SolarEdge o Huawei?

Vipsolar fotovoltaico

Consiglio molto utile, se non erro il modulo che ho scelto ha proprio le caratteristiche che consigli. Cosa ne pensi della marca AIKO?
Basati su una variante della tecnologia Back Contact, molto efficiente, se la gioca con gli HJT.
Le specifiche sono molto, molto buone, alcuni loro modelli hanno anche il certificato di resistenza fino a 40 mm di grandine.
Il prezzo, è interessante, credo a spanne intorno agli 80€ intorno per modelli intorno ai 450-460 Wp, è concorrenziale.
Credo che li monteranno a breve in un impianto che seguo.

Interessante, cosa si intende per generazione successiva? In cosa sono tecnologicamente inferiori?
Quelli più recenti, hanno più funzionalità integrate, utili per la generazione di elettricità o per l'utilizzo in case full electric.
Rispetto ai Solaredge e Huawei, per esempio, hanno l'uscita EPS integrata, controllo dei carichi in smart-load oppure ingressi per generatori elettrici, altri inverter grid-tied o turbine eoliche. Quindi offrono una flessibilità maggiore allo stesso prezzo o anche meno. L'elettronica per l'accumulo può colloquiare su bus CAN possono colloquiare con protocolli industriali diversi, quindi si possono accoppiare con le loro batterie ma anche con altre che usano uno dei tanti protocolli noti all'inverter.
Dal punto di vista della conversione, si va dal 97 al 98%, similmente a SolarEdge e Huawei, e come loro credo siano tutti inverter che fanno la conversione in alta frequenza.

Poi ci sono anche le mode... PowerOne, SMA, poi vennero SolarEdge, Huawei e ZCS.... e in Italia prevalgono alcuni marchi, che non è detto che siano gli stessi a prevalere in tutto il mondo.
Diversi PowerOne degli anni 2010, funzionano ancora benissimo e hanno circa lo stesso rendimento degli inverter moderni, e credo che diversi al 2030 funzioneranno ancora bene.

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Da quello che sapevo dal 1 gennaio 2025 è stata eliminata la possibilità di richiedere SSP che è stato definitivamente sostituito con ritiro dedicato (quello con cui ho fatto i conteggi) anche se ho letto che qualcuno ha ancora attivato impianti con SSP, questo ancora non mi è chiarissimo .... davo per scontato che fosse finito, tu hai info piu certe in merito?

Ultima modifica da un moderatore:
Per nuovi impianti si puo ancora richiedere....................................... ma solo per una durata massima di 15 anni................................. chi arriva a 15 anni viene scaricato sul rid come il sottoscritto da Gennaio/25

xFrancoMarcuso
Non ho mai detto/affermato che il materiale che hai elencato non sia a norma CEI-021.
Riguardo la convenienza economica di installare un accumulo in presenza di SSP, ti confermo che non conviene dal punto di vista economico.
La convinzione che convenga è di tutti quelli che non sanno/non hanno capito come funziona lo SSP; per questo ti faccio una domanda: quando, nel tuo primo post hai scritto: "Sto progettando il mio nuovo impianto di produzione fotovoltaico..." intendi che è un impianto aggiuntivo ad uno che già hai o che è il tuo primo impianto?
Nel caso non conosci il meccanismo, ti invito alla lettura del documento allegato reperibile sul sito del GSE in cui si illustra l'algoritmo di calcolo.
In breve, come già ti ha detto sovking, lo SSP ti restituisce (in Euro) una buona parte di quanto hai prelevato. Se aggiungi un accumulo si verifica quanto segue:
  1. costo iniziale di acquisto dell'accumulo (spesa da affrontare);
  2. diminuzione dell'energia elettrica prelevata dalla rete (riduzione della bolletta);
  3. diminuzione dell'OE (Onere annualmente sostenuto per l’acquisto dell’energia elettrica prelevata - rimando al documento allegato per capire cos'è);
  4. diminuzione dell'energia elettrica immessa in rete (diminuzione del CEI - Valorizzazione, in euro, dell’energia elettrica annualmente immessa in rete. Anche per questo termine rimando al documento allegato);
  5. diminuzione dell'energia elettrica scambiata (anche per questo rimando al documento allegato).
Riassumendo:
1 è una spesa
2 è un risparmio
3, 4 e 5 sono minori rimborsi dallo SSP
Se metti tutto insieme da un punto di vista economico, la spesa 1 è molto superiore alle altre voci e, in pratica, non la recupereresti mai.
In assenza della voce 1 avresti che 2 sale (ma non di molto) e 3, 4 e 5 salgono anch'essi andando a compensare e superare l'incremento di 2 e, quindi, avresti un beneficio.
Tutti i simulatori che vedi/trovi in giro non potranno mai darti la realtà delle cose perché devono convincerti della bontà dell'acquisto dell'accumulo.

