dmarz
Utente
se tu hai deciso di montare 28 pannelli per un totale di picco di circa 13 kW e sai già che monterai un accumulo e che questo accumulo è dal lato CC, allora la potenza effettiva della parte di conversione CC/CA dell'inverter non deve essere necessariamente simile a quella totale del parco pannelli, ma può essere ben inferiore per i seguenti motivi:
Va da se che mi sono fatte delle opportune valutazioni preventive che devono tenere assolutamente conto anche dei consumi dell'abitazione e della loro distribuzione oraria: devi essere sicuro di riuscire a utilizzare quell'energia altrimenti il giorno successivo ti ritrovi con la batteria carica e allora si sei costretto a "buttare" della produzione. (con un inverter da 6 kW sono riuscito comunque a produrre in un anno piu di 10 MWh...)
Spero di aver reso l'idea del tipo di ragionamenti che a parer mio vanno effettuati per un dimensionamento sensato, che non si basi semplicisticamente solo sulle potenze di picco.
- il valore di picco non lo raggiungerai mai
- se ti va bene (condizioni di esposizione e raffreddamento dei pannelli ottimali) raggiungerai solo in alcuni mesi estivi e nelle ore di maggior irraggiamento dei valori prossimi al picco; a tale proposito ritengo molto più utile fare riferimento ai valori NOCT della potenza dei pannelli per questo tipo di ragionamenti (non certo per il dimensionamento della parte elettrica che deve sempre essere fatto sulle Voc e Icc delle stringhe opportunamente confrontate con i dati dell'inverter)
- dato che hai l'accumulo lato CC puoi scegliere di caricare le batterie proprio nelle ore di maggior irraggiamento con la potenza in eccedenza rispetto a quella massima dell'inverter
Va da se che mi sono fatte delle opportune valutazioni preventive che devono tenere assolutamente conto anche dei consumi dell'abitazione e della loro distribuzione oraria: devi essere sicuro di riuscire a utilizzare quell'energia altrimenti il giorno successivo ti ritrovi con la batteria carica e allora si sei costretto a "buttare" della produzione. (con un inverter da 6 kW sono riuscito comunque a produrre in un anno piu di 10 MWh...)
Spero di aver reso l'idea del tipo di ragionamenti che a parer mio vanno effettuati per un dimensionamento sensato, che non si basi semplicisticamente solo sulle potenze di picco.