SolarEdge o Huawei?

FrancoMarcuso

New member
Salve a tutti,
Sto progettando il mio nuovo impianto di produzione fotovoltaico, ho un forte dubbio sulla scelta tra i 2 inverter Huawei SUN2000-6KTL-L1 o SolarEdge SE5000H Home Hub.
Ovviamente la scelta si porta dietro tutti i relativi componenti diversi tra i due sistemi batterie di accumulo, sistema di backup, ottimizzatori ....
Da quello che ho capito fin ora SolarEdge dovrebbe essere un po piu efficiente contro le migliori funzionalità e minor prezzo del sistema Huawei (non mi spiego molto l'enorme differenza di prezzo se non per il fatto che Huawei si sta affermando ora sul mercato).
Vi ringrazio per qualsiasi consiglio o esperienza potete fornirmi.​

Sinceramente, visto il parco macchine a disposizione, io nessuno dei 2..............................

Ultima modifica:
Ciao rrrmori53,
Grazie per la risposta, ma detta cosi mi sembra davvero poco utile :)
Mi potresti dire quale macchina preferiresti e le motivazioni che ti portano a preferirla rispetto alle due che ho proposto?

Ciao
Grazie

In un "Mondo libero ed ideale" non installerei un inverter che mi obbliga per i prossimi 10 anni a al monopolio di tutto cio che puo servire
Ci sono macchine dove puoi collegare tutto quello che vuoi rispettando solo le norme obbligatorie ma scegliendo i pezzi e il fornitore per assemblare tutto
Cerca su Afore, Deye, Invt, Growatt e altri.................................

Si capisco il tuo punto di vista, ma io penso di non modificare piu in nessun modo l'impianto "almeno" per i prossimi 15 o 20 anni, e sinceramente tra 15..20 o anche 25 anni la tecnologia sarà talmente avanti che tutti i componenti saranno veramente obsoleti e non riutilizzabili in un eventuale revisione dell'impianto......
Invece per una comparazione dei due inverter proposti hai qualche idea?

Ciao
Franco

No mai presi in considerazione per i motivi sopra esposti................................... la liberta non ha prezzo, e se hai un guasto spendi come a fare un secondo impianto
Sono scelte ed ognuno è giusto faccia le proprie

concordo con rrrmori53 mai dire mai ,sai quante persone che ho incrociato sui forum o canali specializzati che cercavano soluzioni per implementare impianti anche fatti con solaredge o altri che dopo qualche anno magari installando pdc o macchina elettrica avevano impianti poco performanti e cercavano soluzioni per implementare , ma veniamo al discorso pratico , il discorso cambia se uno fa fare impianto e non ci metterà mai mano , vuoi perche non ha le competenze , per cui deve un po adattarsi alle proposte del mercato , e spesso gli installatori propongono prodotti che danno meno problemi a loro e siamo sulle marche che hai citato , ma sono sistemi un po chiusi sia nella programmazione sia nell'implementazione , poi si puo fare di tutto volendo , diverso se uno vuole avere un po di autonomia nella gestione impianto , ho visto gente che aveva quelle marche installate e quando doveva aggiungere batterie , per non spendere 7000 euro , ha preso un deye li ha collegati alla porta gen del deye ci ha collegato una batteria a bassa tensione al deye speso la meta e problema risolto , ma come dicevo e gente che in qualche modo si arrangia , per stare nel discorso io faccio fare , ultimamente ho visto un preventivo con inverter invt che ha 9000w di stringa con 7kw di pannelli e 15w di batterie con pratiche allaccio 11000 euro ivato .. pero era in puglia al nord per lo stesso impianto chiedono quando va bene 2000 euro in piu ..

Grazie per il punto di vista, mi piacerebbe capire un po meglio.
cosa intendi esattamente per "avere un po di autonomia nella gestione impianto" (a parte il fatto che devi usare i loro componenti proprietari se usi quell'inverter)?
Puoi farmi un esempio di quali cose il firmware di Huawei non ti consente di fare mentre un Deye si?
Gli inverter di cui mi parlate non mi sembrano cosi piu economici di quelli Huawei (forse la differenza la fanno solo le batterie?).
Potresti farmi un esempio completo di marche che preferiresti per questi 5 componenti inverter, batterie, modulo backup, pannelli solari e ottimizzatori? (considera che vorrei installare 10/11KW di pannelli rimanendo in monofase pere che qui areti mi consente di avere un contatore monofase da 10KW sto attendendo risposta definitiva)
Io stavo pensando ai 2 produttori di cui dicevo inizialmente con pannelli Sunpower o AIKO, (i pannelli li vorrei molto efficienti causa poco spazio) ma ora mi state facendo capire che esistono anche altre alternative valide oltre i colossi piu venduti vorrei valutare cosa mi si adatta meglio approfittando della vostra competenza.

Allora per essere brevi............
Le batterie per uno inverter "libero" costano la meta o anche meno, pensa che una 10 Kw Cei 022 costa circa 3000 Euro contro i 10000
La funzione EPS che quelli non hanno ti consente di avere energia in casa anche senza rete attiva, e fare da backup, funzione che in quei due è a pagamento come accessorio.................. forse un 1500 Euro in piu
sul Deye e molti altri puoi collegare un generatore diesel e stare al caldo con la Pdc senza rete magari per un guasto
Solo questo basta per dcidere
Per i pannelli uguale, oltre al fatti che quella ditta li e fallita o messa maluccio, che senso ha pagare un pannello 200 Euro quando li trovi a 65, e quando rientri dalla spesa
Nel fotovoltaico oggi meno spendi piu guadagni............................. senza incentivi e senza bonus è solo spesa da recuperare forse mai

discorso non semplice e molto vasto , il mondo fotovoltaico per i costi elevati legati anche alle normative italiane dove ad esempio le batterie devono essere certificate per impianti on grid credo unica in europa , in monofase non potresti superare i 6kw di inverter altro limite italiano , per le esigenze energivore di case tutte elettriche magari anche con macchina elettrica , ti mettono spesso a dover decidere cosa fare , non è che tutti possono spendere soldi in continuazione per adeguare impianti , per cui chi deve guardare al portafoglio cerca di stare su soluzioni piu flessibili , non entro nel merito delle norme perche oggi è cosi domani chissa, veniamo al discorso pratico , io ho huawei e deye , se uno dice a priori io non so nulla non voglio sapere nulla dell'impianto huawei vai tranquillo semplice come inverter affidabile , poche rogne per chi installa ha un suo mondo batterie ad alta tensione proprietarie e ottimizzatori , se invece inizi a dire no ma io voglio entrare nel merito modificare i parametri avere flessibilita nelle configurazioni e implementazioni avere batterie a bassa tensione , allora il discorso cambia , io ti faccio una differenza tecnica tra huawei e deye che li conosco , allora huawei batterie sue ad alta tensione e ottimizzatori suoi, non ha uscita load a meno che aggiungi un accessorio costo 400 euro credo, costo inverter tra huawei e deye sono similari il deye 6kw lo trovi sui 1150 ivato , huawei ha una maggiore tensione mppt e potenza , poi dipende sempre dalle tue esigenze di solito installano 7 kw per cui uno vale altro ,huawei ha password installare che se non la sai non ci metti mano nella configurazione, veniamo al deye semplice pochi menu grafici che chiunque modifica , ha uscita load ha ingresso gen per retrofit e gestisce anche copuled , dirai che sono ste cose ? allora per fartela semplice il deye se hai un impianto gia esistente con queste funzioni puoi usare energia prodotta da altro inverter per caricare le batterie del deye , usa batterie a bassa tensione che trovi sia certificate e non di tutte le marche e tipologia a costi bassi , adesso sono usciti i suoi ottimizzatori ma puoi usare anche quelli di alte marche , e paralellabile fino a 16 inverter , per le configurazioni trovi una marea di video e canali , certo che se tu non hai nessuna di queste esigenze un inverter vale l'altro tanto non ci metterai mai mano , in questo discorso non sono entrato nel merito delle normative che essendo tutto border line su alcune implementazioni li è una cosa che ciascuno a casa sua deve valutare , per i pannelli gli aiko sono buoni e prezzo competitivo ma deve valere la regola buon rapporto prezzo prestazioni tanto dopo 10 anni i pannelli per quello che costano conviene cambiarli , premesso queste sono mie valutazioni ciascuno poi fa quello che vuole

Batteria Luna 10kwh costa 5k non 10...
per me dipende da che tipo sei. se prendi tutto chiavi in mano da una grossa ditta, probablimente finisci con Huawei wt simili.
se ti metti d'accordo e lo fai fare come vuoi tu, fai quello che vuoi.

