• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Salve a tutti, da giugno 2023 ho in funzione impianto 6kwp con inverter ZCS non ibrido da 10kw trifase. Esiste ad oggi una soluzione retrofit con batteria (anche solo da 5kw) che però possa alimentare la linea trifase ad un prezzo ragionevole? Mi interesserebbe mantenere tutte e 3 le fasi funzionanti in caso di black out e per migliorare il mio autoconsumo che al momento è a circa 25%
Casa classe A 100% elettrica con pdc 9kw monofase per acs, climatizzazione estiva e invernale con fancoil, vmc, piano ad induzione.

Grazie a tutti

a me pare una porcata fotonica. poi, non è manco scritta bene la descrizione...sono batterie al piombo con "additivi al carbonio". evitiamo va...ci sono le lifepo4 che sono ultra-collaudate ed offrono prestazioni non paragonabili alla tecnologia piombo.

p.s lascia perdere un accumulo a supercap.

Durano troppo poco,sono pericolose ,difficilmente riciclabili per come sono costruite e per i suoi compoenti nickel , litio,altro stanno distruggendo interi grandi ecosistemi .. guarda un pò di video sul Indonesia ... uguale al delta del niger.Il carbone attivo è un formidabile accumulatore di ioni non per niente è usato nei VERI supercondensatori.Cerco qualcosa che duri almeno 20 meglio 30 anni.

Ultima modifica:
Visto che ORMAI è diventata cosa diffusa si potrebbe sapere quanto realmente un accumulo permette un autosufficenza?Anche grazie alle recenti detrazioni fiscali che magari han permesso a più di qualalcuno di poter fare esperimenti di super dotazione .?.

Se c'e' sole e con pdc spenta arrivo al 100% di autoconsumo e con accumulo al 50% circa alle sette del mattino, piu' o meno fino a settembre, ma anche ottobre,dipende. In inverno le cose cambiano sostanzialmente, lo conosci il nostro meteo.

Il mio sistema su base annua mi dice che ho prelevato il 30,2% di energia da rete.......... e la Pdc a regime necessita di 22/25 K al giorno in media invernale
Con un semplice accumulo da 105 A di capacita

Io sono passato da prelevare 5000 kwh a prelevarne 2000...

Allegati

• Screenshot_20240504_190753_Azzurro Systems.jpg
    Screenshot_20240504_190753_Azzurro Systems.jpg
    144.3 KB · Visualizzazioni: 0
  • Screenshot_20240504_190955_Enerest.jpg
    Screenshot_20240504_190955_Enerest.jpg
    163.3 KB · Visualizzazioni: 0
Io con accumulo da 10 kWh da 8800 kWh si prelievo (senza fv) ora ne prelevo 4400 kWh. Con pdc.
Come dice Fedonis, con pdc spenta, prelievo sostanzialmente nullo. Anche con clima sempre acceso in estate. Ma quando si accende la pdc, nelle mezze stagioni, mesi di ottobre e marzo/aprile, la batteria funziona nel senso che si carica bene e si scarica, quindi aiuta molto pur non garantendo autosufficienza. Da Novembre a gennaio per me, avendo un est ovest in pianura padana con pure delle ombre, e casa non molto isolata, é come non averla la batteria.

Confermo, potenzialmente da aprile ad ottobre salvo particolari condizioni climatiche si può avere un consumo mensile prossimo allo zero, negli altri mesi il riscaldamento a Pdc influenza molto, si hanno consumi giornalieri totali anche di 30kWh e il Fv non li produce nemmeno

Se c'e' sole ... lo conosci il nostro meteo.
Eh,si ,perciò vorrei farmi il più possibile un idea,per sapere come e per quanta energia dovrò provvedere altrimenti.Se và avanti come gli ultimi 8 mesi sarebbe molto dura con il solo fv, anche se "superdotato".Anchio E/ O ma MOLTO più E ,anche se vorrei/mi piacerebbe fare un sistema a inseguimento E/O 10/10°,burocrazia permettendo.Abitazione +/- Classe C.Consumo annuo, due UI +/- 9000 kWh

Ultima modifica:
Se c'e' sole e con pdc spenta arrivo al 100% di autoconsumo e con accumulo al 50% circa alle sette del mattino, piu' o meno fino a settembre, ma anche ottobre,dipende. In inverno le cose cambiano sostanzialmente, lo conosci il nostro meteo.

Specie questi ultimi 2 mesi un tempo dispettosissimo :beer::bye1:

Confermo, potenzialmente da aprile ad ottobre salvo particolari condizioni climatiche si può avere un consumo mensile prossimo allo zero, negli altri mesi il riscaldamento a Pdc influenza molto, si hanno consumi giornalieri totali anche di 30kWh e il Fv non li produce nemmeno
Io sono riuscito a non prelevare neanche un kWh (a meno di decimi) fino al 15/11/2023. Sono tornato ad azzerare completamente i consumi il 09/04/2024.
Naturalmente in inverno avendo casa completamente elettrica, non sono sufficienti neanche i 10,32 kWp di FTV + accumulo, per coprire completamente i consumi.

Saluti

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom