Statistica contributo conto scambio 2014

• Autore discussione Autore discussione junp
  • Data d'inizio Data d'inizio

Vipsolar fotovoltaico

............. Continuo a non capire come secondo te andrebbero combattuti gli sprechi. Giusto o non giusto che sia, certamente un costo alto dell'alto consumo è un deterrente per lo spreco.... in una soluzione perfettamente proporzionale invece come si fa il deterrente................

Ciao

non ho una ricetta...... ma per quello che tu trasmetti a me, e sottolineo che è una mia sensazione e basta, la tua vuole essere una punizione per chi consuma..... """di più""" e non un deterrente!

Per fare questo e punire comportamenti di puro spreco dell'energia è necessario capire quando si passa da un consumo "giusto" ad un consumo da catalogare come "spreco"..... una soglia che deve necessariamente tenere conto del contesto dell'utenza e del numero dei componenti dell'utenza..... ma anche tenuto di tutto questo credo sia difficile pesare lo spreco..... una famiglia con stesso numero di componenti e stesso contesto che utilizza un piano cottura ad induzione consumerà più KWh della famiglia che usa un piano cottura a gas....... per te è spreco? Per me no.
Stabiliti i prezzi, credo che sia giusto per un utente poter essere libero di scegliere quale fonte di energia usare per cucinare o per scaldare l'abitazione.... e credo sia giusto anche godere della tecnologia per vivere meglio il (poco) tempo libero che ci rimane dopo il lavoro... lavastoviglie, lavatrice, asciugatrice (non tutti hanno la possibilità di stendere!!), computer.... e Tv (anche se qui per me si rasenta lo spreco!!)......

Per spreco intendo un consumo non necessario/utile...... uso del condizionatore quando le condizioni atmosferiche non sono particolarmente avverse..... la semplice luce accesa....... non so.... non mi viene altro in mente se non l'uso dell'asciugacapelli per chi come me è pelato!!!! Aiutami tu.

Ecco quindi che quando dico "chi consuma di più paga di più" intendo dire che, stabilito il giusto prezzo del KWh uguale per tutti, se le mie necessità di consumo sono di 5000 KWh/anno ed invece ne consumo 5900 perchè ad ogni doccia sto 5 minuti con l'asciugacapelli in mano..... ho sprecato 900 KWh e, prelevandoli dalla rete senza alcuna necessità di consumo, li ho pagati in più di una ipotetica famiglia, fotocopia della mia con stesse necessità di consumo, che invece ne ha consumati 5000.

Ogni utenza ha il suo "giusto" consumo ed è sbagliato parlare di "spreco" solo perchè consuma di più..... il "di più" è da mettere in relazione ad un limite che non può essere uguale per tutti.

Il deterrente deve essere, per il consumatore e per l'utente, dare il giusto prezzo al bene o servizio ed educare il consumatore e l'utente al consumo.... per l'energia elettrica così come per tutto il resto.... l'acqua (visto che si parla anche di questa!!!) ......il cibo ...... e le altre fonti di energia.

Ti assicuro che non sono banalità...... mentre quasi tutti più o meno sappiamo quanta frutta comprare per non buttarla via, lo stesso non possiamo dire sulle fonti di energia che utilizziamo a casa.... energia elettrica e gas.

Io per primo, come già detto qualche post più in alto, ho iniziato a leggere e poi a capire una bolletta enel solo nel 2007...... cosa che, per esempio, ancora non ho fatto nei dettagli per la bolletta del gas....

Per il resto è chiaro che la "ferrari" è un modo di dire...... nella realtà basta però girare in molti dei quartieri "popolari" periferici (nella mia esperienza diretta parlo di Milano) per vedere il parco macchine..... e, ci piaccia o no, il parco macchine dice molte cose.... non è un caso che, notizia di un mese fa, anche per il 2014 abbiamo "scoperto" che la metà dei contribuenti IRPEF non superano i 16.000 euro di reddito (lordi!!!!!) e che i lavoratori dipendenti guadagnano più dei loro datori di lavoro.