Allegati

Effettivamente detta così, spinge a guardare il tutto da un'altra prospettiva, ma (parlo per me):
1) essendo tutti fuori per lavoro durante il giorno, i maggiori consumi (sia in estate che in inverno) si concentrano sempre nelle ore serali quando il sole va via, e per questo torna utile una batteria che anche se costosa, va Comunque in detrazione al 50%;
2) non credo che quanto rimborsato, sia con SSP che con RID possa ridurre notevolmente la spesa sostenuta di energia che Comunque vai a prelevare, quindi solo con l'installazione del fv, sarebbe una convenienza minima.

mdc83 Il fatto che tu sia presente solo la sera, non ha nessuna importanza per lo SSP.
Lo scambio è algebrico e viene calcolato sull'anno, non è istantaneo. Quindi se mediamente durante l'anno di giorno produci 1000 kWh e la sera o quando non c'è sole ne consumi 1000 kWh, hai realizzato uno scambio perfetto e circa il 70% di quello che hai speso, ti sarà restituito.
Troverai qui sul forum e su altri siti, simulazioni, conteggi e file excel che ti illustrano il calcolo. Alla fine il risultato sarà, che se installi l'accumulo in presenza di SSP, il tempo di rientro dall'investimento dell'accumulo sarà talmente lungo che a quel punto l'accumulo l'avrai già cambiato perché esausto o non più efficiente. L'SSP è già un accumulo (virtuale), quindi va in concorrenza con l'accumulo reale, e ne detarmina la sua non convenienza.

Se non puoi fare SSP oppure quando non ci sarà più SSP... spenderai di più, e rientrerai dell'accumulo, in genere con tempi più lunghi rispetto all'investimento dell'impianto fotovoltaico.
Questi sono conclusioni alle quali puoi arrivare con carta e penna o con fogli di calcolo.

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Per FrancoMarcuso
Come ti è stato già detto, in Italia abbiamo una normativa che regola gli impianto "on grid" (la CEI 0-21).
Piaccia o non piaccia, questa è la norma da seguire. In caso di "incidenti" se non hai rispettato la norma sei nei guai. Quindi valuta te se ne vale la pena risparmiare qualche mille euro e rischiare la galera (si, per "incidente" intendo qualcosa che sfocia nel penale).

Questa ultima mi aveva indotto a pensarlo, altrimenti non ne capisco il senso, io ne ero gia consapevole e non ho mai cercato per vie alternative apparecchiature non certificate peraltro non reperibili nei negozi online e non decenti (ovviamente fatta eccezione per roba auto assemblata )....

I simulatori non ti convincono o meno della bontà dell'accumulo, ti dicono semplicemente con le configurazioni di impianto che hai fatto quale sarà statisticamente il tuo consumo in termini di autoconsumo, autoconsumo da accumulo, prelievo dalla rete, immissione in rete .... poi ti ti fai i relativi calcoli sulla convenienza e come modificare il progetto nelle sue parti.

Per quanto riguarda l'SSP, ovunque leggo che il 1 gennaio 2025 è terminato lo scambio sul posto sostituito definitivamente dal rimborso, che al momento è circa un terzo 33% molto lontano dal 70% del vecchio SSP e su questo ho basato i miei calcoli che ho postato sopra.
Se mi confermate che avete notizi da fonti ufficiale (se avete link a documentazione ufficiale in tal senso ben venga) che tra 2 o 3 mesi il vecchio SSP sarà ancora disponibile e un volta sottoscritto sarà garantito per i soliti 15 anni il discorso cambia.
Al momento alcuni conoscenti che hanno contattato il GSE (appena ho 2 minuti provo a chiamare anche io call center) anno ricevuto risposte negative, SSP terminato, ma da quello che ho sentito oggi ancora si puo attivare ma nessuno mi conferma fino a quando e quando non ara piu possibile ...

Comunque penso che un piccolo accumulo lo istallerò comunque per il backup avere la continuità anche durante un blackout non è male...

Ho letto il pdf, ma nonostante tutto, lo SSP (ed anche il RID) non mi convince; siamo lontani dai rimborsi delle agevolazioni del GSE dei primi anni, siamo in italia e sappiamo bene come vanno certe cose (ti possono cambiare contratto a loro piacimento come stanno già facendo passando al RID), il rimborso è davvero esiguo, quindi anche se una batteria di accumulo è dispendiosa in termini economici, io non la vedo paragonabile (ai fini di valutazione della convenienza) allo SSP, che per giunta, qualora dovesse ancora essere attivabile, lo si può richiedere comunque e recuperare (anche se di meno) nonostante l'installazione di una batteria di accumulo.
in definitiva, la convenienza va valutata sulla base del costo dell'impianto, dei consumi, e soprattutto delle agevolazioni al 50% che ci sono adesso, senza considerare lo SSD che sarebbe un di più.
ovviamente queste sono le mie considerazioni, poi ognuno ha la sua scuola di pensiero

ti ho inviato un messaggio ma che forse non hai letto. potrei sapere le attrezzature da te scelte, su quale sito le hai trovate a quei prezzi? c'è tutto in un unico sito?

io sono dell idea di mettere un inverter ibrido e aspettare ancora il calo delle batterie.
ma credo che i BESS (grossi accumuli) faranno scendere il costo medio della energia quel tanto che basta a mantenere anti economiche le batterie domestiche.

gli incentivi si stanno spostando su CER / Gruppoi di autoconsumo condominiale et simili. quando produci e qualcuno consuma, ti incentivo.
l SPP e' troppo costoso per lo stato. e i 15 anni sono il massimo che ti possono dare, ma non lo garantiscono.

io uso entrambi, per me sono ottimi prodotti entrambi, unica differenza che huaway nel caso si guasti un ottimizzatore, questo si potrebbe escludere e il pannello potrebbe produrre ugualmente, con solaredge dovrei escludere proprio il pannello. in un impianto installato anni fa si sono rotti 2 ottimizzatori solaredge e non essendoci più in produzione ho dovuto eliminare 2 pannelli. Comunque ripeto per me ottimi prodotti entrambi

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom