Software KITA: GRAVI PROBLEMI

baggior

Member
In questo thread si vuole fare un riepilogo dei gravi problemi software che presente l'attuale versione del firmware della KITA (attualmente TEMPLmHPGU 12.81.001 del 30/11/2017)
vi invito ad integrare l'elenco con le vostre esperienze, ma solo se si tratta di problemi effettivi e verificati da dati obiettivi e magari anche ammessi da Templari..

I problemi principali da me rilevati sono relativi al funzionamento simultaneo sia per il riscaldamento che per la produzione di ACS (che è il caso tipico)

1- durante la carica del sanitario, la sonda ACS misura una temperatura fittizia troppo alta di almeno 2 gradi rispetta a quella reale che viene invece misurata durante la modalità riscaldamento,
  • dopo aver switchato a fare il radiante torna a misurare la temperatura reale 2 gradi in meno e questo causa la ripartenza dell'ACS a breve e quindi un grave PENDOLAMENTO

?2- durante la carica del sanitario, se la potenza richiesta è minore del 30%, invece di avviare il compressore la macchina comincia a far circolare acqua sanitaria senza scaldarla, freddando progressivamente l'accumulo, anche per 1 ora, finché la temperatura dell'accumulo è tale da richiedere l'accensione del compressore (perchè ora supera il 30% la potenza richiesta).
  • per risolvere questo problema non dovrebbe commutare in sanitario se non si accende contestualmente anche il compressore, altrimenti circola acqua che fredda l'accumulo inutilmente

3- in generale ?vengono falsate dal software le misurazioni delle sonde per dare dei comandi all'inverter (facendogli credere di lavorare con temperature non reali) ad esempio a volte il ritorno viene alzato di 1.5 gradi rispetto al reale (forse per mettere a riposo il compressore?)

4- Funzionalità indispensabili sono presenti nei menù utente ma non implementate ossia IGNORATE totalmente dalla macchina
4.1- ISTERESI di caricamento ACS (maschera B09)​

• [*=1]aiuterebbe anche a risolvere il problema del pendolamento ACS
4.2- regolazione del DT tra mandata e ritorno per la modulazione PMW del circolatore (maschera Gfc55)​

• [*=1]il circolatore va sempre al 100% invece dovrebbe modulare per mantenere un DT di progetto impostabile (mandata-ritorno)
4.3- la taratura delle sonde funziona solo in parte (maschera Gfb01-Gfb09),​

• [*=1]alcune sonde ad esempio quella dell'ACS non si possono tarare (forse proprio perché sono già taroccate dal software)

Hanno comunicato che a breve faranno un rilascio della versione v13.xx del firmware e speriamo che risolva almeno i precedenti 4 punti
altrimenti abbiamo acquistato una macchina in corso di sviluppo e noi siamo i tester invece che i clienti (dovrebbero pagarci loro a noi! che dite?)

Vuoi la mia?Immagino di no..Ma io non la ho acquistata proprio per questi motivi. Ma ben venga chi sperimenta...ho anche i miei dubbi che i possessori intervengano.(tranne uno)

per il punto 1 come fai a dire che è fittizia e non reale? hai messo un'altra tua sonda nel portasonda del boiler dove è collegata anche quella della PDC? non mi convince questa cosa. Anche io noto degli abbassamenti di temperatura del boiler non appena si ferma l'integrazione ACS, ritengo però sia dovuta al fatto che non arriva più acqua oltre il setpoint. Ricordiamoci che per portare il boiler a 50° serve mandare acqua oltre quella temperatura. Quell'acqua arriva di solito in prossimità della sonda che la riscalda oltre il normale. Questo per me non è un bug ma un normale comportamento; probabilmente accade anche a chi non ha la Kita; c'è qualcuno che può inviare qualche grafico?

per 2 lo fa anche a me.

per 3 non ho evidenze di questa cosa

com'è posizionata la sonda di temperatura nel boiler rispetto alla mandata del primario? io li ho quasi di fronte sfalsati di pochi cm.

Hai un normale boiler con serpentina? quanti litri?

mi stai dicendo che hai la sonda di temperatura in basso e la mandata in alto? anche se il tuo accumulo ne ha 4 quella di templari devi decidere te dove metterla. Mi pare strano che l'hai messa in basso perchè appena fai un po di consumo di acs si raffredda e partirebbe il reintegro.

mi stai dicendo che hai la sonda di temperatura in basso e la mandata in alto? anche se il tuo accumulo ne ha 4 quella di templari devi decidere te dove metterla. Mi pare strano che l'hai messa in basso perchè appena fai un po di consumo di acs si raffredda e partirebbe il reintegro.
Ti st dicendo come funziona la mia. Oltre ad un sensore di mandata su acqua in uscita da accumulo.Ed ulteriori tre. Noi ci facciamo le docce bollenti e ricarichi acs di una 30ina di minuti. Oltre non saprei cosa dirti.

ma hai un sistema completo dello stesso produttore sia per il boiler che per la PDC? mi pare quindi di capire che il tuo sistema non è che usa la sonda in basso, le usa tutte per capire se il setpoint è raggiunto o meno. In generale è certo che se uno tenesse la sonda in basso l'acqua nell'accumulo viene tenuta molto più calda; se il setpoint è 47° e si misura in basso, in alto magari è 51 e la pdc per raggiungere quel setpoint magari deve mandare fino a 52-53°

Tommytek ti assicuro che è quel sw che fa cosi non le sonde. Ho provato qualche giorno quella versione enotavo lo stesso comportamento. Ora non lo fa piu con quello precedente.

per il punto 1 come fai a dire che è fittizia e non reale? hai messo un'altra tua sonda nel portasonda del boiler dove è collegata anche quella della PDC? non mi convince questa cosa. Anche io noto degli abbassamenti di temperatura del boiler non appena si ferma l'integrazione ACS, ritengo però sia dovuta al fatto che non arriva più acqua oltre il setpoint. Ricordiamoci che per portare il boiler a 50° serve mandare acqua oltre quella temperatura. Quell'acqua arriva di solito in prossimità della sonda che la riscalda oltre il normale. Questo per me non è un bug ma un normale comportamento; probabilmente accade anche a chi non ha la Kita; c'è qualcuno che può inviare qualche grafico?

per 2 lo fa anche a me.

per 3 non ho evidenze di questa cosa

Per la 1 ho un'altra sonda nello stesso pozzetto dove è la sonda del sanitario come verifica

Per la 3 vai nel menu ingressi uscite e vedrai che quando la PDC va in stdby il ritorno misurato in quel menu è 1.5 gradi in meno rispetto a quello che vedi nella schermata principale..

Io ho la versione 1.2.60...
il pendolamento in acs non cè.
unico problema rilevato (sempre nella logica della staratura sonde) è che quando la pdc si ferma resta addormentata un po troppo a lungo, in quanto la t. impianto che regola la ripartenza segna +3 sulla b7. non sono riuscito a trovare il parametro da variare ma credo sia una cosa non modificabile. per il resto molto stabile

Io ho la 12.78 e concordo con i punti evidenziati da baggior,spero arrivi presto la nuova versione(appena qualcuno sà qualcosa lo renda pubblico,grazie).

Ciao,
a conferma del discorso sui valori delle sonde, circolatore in standby mentre fa acs etc allego anche un grafico di quel che succede a me:

Immagine 11.png

In effetti si nota come il circolatore si sia messo prima per un 10-15 min a 27L/min (a velocità ridotta), senza che il compressore attaccasse. Appena si è attivato il circolatore la sonda del boiler ha iniziato a segnare un grado in più, mentre mandata e ritorno del primario erano sui 38°.

Vediamo quando esce la versione 13, ho chiesto lumi in questi gg ma non ho ricevuto ancora risposte; forse sono ancora in semiferie :)

Ciao,
a conferma del discorso sui valori delle sonde, circolatore in standby mentre fa acs etc allego anche un grafico di quel che succede a me:

Visualizza allegato 64173

In effetti si nota come il circolatore si sia messo prima per un 10-15 min a 27L/min (a velocità ridotta), senza che il compressore attaccasse. Appena si è attivato il circolatore la sonda del boiler ha iniziato a segnare un grado in più, mentre mandata e ritorno del primario erano sui 38°.

Vediamo quando esce la versione 13, ho chiesto lumi in questi gg ma non ho ricevuto ancora risposte; forse sono ancora in semiferie :)

I vostri dati confermano i miei quindi
E considerate gli sprechi di energia a causa di questi comportamenti idioti del sw templari..
Sembrano veramente degli errori banali di chi è alle prime armi con la programmazione software.

Bocciatura

Ma come si fa ad essere così incompetenti?
Urgente che assumano qualche ragazzino junior che conosce un po' di ABC

Baggior, penso che prima di sparare a zero su Templari servirebbe prima un pochino di umiltà :) Non ritengo utile buttargli m...a addosso in modo così gratuito.
Progettare una PDC, mettere insieme tutti i componenti e sviluppare plc, firmware e il resto del software non è certamente roba da programmatori incompetenti. Da imprenditore e Project Manager ne ho avuto alle mie dipendenze e ti assicuro che producono ben altri risultati.

Il fw di Templari soffre sicuramente di problemi di gioventù, più qualche release un pò azzardato prima di testare il tutto meglio, ma non è uno schifo.

Per inciso il problema di lettura delle sonde non è perché qualche programmatore ha scritto +1 al valore letto dalla sonda del boiler.... c'è una precisa ragione per cui ciò avviene anche se questa manifesta effetti collaterali che stanno correggendo con la release 13 del fw in uscita.

Per inciso questo problema di lettura delle sonde si ha perché la PDC media il valore letto dalla sonda con un calcolo fatto sulle sonde di mandata e ritorno con lo scopo iniziale encomiabile di voler prevenire sovratemperature nel caso di produzione di ACS su boiler con serpentini molto piccoli. Hanno usato un approccio non corretto al 100% per risolvere questa problematica ma non è un errore da programmatore junior.

Portiamo pazienza e vedremo che tra qualche settimana col nuovo fw le cose miglioreranno di parecchio.

Indietro