Ciao

No la Ferrari è il solito paradosso usato da marcober per confutare le tesi altrui quando non è d'accordo, un classico: prende una situazione limite e ne fa un modello. Quindi tu non c'entravi. Mi rivolgevo a te perché non capivo cosa stavi proponendo per ridurre lo spreco, che avevi citato due volte nei tuoi interventi precedenti. Ora capisco che non sai cos'è, quindi non hai proposte per ridurlo.... Per me spreco è uno scaldabagno elettrico, una stufa elettrica lasciata accesa, un piano cottura elettrico, il battiscopa elettrico, un vecchio freezer tenuto sul balcone, il forno elettrico usato per scaldare il pane.... OVVIO che NON è spreco un generatore elettrico efficiente come una PDC o un piano a induzione al posto di corrispondenti generatori a gas. Ma siamo sempre a citare gli esempi sbagliati, le PDC hanno già perso gli scaglioni.... L'SSP non fa distinzione tra PDC o termosifone elettrico, l'ho già detto mille volte. E un termosifone elettrico costa molto meno di una PDC... e non dà NESSUN vantaggio ambientale rispetto ad una caldaia a metano. Scoraggiare alti consumi vuol dire anche questo. Ad ogni modo, la perdita degli scaglioni per me è ben più grave per il fatto che i consumi bassi saranno penalizzati, anzi, bastonati. Come al solito ci si allineerà verso l'alto, non verso il basso... chiunque ci faccia la cresta.

Intanto alla d1 ci puo accedere solo chi ha escluso di usare gas.
In Italia si vendono circa 2000 pdc acqua aria anno..di cui una certa % sono ibride e quindi non accedono ala D1.
Invece di pdc aria aria se ne vendono a montagne e questi, usati in alternativa la gas nelle stagioni favorevoli, sono decisamente la cosa piu efficiente che si possa fare in una abitazione...piu di isolare!
E NON accedono ala D1.

Per questo risulta incomprensibile una posizione per cui..per non rischiare di incentivare con SSP uno che usa una stufetta elettrica...allora non incentiviamo nemmeno chi usa una pdc aria aria o una piastra induzione.

tra l'altro...oggi ad un consumatore che paga energia 26 cts e a cui SSP rende 16, i costo del kwh termico generato con una resistenza costa 10 cts...quando col gas metano gi costa forse 8 cts...mi spieghi dove lo SSP sarebbe un incentivo allo spreco? secondo te uno spegne la caldaia e si scalda con 10 stufette della Lidl solo per pagare 20% in piu a fine anno?

Siccome SSp rende SOLO una parte della spesa (65%)...non vi è alcun incentivo al consumo smodato ed inefficiente..o a compiere scelte energetiche ambientalmente errate , visto che appunto non esiste possibilita di un "risparmio" sul gas con una resistenza + SSP.

la tua proposta di avere un ristorno di oneri per SSP limitato al "tetto" di spesa oneri che ha il consumatore tipo (2700 kwh anno), di fatto disincentiverebbe il consumo oltre tale soglia..ma non solo il consumo inefficiente , ma anche quello efficiente e che dobbiamo incentivare..reintroducendo per la categoria dei "prosumer" una tariffa di fatto progressiva..cosa che invece dobbiamo levare...per poi cercare col tempo di fare come tutti gli altri Paesi..cioè averle addirittura regressive, come è logico che sia per ogni bene a prezzi di mercato e non amministrati.

Ultima modifica:
........ Ora capisco che non sai cos'è, quindi non hai proposte per ridurlo....

Ciao

grazie per avermi illuminato.
Ora sono in grado di capire la differenza tra il concetto generale di "spreco", che è un consumo o un uso inutile di qualcosa, e il tuo concetto personale di "spreco" che è l'uso normale di apparecchiature non efficienti.
Dopo quanto hai scritto sono anche in grado di capire che anche tu non hai una ricetta contro lo spreco.....

Tu vuoi esclusivamente mantenere le cose come stanno e punire in generale chi consuma di più..... senza distinzione tra chi usa un vecchio freezer sul balcone e chi usa un piano a induzione...... Infatti ritengo impossibile che una impresa di vendita oggi possa distinguere per ogni utenza collegata il tipo di apparecchiatura che l'utenza ha utilizzato per consumare i KWh prelevati.....

Senza contare inoltre che la tua "fotografia" di spreco illustrata nel post precedente mi da l'immagine ben chiara di un utente....... quello che oggi usufruisce del bonus elettrico!!! Scaldare il pane nel forno elettrico........il vecchio freezer sul balcone....... scaldabagno elettrico...... stufa elettrica.......

Se il prezzo giusto finito di un KWh prelevato è di € 0.25 a te va bene che chi ha bassi consumi, indipendentemente dalle apparecchiature usate, lo paga € 0.18 e chi ha consumi più alti, anche con l'uso di apparecchiature efficienti, lo paga € 0.32.... alla faccia dell'etica del consumo, del vantaggio ambientale e dell'equità di cui fin ora hai parlato.

