Solyndra

Io dovrei realizzare un 15kWp a breve (cioè.. lo realizzerò... il condizionale è per l' "a breve" dato che la banca sta avendo tempi biblici :rolleyes: ) con questi moduli, 3 SMA5000, e un orgia di paralleli di stringhe :D
Spero vada su per fine agosto, banca e trasporti permettendo!

Pannelli a 2,7€/Wp, per la cronaca. E detto questo, 5500euro per 1,7kWp mi pare MOLTo buono, per rispondere a FiorentinoF. Occhio solo al "non mi costringe a spostare il traliccio della TV" .. il CIGS risente molto meno del cristallino degli ombreggiamenti parziali... ma se il traliccio ti taglia il campo in due per diverse ore del giorno... hai voglia se non ti conviene spostarlo....

Ciao!

Per tutti chiairisco che l'impianto con 9 pannelli Solyndra propostomi costa in totale 9.400eur+iva con installazione e pratiche comprese per un impianto chiavi in mano. Sulla base di quando indicato da COSMIC a 2,7euro x wp un pannello da 191wp verrebbe quindi 515euro. Mi sembra poco. Comunque vorrei sapere se c'è qualcuno che ha in produzione un impianto Solyndra per verificare i Kwh per Kwp. Nella mia zona il fornitore sostiene che si arriva a 1,9 Kwh annui per 1 Kwp installato.

Che ne dite?

2,7 è quello che li pago io, struttura compresa (per 100moduli quasi, va detto). Il vantaggio di solyndra è che ci metti praticamente niente a fare l'installazione, non ho però mai fatto i costi di un impianto con quei moduli per un impianto "piccino" quindi non so dirti.

Per quanto riguarda la produzione, se installato con gli opportuni accorgimenti magari 1900 no, ma 1750-1800 si, sempre stando a quanto solyndra ha personalmente comunicato a me (in base a non so quali dati) nella mia zona (nord).

Ciao!
Nico

Grazie della risposta Cosmic,
quindi se a te al nord ti danno hanno confermato 1,75-1,8 Kwh per 1 Kwp allora è plausibile che a Bari si raggiungano i 1,9 Kwh/Kwp.
Secondo te ha influenza o meno l'orientamento delle barre per l'installazione? Ovvero è preferibile orientarle lungo l'asse NORD-SUD o lungo l'asse ESTO-OVEST?

ciao

Francesco

No aspetta. Ho stimato plausibili i 1750-1800 da te, in base a quanto ha stimato da me (circa 1300). I 1900 mi sembrano un po' oltre.
Parlando con solyndra consigliano Est-Ovest, ma è più una raccomandazione che un vincolo, da quantoho capito. io di fatto non mi sono posto il problema dato che il capannone è orientato a praticamente 45° di azimut e i pannelli dovevano essere per forza messi concordi.

Aggiornamento del 12/05
A seguito di quanto ho appreso al recente SolarExpo aggiungo alcune note.
Efficienza: si parte da un 7,6% (davvero niente male per i già citati motivi)
Connessioni: tensioni molto alte, quindi 4 connettori Tyco per ogni modulo e via di parallelo.
+
Io dovrei realizzare un 15kWp a breve ...
Pannelli a 2,7€/Wp, per la cronaca. E detto questo, 5500euro per 1,7kWp mi pare MOLTo buono,

:bored: Mi sfugge qualcosa.
Qual è il senso di utilizzare una tecnologia da 14-15% di rendimento (CGIS se non erro) in modo tale che porta ad una riduzione dell'efficienza al 7.6% per ottenere un miglioramento del rendimento dei moduli fotovoltaici del 10% a causa della variazione delle temperature?
Magari sbaglio, ma vedo un certo masochismo in tutto ciò.

Dall'altra parte, 2.7 euro per Wp è una cosa fantastica (si ok a settemrbe 2009 è cominciata la produzione della nanosolar che prometteva 0.99 euro o dollari/Wp)...vien da chiedersi per quale motivo altri produttori CGIS non producano a tale prezzo!

:bye1:

vien da chiedersi per quale motivo altri produttori CGIS non producano a tale prezzo!
Ahem... producono tutti a prezzi più bassi. Occhio a non confondere il costo industriale per realizzare una tecnologia con il costo chiavi in mano di un impianto realizzato con quella tecnologia.
Nel fotovoltaico la filiera del valore è così corta che talvolta ce ne si dimentica.

Comunque per chi non l'avesse letto sulla stampa di settore, il governo Obama ha omaggiato Solyndra con mezzo miliardo di biglietti verdi.
Non mi è chiaro se sono a fondo perduto o soltanto a tasso agevolato.

Nosferatu non so.
Trovo molta difficoltà a trovare i prezzi pubblicati nel web.
Se chiedo informazioni via mail alle società installatrici vogliono sapere tutto (ragione sociale, p.iva indirizzi, telefono...), e se rispondo loro che sto cercando di informarmi sui prezzi (dato quasi mai riportato) per vedere quale fattibilità ha un impianto smettono di rispondermi :oops: (2 su 2...magari hanno troppo lavoro :preoccupato:).
D'altra parte non posso non fare a meno di richiedere tali dati per scegliere cosa sia meglio. Il 2009 ha segnato la producibilità di molte tecnologie FV con caratteristiche diverse ed il 2010 si preannuncia anche peggio (soprattutto è cominciata la produzione del nanosolar il 12 settembre 2009).

Quindi a parte qualche raro sito internet che vende pannelli sfusi a prezzi che spesso sembrano esosi (es: sanyo a 1200 euro a modulo + iva) e qualche rara società installatrice che ha i pacchetti impianto preconfezionati (es: 2.8KW 20.000 euro chiavi...umm inverter in mano), non ho modo di valutare se una proposta è buona o meno, perchè non trovo dati sull'argomento.

Poi ci sarebbe da discutere di altri due aspetti:
1) aumento della resa del 10% per temperature con tecnologie varie (HIT, tubi solyndra, cgis,...): generalmente è difficile seguire se l'aumento di costo per modulo sia conveniente rispetto alla migliore produzione di energia, specialmente quando il grafico ti mostra che per una radiazione di 800-1000W/m^2 praticamente l'aumento di produzione di energia è nullo rispetto ad un FV classico.
2) rendimento: fra rendimento delle celle, rendimento delle celle in laboratorio, e rendimento dei moduli in condizioni reali c'è un bailamme negli articoli internet. Nel senso che raramente ti dicono in che condizioni sono, specilamente dato che al variare della temperatura varia la resa. Ad esempio chi esalta i monocristallo silicico dicendo che ha rese del 15%, magari parla di condizioni reali e non di laboratorio, ma a basse temperature del modulo. Con alte temperature la resa scende anche a 13.5% circa. Stesso dicasi per un HIT 18% che arriva anche a 16-17%... Ma tanto alcune brochure di produttori FV spesso nemmeno riportano l'efficienza dei moduli :rolleyes:

bon sfogo finito.

Si dato che sono prodotti piuttosto recenti. Ma tu spamma le ditte con questi prodotti e vedrai che se sono convenienti se ne doteranno

Forse partecipererò al SAIE ENERGIA, spero di vedere applicazioni FV interessanti alla mostra di Bologna :rolleyes:

Indietro