Alla fine areti mi ha dato picche, monofase massimo 6KW, quindi devo orientarmi verso trifase.

a questo punto le vecche idee passano a queste alternative:

SmartGuard-63A-S0 870,40
LUNA2000-21-S1 8.607,97
SUN2000-10KTL-M1 1.201,54
28 x SUN2000-600W-P 1.128,40
28 x AIKO-A460-MAH54MW 2.366,56
TOT 14.174,87

SOLAREDGE BI-EU1P HOME BACKUP 399,46
2 x SolarEdge Home Battery 10kWh 10.047,14
SE10K-RWB48BFN4 2.034,43
28 x S500B 2.038,96
28 x AIKO-A460-MAH54MW 2.366,56
TOT 16.886,55

I prezzi li ho presi da:
https://www.solarenergypoint.it/
che per gli acquisti senza partita iva e in basse quantità mi sembra avere prezzi tra i migliori e una vasta scelta.

Alla fine per un impianto da 12,8KW di pannelli (se metto i 475 anche piu di 13), 20KW e piu effettivi di accumulo non mi sembrano prezzi esagerati, ovviamente piu IVA e contorno (cablaggio, meter, quadri ...)

Ho dato uno sguardo anche alle soluzioni di cui mi parlate tipo Deye, ma i prezzi alla fine non mi sembrano cosi piu bassi e alla fine non hoj ancora ben compreso i vantaggi che all'utilizzo pratico mi possono offrire.

A me piace smanettare e arrangiare ma per un impianto di questi prezzi ne deve valere la pena non credo che risparmiare un paio di mila euro per acquistare batterie quasi auto assemblate e con meno certificazioni convenga cosi tanto alla fine il luna s1 ha anche 15 anni di garanzia, inoltre anche se chiusi sono sistemi che dovrebbero essere comunque molto affidabili, solaredge è una dell piu utilizzate al mondo e Huawei da quello che mi dicono alcuni installatori ultimamente se ne istallano tantissimi e non danno mai nessun tipo di problema tipo componenti difettosi da sostituire all'istallazione rispetto ad altri che capita ...

In previsione penso che l'unica modifica che potrei fare prima di 10 o 20 anni sempre se non si guasta nulla sia la presa per l'auto se mai la dovessi acquistare ...

Mi piace molto anche lo SmartGuard-63A-S0 che anche se è proprietario e un po costoso oltre a gestire i carichi quando le batterie scarseggiano al blackout ha un tempo di switch <20ms i pc rimangono accesi chi sa magari unito ad uno stabilizzatore diventa quasi come un UPS...

Cosa ne pensate?
Cosa cambiereste e come?​

In italia le normative sono quelle sopra i 6kw devi passare al trifase , non puoi usare i limitatori di immissione quando farebbe comodo a te , invece quando fa comodo a loro perche la linea è satura allora ti fanno allacciare se usi il limitatore immissione in attesa chi sa quando che aggiornano la linea, fatta sta premessa, attualmente unica marca che sul trifase ha inverter con batterie a bassa tensione e la deye .. poi ciascuno fa come vuole i soldi sono i suoi ,nei prezzi non vedo costi installazione e pratiche allaccio piu struttura ,per cui i costi stimati potrebbero essere piu elevati , ne vale la pena , ma un impianto si dovrebbe ammortizzare in 5 anni

Buongiorno, non ho risposte tecniche ma solo una segnalazione... dopo 4 anni dall'installazione di un sistema con SolarEdge volevo inserire un loro opt per poter effettuare il backup e dal servizio tecnico mi han risposto che non era possibile ma dovevo buttare inverter e batteria e forse salvavo i pannelli ! Vedi tu se è il caso di dargli fiducia...e guarda i commenti su Google.

Ultima modifica:
Per FrancoMarcuso
Come ti è stato già detto, in Italia abbiamo una normativa che regola gli impianto "on grid" (la CEI 0-21).
Piaccia o non piaccia, questa è la norma da seguire. In caso di "incidenti" se non hai rispettato la norma sei nei guai. Quindi valuta te se ne vale la pena risparmiare qualche mille euro e rischiare la galera (si, per "incidente" intendo qualcosa che sfocia nel penale).
Riguardo le batterie io ti consiglio di non installarle (solo da un punto di vista economico non convengono se riesci ad accedere allo scambio sul posto).
Se proprio vuoi installarle, ti consiglio di cercare su youtube i video che fanno vedere i test che superano le LUNA2000 S1: capirai che valgono il prezzo che paghi. E capirai che nessun'altra batteria è in grado di garantire le stesse prestazioni in termini di sicurezza.
Le soluzioni "fai da te" (sempre su youtube puoi trovare tanti video) le lascio a chi, non rendendosi conto dei rischi che corre, preferisce "risparmiare" qualche migliaio di euro.
Riguardo le "personalizzazioni" che ti sono state indicate e della libertà che avresti, mi ricordano tanto le modifiche che si fanno/facevano ai motori da 50 cm^3 per aumentare la velocità del mezzo: modifichi, cambi, aggiusti per ottenere cosa? Un beneficio di quanti centesimi di punti percentuale? E a fronte di quali rischi/conseguenze? I freni restavano quelli di base, il telaio idem, ma la potenza aumentava, i consumi aumentavano e la sicurezza diminuiva.
Quindi, in definitiva, il consiglio che ti posso dare è di affidarti ad una marca nota: nel momento in cui parte la produzione non sarai più interessato a fare modifiche/settaggi o altro ma solo a godere dei benefici che l'impianto ti darà.