Ciao

E invece a te va bene che chi ha pagato fino a ieri l'energia elettrica 0.18 la paghi 0.25 (40% in più da oggi a domani) più un'altra mazzatina o mazzatona sulla quota fissa. Chi è senza peccato scagli la prima pietra.... L'ho già detto mille volte, i premi all'efficienza possono essere fatti in modo mirato, come con la D1. Questo (insieme ad un SSP che abbiamo solo noi nel mondo con questo meccanismo) è solo un aumento a pioggia, che premia grandi consumatori buoni e cattivi. Io sono per distinguere il grano dalla gramigna, se poi questa è la faccia o il cxlo dell'etica giudicalo tu che sei tanto bravo giudice.

Io sono per distinguere il grano dalla gramigna, se poi questa è la faccia o il cxlo dell'etica giudicalo tu che sei tanto bravo giudice.
Però poi in pratica uno SSP Flat applicato alle tariffe progressive di oggi incentiva il single benestante e penalizza la famiglia numerosa con più figli e anziani in casa...quindi poi dovresti introdurre compensazioni su questo aspetto ....e se le sommi alle modalità di gestione degli incentivi all'efficienza di altro tipo, alla fine hai una complicazione di norme e interventi....quando invece la tariffa flat dello SSP la proponevi come una semplificazione affinché tutti possano capire un meccanismo facile..... Vedo parecchie contraddizioni.

Comunque hai espresso la tua idea, cioè mantenere tariffe progressive e SSP flat....che però contrasta con quello che il parlamento ha deciso (tariffe flat e SSP flat)....quindi la tua idea é minoritaria sia sul forum che nel Paese, e sconosciuta in Europa dove la tariffa é addirittura digressiva.

Non significa che sia sbagliata in senso assoluto.. Ma per compensare equità e efficienza, la massima istituzione democratica del ns paese dice che la ricetta giusta non é la tua.

il pensarla come la maggioranza non é garanzia di star applicare il modello migliore, ma é garanzia di equità, cioè di sapere che la regola é percepita equa dalla maggioranza delle persone a cui si applica. Quindi potrai dire che tu hai una ricetta più efficiente....ma se per la maggioranza degli italiani la regola giusta é questa, allora É equa,senza discussioni.

E invece a te va bene che chi ha pagato fino a ieri l'energia elettrica 0.18 la paghi 0.25 (40% in più da oggi a domani)................. Io sono per distinguere il grano dalla gramigna, se poi questa è la faccia o il cxlo dell'etica giudicalo tu che sei tanto bravo giudice.

Ciao

non capisco perchè devi sempre alzare i toni della discussione..... Appena qualcuno si mette di traverso alle tue affermazioni inizi a dare "titoli"..... questa volta giudice.... mah!!!

Se il prezzo giusto è € 0.25 per me è si.

Credo che sia giusto che tutti pagano il prezzo giusto.......
Tu continui a dire che vuoi distinguere....... ma poi vai in contraddizione quando dici che che chi consuma di più deve pagare di più..... quindi non entri nel merito di come consuma quello che "consuma di più"....... che sia grano o gramigna per te deve pagare di più e basta.
Allora le tue distinzioni come possono entrare in gioco nella bolletta elettrica... come proponi di distinguere?????

La mia sensazione è che tu hai ben in mente un ipotetico limite numerico al consumo (che non hai mai detto) oltre il quale, per te, è giusto pagare di più a favore di tutti quelli che consumano meno e quindi anche per chi è "gramigna" e non "grano"........ è da qui che nasce la mia sensazione, già dichiarata in post precedenti, che tu vuoi una tariffa progressiva volta a punire in generale il consumo.

Diversamente spiegami come fai a distinguere nei consumi bassi gramigna da grano........ e definisci anche qual'è per te il limite oltre il quale il consumo passa da basso a alto.........

Parli sempre della D1...... e per chi non ha PdC ma è "grano" cosa proponi come poter distinguere....... oppure pensi che sono fatti suoi perchè consuma più di quello che per tè è il limite?

