Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
comunque non so chi afferma che le batterie non servono o non valgono la pena.
non penso proprio. io con 20 kw di accumulo azzero praticamente le bollette da aprile almeno fino a settembre
Se hai letto la discussione saprai che vanno fatto dei conti , se i 20kW te li ha regalati Conte coi soldi degli altri contribuenti , possono convenire , se li devi pagare te anche al 50% , rispetto a SSP non rientri mai.....
Questi sono i conti dei venditoriIo ho un autoconsumo tra il 35 e il 40% della produzione, con una Tesla potrei recuperare (ottimisticamente) 2.500 kWh l’anno che in 10 anni fanno 25.000 kWh.
Se la pago 13.500€, la metà mi torna in detrazioni ma l’altra metà no.
Dividendo i 6.750€ per i 25.000 kWh so che ogni kWh che passerà dalla batteria in quei 10 anni:
mi costerebbe 27 cent
avrei un mancato rimborso da RID domani o dallo SSP oggi.
Il costo della batteria è ancora troppo alto perché si ripaghi, almeno nel mio caso.
Io ho un autoconsumo tra il 35 e il 40% della produzione, con una Tesla potrei recuperare (ottimisticamente) 2.500 kWh l’anno che in 10 anni fanno 25.000 kWh.
Se la pago 13.500€, la metà mi torna in detrazioni ma l’altra metà no.
.
Infatti gli ho fatto marameo!Con quella cifra si installano oltre 50 Kw di accumulo................................ penso che ne basti un po meno eh!!!!
Puoi pagarla meno della meta e puoi detrarre la meta, il risultato è un costo del 25% dei 13500
Giusta linea di pensiero per poter rendere completamente elettrica l'abitazione, anche in prospettiva auto elettrica...io ho fatto 110 e ho insistito per mettere quanto più fv possibile sul tetto.
Uno dei lati positivi del 110...già solamente in aprile ho azzerato la bolletta, ritengo che almeno fino a settembre sarà cosi (tempo permettendo).
Il 18 mi allacciano il mio impianto, che è in realtà un potenziamento del primo e quindi ci sono da settare ancora i meter in quanto il secondo impianto (invertre ZCS trifase da 5 kW e moduli da 4,92 kWp) deve poter dialogare con il primo impianto (inverter Solaredge monofase da 6 kW e moduli da 5,4 kWp) in maniera tale che anche il primo impianto possa caricare le batterie prima di immettere in rete (ho quindi optato per 29 kWh di capacità dato che l'impianto FTV sarà da 10,32 kWp totali).ovviamente se ne hai almeno 15/20 kw magari.
ps inverter e batterie zcs
Logicamente sono discorsi fattibili con il 110, altrimenti nel 99% dei casi l'impatto economico sarebbe troppo elevato e difficilmente recuperabile.
saluti
Hai ragione: per chi sta valutando l’accumulo sarebbe interessante capire per i diversi modelli di batterie:
Ad esempio io con il mio inverter ABB mi trovo bene, ha solo 4 anni e mi sembrerebbe uno spreco cambiarlo prima del tempo.
- la % di perdite
- se cambia al variare delle temperature
- capacità residua negli anni
- se è possibile installarla senza dover cambiare inverter
- se fa funzionare casa in caso di blackout o razionamenti
Per questo, quando stavo valutando l’accumulo, avevo pensato alla PW2 di Tesla.