Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Ancora non li hanno installati pero non è previsto niente di simile,faro probabilmente un letto di ghiaia bianca per aumentare l'albedo.
Gentilmente può passare i dati di inclinazione ed esposizione? e la tipologia dei pannelli (mono o poli cristallino)?1° impianto con pannelli Mitsubishi collegato alla 220:
- funzionante già da un anno e qualche mese.
- impianto da 2,59 Kwp
- 2850 Kw prodotti durante il primo anno
- purtroppo i pannelli hanno una pendenza di 8° ed ho stimato una perdita in produzione del 10%
Secondo mie valutazioni tecniche, il solyndra ha prestazioni maggiori in quelle zone dove fa caldo, c'è sole (no nuvole), c'è vento continuo... se abita in una zona ventilata di continuo le prestazioni potrebbero essere superiori a quelle di un policristallino ... in alternativa quest'ultimo risulterebbe migliore su base annua.2° impianto con moduli solyndra collegato alla 380 (solo una fase):
......
L'impianto solyndra è funzionante da 15 gg, chiaramente in un mese pessimo per verificarne l'efficenza. Ad ogni modo da una prima valutazione in questo periodo dell'anno I mitsubishi lavorano meglio. Questo è giustificato dal fatto che si prendono tutta l'irradiazione serale che i solyndra perdono essendo orizzontali. Anche durante giornate nuvolose i mitsubshi sono migliori in produzione %. Chiaramente durante il periodo estivo i solyndra dovrebbero risentire meno dell'effetto calore e quindi lavorare meglio degli altri. Sarò pìù preciso non appena avrò dati migliori e pubblicherò i risultati .... nel frattempo aspetto Enel che mi allacci alla rete :bye1:
Qualcuno ha idea di prezzi al kWp Solyndra impianto chiavi in mano una taglia da circa 500kWp?
Tora
I pannelli mitsubishi sono in policristallino inclinati di 8° con direzione sud +30°. In merito alla zona di installazione di entrambi gli impianti devo dire che sono in pianura. Le nuvole non ristagnano ma qui non sempre è ventilato. Ritengo tutto sommato di essere in una normale posizione del nord-est senza eccessi climatici. La vera prova di confronto l'avrò solo la prossima estate al termine di un anno solare!!!!Gentilmente può passare i dati di inclinazione ed esposizione? e la tipologia dei pannelli (mono o poli cristallino)?
Secondo mie valutazioni tecniche, il solyndra ha prestazioni maggiori in quelle zone dove fa caldo, c'è sole (no nuvole), c'è vento continuo... se abita in una zona ventilata di continuo le prestazioni potrebbero essere superiori a quelle di un policristallino ... in alternativa quest'ultimo risulterebbe migliore su base annua.
Aspetto ansioso sue notizie.
mmm vuol dire che ha messo l'inclinazione 30° e l'orientazione verso sud spostata di 8°? oppure semplicemente ha messo in piano i pannelli in policristallino (inclinazione 8°)?I pannelli mitsubishi sono in policristallino inclinati di 8° con direzione sud +30°. In merito alla zona di installazione di entrambi gli impianti devo dire che sono in pianura. Le nuvole non ristagnano ma qui non sempre è ventilato. Ritengo tutto sommato di essere in una normale posizione del nord-est senza eccessi climatici. La vera prova di confronto l'avrò solo la prossima estate al termine di un anno solare!!!!
Per monitorare bastano questi dati:i pannelli sono su una tettoia con pendenza solo 8°. la direzione è +30° sud verso est. Per il monitoraggio non ci sono problemi.
Gentile Pierillo, voglio conoscere tutti i dettagli del suo impiantoHo realizzato (progetto ed installazione) un impiantino da 2,595kWp con moduli Solyndra
Pierillo
Ho visto la zona, mi sembra molto buona per sfruttare le caratteristiche di questo fotovoltaico, dovrebbe esserci abbastanza vento costante ma aspetto una tua conferma.Salve Mirko (permettimi il tono informale da forum),
l'impianto è installato a Modugno in prov. di Bari; zona climatica C.
Qui mi mancherebbero dei dati ... se leggi la mia tabella Pannelli Fotovoltaici: I Prodotti sul Mercato e Corretta Valutazione è carente proprio in tal senso ... non ho trovato dati ufficiali per sapere quanto perde il CIGS all'aumentare della temperatura ... se hai tu qualche documento ...A queste latitudini un buon coefficiente di temperatura ha la sua importanza e la particolare struttura, aperta e a tubo, aiuta ancora il raffreddamento del modulo.
A me sarebbe piaciuto migliorare la prestazione energetica del tettoPer questa installazione ho optato per i Solyndra per diverse ragioni: il lastrico solare è coperto da guaina impermeabile che non si voleva forare e con questi moduli FV si evitano anche le zavorre.
Cosa buona e giusta...Ai fini del rendimento è molto, molto, importante l'albedo. I potenziali vantaggi del pannello scemano con una superficie, sottostante i pannelli, con bassa riflettanza.
Puoi chiarirmi? non puoi divulgare i dati o il nome del proprietario? o entrambi? alla prossima passata di Google heart te lo becco al volo il tetto con il SolyndraHo dovuto firmare un NDA (Non Disclosure Agreement - Accordo di non divulgazione) per ricevere informazioni che risultano, a mio parere, indispensabili per una efficace applicazione....ho anche seguito un seminario tecnico, insomma l'uso di questo pannello non è "scontato" ...
Ho visto la zona, mi sembra molto buona per sfruttare le caratteristiche di questo fotovoltaico, dovrebbe esserci abbastanza vento costante ma aspetto una tua conferma.
Il coefficiente di temperatura per la potenza è di -0.26% /°C. Quindi a 70°C della tua tabella, rispetto alle condizioni STC, abbiamo una perdita del 11.7%.Qui mi mancherebbero dei dati ... se leggi la mia tabella Pannelli Fotovoltaici: I Prodotti sul Mercato e Corretta Valutazione è carente proprio in tal senso ... non ho trovato dati ufficiali per sapere quanto perde il CIGS all'aumentare della temperatura ... se hai tu qualche documento ...
Anche a me sarebbe piaciuto, ma il budget a disposizione era limitato...:closedeyes:A me sarebbe piaciuto migliorare la prestazione energetica del tettoaumentando sfasamento ed attenuazione termica
(che pignoli che siamo noi Ing!), cos' facendo avrei diminuito l'uso del climatizzatore
![]()
L'NDA è stato firmato con la Solyndra, non con il cliente; l'accordo prevede la non divulgazione di informazioni ritenute riservate e confidenziali sul prodotto, anche in senso lato (come per l'applicativo Solyndra per la stima della producibilità), insomma una tutela della proprietà intellettuale.Puoi chiarirmi? non puoi divulgare i dati o il nome del proprietario? o entrambi?
..Qualcuno di voi sarebbe così gentile da dirmi in che materiale siano fatti i tubi? Vetro?