Certamente una riforma della tariffa elettrica fatta oggi non può andare in quella direzione....... ci sono vaste zone della nostra Italia, più o meno povere (anche qui dipende da dove le guardi), che vivono con stufe elettriche e boiler per scaldare l'acqua..... il metano è solo un sogno e l'alternativa è il GPL..... dove più consumi meno paghi.
Valli intere di quello che tu definisci "gramigna"...... cosa proponi qui?

Una cosa è certa e indiscutibile quando una tariffa è uguale per tutti si può parlare di equità e giustizia.

Rispetto allo SSP, oggetto principe di questa discussione, applicato ad una futura tariffa uguale per tutti soddisferà il tuo concetto di equità (che oggi non vedevi e che altri invece vedono)..... quindi un piccolo passo in avanti!

Ciao

Luciexpo...quello che propone lui è di tenere tariffa di oggi, che quindi è punitiva da 1600 kWh anno in poi....introducendo puoi una ulteriore punizione per chi scambia da 2700 kWh in poi. Quindi la tariffa di oggi non distingue fra grano e gramigna come tutti sanno....e la seconda punizione Disincentiva impianti oltre 3 kW. Insomma , vivere in tanti attaccati ad unico contatore e permettersi un 6 kW di Fv...é peccato elettrico mortale.

Quello che propongo l'ho scritto io, non come lo parafrasi tu. Grazie per la lezione di educazione civica sul ruolo della maggioranza.... il che mi fa ripensare alla tua posizione ampiamente minoritaria qui sul forum e nel Paese rispetto al Conto Energia qualche anno fa: se è un modo educatamente civico per dirmi di smetterla anche tu avresti dovuto farlo allora. Ma forse il libro di educazione civica lo sfogli solo adesso, per questo usi due pesi e due misure. Educatamente e civicamente ti faccio notare che: 1) solo noi in Italia abbiamo questo buffo sistema di rimborso dell'immesso qui in europa, quindi la maggioranza non è nemmeno con questo SSP: 2) non è nemmeno vero che solo io ho in testa un rimborso fisso e uguale per tutti indipendentemente dai consumi.... ti ricordo che il IV CE non ha SSP ma ha una tariffa omnicomprensiva fissa per l'immesso.

Luci, ho già scritto che secondo me (è sempre lecito avere opinioni?) dietro a consumi bassi difficilmente si nascondono sprechi. DIFFICILMENTE non vuol dire IMPOSSIBILMENTE, pero piantiamola con le stronxate sul single con la Ferrari. Siccome la meni con la necessaria bontà di consumi alti, e non sai definire cos'è spreco (parole tue), ti ho fatto alcuni esempi. Per chi consuma di più lo Stato deve mettere a disposizione più energia elettrica, più energia elettrica vuol dire più investimenti, più investimenti vuol dire più soldi. Bene, per me è giusto che quei soldi vengano messi in misura maggiore da chi consuma di più. È stata la posizione maggioritaria per 50 anni, lo dico per chi dà lezione di educazione civica. Se poi tra i consumi alti ci sono invece comportamenti virtuosi (generatori di calore efficienti che permettono di risparmiare la generazione di energia termica) quelli vanno premiati. Va bene così o devo ripeterlo un'altra volta solo perché non sei d'accordo? Sul giudice: se scrivi "alla faccia dell'etica" su quello che scrivo sei giudice.... io esprimo opinioni, poi tu decidi se sono la faccia o il cxlo dell'etica.

Ultima modifica:
...... ho già scritto che secondo me (è sempre lecito avere opinioni?).................... e non sai definire cos'è spreco (parole tue).................

Ciao

il problema (per modo di dire!!) è che quello che dici """secondo te""" deve necessariamente andar bene...... quando sono gli altri a dire la loro parti per la tangente...... Vuoi giudicare gli altri ma non accetti di essere giudicato!!!

Quando si parlava di famiglie numerose (prima dell'AEEG!!!!!) sei andato avanti una settimana a scrivere "lacrimuccie facili" di "boutade da lacrima sul viso"...... Tu invece puoi parlare dei poveretti (quelli che hai definito consumi bassi) che saranno penalizzati, anzi bastonati....... senza strappare lacrime a nessuno!!!!
Ecco la grande differenza.

La definizione di spreco mi è chiarissima ed era chiarissima anche prima.... Avevo volutamente scritto che non sapevo portare esempi di spreco......
"SPRECO" Se apri un qualsiasi dizionario te ne farai una ragione..... lo spreco non è quello che tu dici..... L'uso di una stufetta elettrica per la necessità di scaldarsi non è spreco......

