bene ho riguardato un vecchio video che avevo già visto sulla Sonnen community "italiana" e posso quindi dire che i miei conteggi erano perfettamente esatti e proprio nel video di presentazione l'ingegnere della Sonnen dice gran parte di quello che avevo proposto come esempio.
La community di Sonnen si fa carico delle bollette in cambio di 9,90€ e si impegna a fornire 3000kWh all'utente abbonato per i soli primi due anni, loro parlano espressamente di azzerare quel costo, che si pagherà anche negli anni successivi , per sempre e per aggiornamenti software e assistenza, con i soldi che derivano dalla vendita dell'energia a GSE e con quelli dello SSP che quantificano in 150€ per un impianto da 3kWp ( io ipotizzo 400€ per uno da 6kWp).
Nella presentazione della Sonnen Community non si parla di cosa accade dopo i primi due anni ma se il funzionamento è come quello tedesco , si acquisteranno pacchetti d'energia a forfait e si consumeranno fuori produzione e fuori carica delle batterie.
Il loro conteggio sulla durata si basa sui 25 anni anche per gli accumulatori e questo è assolutamente irreale e su un costo iniziale di 16000€ ( 8000 euro post detrazione) per un 3,5kWp con 7kWh di batterie ipotizzando 1000€ di bollette pre impianto fotovoltaico.
Certo convenienza non ve n'è alcuna ma è chiaro che in futuro il fotovoltaico percorrerà questa strada dell'accumulo, perciò per chi sa far di conto è urgente installare il Fotovoltaico sul proprio tetto e cominciare a risparmiare da subito perchè l'orizzonte dove vogliono portarci non è per nulla brillante.
Un buon 6kWp oggi lo si prende a meno di 8000€ e con un pò di domotica , una macchinina elettrica , piano induzione , PDc in meno di sei anni si rientra dalla spesa e poi è solo risparmio
altrimenti poi si entra……….. in community