Se sei uno "smanettone" ti fai il sistema che vuoi seguendo la filosofia di rrrmori53 e probabilmente risparmi €, se però qualche funzionalità non ti aggrada o non riesci a eseguire correttamente l'integrazione sono cavoli tuoi, ci metti tu il tempo delle varie "messe a punto" necessarie per far comunicare componenti di produttori diversi.
Se invece vuoi sistemi "chiavi in mano" il cui funzionamento è già collaudato, paghi di più e ti vincoli ad un produttore, ma vai tranquillo con l'installazione e la messa in servizio che sono un gioco da ragazzi.

Ultima modifica:
Ciao anche io sto valutando un impianto fotovoltaico . Trovo installatori che offrono deye e batterie vtac a 3/4 mila euro in meno rispetto a prodotto huawei o simili. Ok il discorso della libertà e del backup , ma siamo sicuro che tra qualche anno esisterà v tac o deye? Se fra 3 anni mi si rompe l'inverter deye a chi faccio riferimento?? Solitamente chi installa questi impianti vuole sbarcare il lunario.

Felice di sbagliare

Dovreste valutare i materiali a parte rispetto al lavoro, in modo da verificare se ve li stanno ricaricando troppo... io ad esempio mi sono acquistato i materiali autonomamente da una ditta che faceva solo da rivenditore

per FrancoMancuso: lo sai vero che quando scegli l'accumulo lato CC puoi gestire potenze ben più elevate lato CC rispetto al lato AC... ti sei fatto i conti in merito spero...

Ultima modifica:
Ciao,

@formula1 - Si infatti come vedi dagli ultimi 2 che ho mndato purtroppo mi sono rassegnato al trifase.

@Alex09​:​ Certo, infatti i 2 ultimi sono in trifase come ho scritto areti mi diceva che ni potevano alzare il monofase fino a 10KW ma il fornitore acea nopn lo fa
-Non capisco perche mi parli delle normative cosa non ti torna?.....
-Le batterie le ho aggiunte e in quelle misure perche facendo le previsionio con i i simulatori di SolarEdge e Huawei (SmartDesign e Design) mi danno la miglio percentuale costi/benefici per l'autoconsumo (ovviamente poi nopn saranno cosi precisi ma mi sembrano molto ben fatti)...........
-Per il resto sono pienamente d'accordo con te!

@dmarz​​:​ sono d'accordo con te

@dmarz​​:​​ (secondo post) tutte le Luna200 e le Home Battery sono in CC mi spieghi meglio quello che intendi?

Mi sono studiato un po gli inverte Deye tra quellei aperti che mi avete consigliato prima, effettivamente come apparecchi sono una figata, ci allacci di tutto FV, eolico (magari un domani ti viene voglia di attaccare una turbinetta), hanno backup incorporato, sbilanciamento totale delle fasi e tante altre cosette.....
Pero sinceramente credo siano un po troppo "rustici" passatemi il termine, sia nella parte di monitoraggio che nel software, ti devi mettere a inserire tutti i parametrini di utilizzo per ottimizzare i consumi ... giorni.. ore .. ecc poi magari neanche sai come utilizzerai o tu li utilizzi in aggiunta unito al monitoraggio molto casareccio mi sembra veramente dura stargli dietro....
Sinceraemnte preferisco butarmi su un AI che mi fa delle previsioni e ottimizzazioni modificandole in continuazione rispetto all'utilizzo che mettermi a pasare le giornate a riconfigurare l'inverter ... non so forse mi sbaglio ....​

Piano piano mi sto orientando qui:

immagine.png

Ovviamente dai prezzi mancano un po di cose, IVA quadri, cavi ....Pero è un impianto da 15,7KW e 20,7KW utizzabili di accumulo

Allegati

• immagine.png
    immagine.png
    8.2 KB · Visualizzazioni: 0
  • immagine.png
    immagine.png
    8.2 KB · Visualizzazioni: 0
Indietro