Continua pure a scrivere le tue indiscutibili opinioni.......... modella le definizioni dei termini che usi a tuo piacimento....... e sentiti libero di elargire "titoli" a chiunque non la pensa come te.......

Non nasconderti però dietro l'etica del consumo, il vantaggio ambientale, i comportamenti virtuosi, l'equità...... dillo chiaramente.

Come già detto la mia impressione è che vuoi le cose così come stanno per punire chi "consuma di più"........ e fai orecchio da mercante quando ti si chiede di definire il tuo """di più""" ........

Vuoi continuare a mantenere una tariffa di "solidarietà".... o di "assistenza" ai "consumi bassi"........ ma non hai mai definito nemmeno questo........

Una piccola curiosità......... io prelevo dalla rete dai 3.200 ai 3.500 KWh/anno e autoconsumo mediamente 1.500 KWh/anno........ un consumo quindi di circa 5.000 KWh all'anno.
Tu sei in grado di dire se sono "grano" o "gramigna" senza sapere il contesto dell'utenza...... senza sapere la composizione dell'utenza (scusa per la lacrimuccia!)......?
Come puoi addebitarmi eventuali sprechi (da intendere come tua definizione e non nel vero significato di spreco)........?

E' evidente che non puoi rispondere a questo e non puoi catalogarmi........ l'unica cosa che puoi dire è che consumo """di più""" e per questo sono solo fatti miei (tu avresti usato altri termini con qualche "x" buttata qua e la!!!!!).

Come è già stato detto è' da tempo che non circoliamo più a targhe alterne...... e anche le "domeniche ecologiche" non vanno più di moda........ i tempi (fortunatamente) cambiano ed è necessario adeguarsi.

Ciao

Sei molto fuori strada luci, io non mi sono mai permesso di giudicare nessuno, invece mi sono letto bollato con titoli diversi, eppure non ho visto nessun intervento tuo in quei casi. Tu tiri il sasso e poi ritiri la mano.... prima mi dici "alla faccia dell'etica" e poi fai la mammola.... Esprimo opinioni, non giudizi, e non me ne frega niente di avere ragione o no, se non nel fatto che ho diritto di esprimerle, anche con forza se è il caso. Quotami dove ho mancato di rispetto a te o ad altri, però prima di farlo rileggi un po' tutta la discussione e vedi cosa e quanto è stato scritto a me. E ora basta così.

................. e poi fai la mammola.... Esprimo opinioni, non giudizi.................... E ora basta così.

Ciao

adesso "mammola"........ chiaramente un altra opinione...... non un giudizio........

Cerca di aprire, ancora una volta, un qualsiasi dizionario (anche on line chiaramente!!!) così potrai scoprire che "opinione" è sinonimo di giudizio.... e viceversa, "giudizio" è sinonimo di opinione!!!!!!!!!!!

E te lo dice uno che non è iscritto all'Accademia della Crusca!

Ti sei così incasinato che riesci a contraddirti più volte in un post di 3 righe scarse!

.....e ancora una volta glissi sull'argomento e non spieghi qual'è il tuo "di più" ..... il limite oltre il quale l'utente viene proiettato nel "di più".

Ma non importa, personalmente un'idea me la sono fatta!

Hai ragione...... "ora basta così"....... le carte ora sono scoperte e non ha più senso bluffare!

Mi viene in mente il mitico Jannacci con la sua meravigliosa "quelli che..... oh yeah"

Adios!!!!

Ehm ragazzi, siete molto presi nella vostra discussione però pensavo che questo thread fosse più operativo.

Cioè non ho seguito tutta la diatriba, però credo dovrebbe essere una parentesi in questa discussione e poi magari dilungarsi su una specifica.

Insomma volevo dire, a me è possibile che con 2528 kWh di immesso e 3144 kWh di prelevato mi risulti una restituzione di circa il 75 % del costo di 2528 prelevati ? Ho una tariffa semplicissima, 0.169 €/kWh + tasse e IVA.

ciao

beh...avrai anche tu una tariffa a scaglioni no? i primi 1800 hanno un costo diverso dagli latri..gli oneri variano pe rtutti allo stesso modo.
comuqnue avere il 75% del pagato sullo scambiato è possibile..specie se come te si consuma poco e quindi accisa incide poco

in effetti ha ragione toninon...le mie richieste erano ben altre!
ad ogni modo per i 2528 scambiati è facile arrivato al 75%, perchè ti restituiscono gli oneri sui kwh più cari...
è vedo che hai una tariffa "flat", però in realtà è na trovata commerciale, se sempre a scaglioni...

CiaoSolitamente una tariffa flat prevede delle "taglie" di prelievo..... Superato il limite scatta un prezzo più alto.I vari limiti delle "taglie" corrispondono o si avvicinano agli scglioni di prelievo con cui siamo abituati a ragionare.... Se in D2 considerando l'Oe conteggiato con PUN e la restituzione del Cusf.... Il 75% di rimborso ci puó stare!Ciao

La tariffa si presenta proprio flat, cioè l'unico scaglione è quello della Imposta erariale di consumo che vale 0 da 0->150 kWh/mese (1800 kWh/anno) e 0.0227 €/kWh oltre.
Vi espongo i dati del conguaglio SSP degli ultimi tre anni:

EI = Energia Immessa (kWh)
EP = Energia Prelevata (kWh)
ES = Energia Scambiata(kWh)
OE = Onere economico dell'energia elettrica prelevata dalla rete [Euro]
CEI = Controvalore economico dell'energia elettrica immessa in rete [Euro]
CUS = Somma delle componenti variabili riconosciute per l'utilizzo della rete [Euro/kWh]
CS = Contributo conto scambio (CS) - Conguaglio anuuale [Euro]

2012
EI = 2528
EP = 3144,4746
ES = 2528
OE = 257.11
CEI = 212.16
CUS = 0.07437
CS = 400.16
2013
EI = 2393
EP = 3061.85
ES = 2393
OE = 194.36
CEI = 148.90
CUS = 0.10856
CS = 408.69
2014
EI = 2246
EP = 3179
ES = 2246
OE = 169.11
CEI = 110.02
CUS = 0.10518
CS = 346.25

A marzo mi hanno conguagliato (l'ACEA non aveva fornito le letture degli ultimi 4 anni...) dal 01/11/2011 al 28/02/2015 10.748 kWh, l'onere complessivo era:
Onere energia e tutto il resto con il costo flat 0.169 €/kWh = 1816.42
Imposta erariale di consumo (accisa) + Addizionale comunale/provinciale per 2 mesi del 2011 (?) = 152.84
Totale =1969.26 + IVA = 2166 €
Quindi per il periodo di conguaglio il costo dell'energia per me è stato di 2166 € / 10748 kWh = 0.2015 €/kWh.

Per l'energia scambiata mi hanno restituito:
2012 => 0.1583 €/kWh
2013 => 0.1707 €/kWh
2014 => 0.1541 €/kWh

Quindi sono almeno al 75 % dei costi restituiti per l'energia scambiata.
Ma possibile che la valorizzazione dell'energia (prelevata e immessa) nel 2014 sia così basso ? Immessa: 0.04898 €/kWh, prelevata: 0.05320 €/kWh

Spero di aver dato un contributo alla statistica.
ciao

La tariffa si presenta proprio flat, cioè l'unico scaglione è quello della Imposta erariale di consumo che vale 0 da 0->150 kWh/mese (1800 kWh/anno) e 0.0227 €/kWh oltre.
Ne sei sicuro?
Prova a vedere su quanti kWh l'hai pagata e scoprirari che sono più di quelli che eccedono 1800.
Con un prelievo di 3100 kWh all'anno le accise si pagano su almeno 1760 kWh, dico almeno perchè per effetto del calcolo pro-quota-die è probabile che i kWh soggetti ad accisa siano maggiori.
Ma possibile che la valorizzazione dell'energia (prelevata e immessa) nel 2014 sia così basso ? Immessa: 0.04898 €/kWh, prelevata: 0.05320 €/kWh
Prelevata è OK, l'immessa invece è un po' bassa (io ho 0,055) ma quella dipende dalla Zona geografica e a Roma si sa che è tutto un ... magna magna..... (naturalmente sto scherzando).

Quindi per il periodo di conguaglio il costo dell'energia per me è stato di 2166 € / 10748 kWh = 0.2015 €/kWh.

Oggi in maggior tutela un consumo di 3100 kwh anno costa 0,2022 euro al kwh...paghi un prezzo allineato alla maggior tutela.
Il che ti porta al risultato medio di tutti e cioè su un consumo di circa 3000 kwh anno n d2, ad un ristoro di circa 75% dei costi

Insomma dai numeri che presenti pare che il risulttao sia standard e non influenzato da un costo di acquisto basso (che infatti è in media tutela)

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom