luciexpo
Utente
- Iscritto dal
- 20 Luglio 2007
............. Continuo a non capire come secondo te andrebbero combattuti gli sprechi. Giusto o non giusto che sia, certamente un costo alto dell'alto consumo è un deterrente per lo spreco.... in una soluzione perfettamente proporzionale invece come si fa il deterrente................
Ciao
non ho una ricetta...... ma per quello che tu trasmetti a me, e sottolineo che è una mia sensazione e basta, la tua vuole essere una punizione per chi consuma..... """di più""" e non un deterrente!
Per fare questo e punire comportamenti di puro spreco dell'energia è necessario capire quando si passa da un consumo "giusto" ad un consumo da catalogare come "spreco"..... una soglia che deve necessariamente tenere conto del contesto dell'utenza e del numero dei componenti dell'utenza..... ma anche tenuto di tutto questo credo sia difficile pesare lo spreco..... una famiglia con stesso numero di componenti e stesso contesto che utilizza un piano cottura ad induzione consumerà più KWh della famiglia che usa un piano cottura a gas....... per te è spreco? Per me no.
Stabiliti i prezzi, credo che sia giusto per un utente poter essere libero di scegliere quale fonte di energia usare per cucinare o per scaldare l'abitazione.... e credo sia giusto anche godere della tecnologia per vivere meglio il (poco) tempo libero che ci rimane dopo il lavoro... lavastoviglie, lavatrice, asciugatrice (non tutti hanno la possibilità di stendere!!), computer.... e Tv (anche se qui per me si rasenta lo spreco!!)......
Per spreco intendo un consumo non necessario/utile...... uso del condizionatore quando le condizioni atmosferiche non sono particolarmente avverse..... la semplice luce accesa....... non so.... non mi viene altro in mente se non l'uso dell'asciugacapelli per chi come me è pelato!!!! Aiutami tu.
Ecco quindi che quando dico "chi consuma di più paga di più" intendo dire che, stabilito il giusto prezzo del KWh uguale per tutti, se le mie necessità di consumo sono di 5000 KWh/anno ed invece ne consumo 5900 perchè ad ogni doccia sto 5 minuti con l'asciugacapelli in mano..... ho sprecato 900 KWh e, prelevandoli dalla rete senza alcuna necessità di consumo, li ho pagati in più di una ipotetica famiglia, fotocopia della mia con stesse necessità di consumo, che invece ne ha consumati 5000.
Ogni utenza ha il suo "giusto" consumo ed è sbagliato parlare di "spreco" solo perchè consuma di più..... il "di più" è da mettere in relazione ad un limite che non può essere uguale per tutti.
Il deterrente deve essere, per il consumatore e per l'utente, dare il giusto prezzo al bene o servizio ed educare il consumatore e l'utente al consumo.... per l'energia elettrica così come per tutto il resto.... l'acqua (visto che si parla anche di questa!!!) ......il cibo ...... e le altre fonti di energia.
Ti assicuro che non sono banalità...... mentre quasi tutti più o meno sappiamo quanta frutta comprare per non buttarla via, lo stesso non possiamo dire sulle fonti di energia che utilizziamo a casa.... energia elettrica e gas.
Io per primo, come già detto qualche post più in alto, ho iniziato a leggere e poi a capire una bolletta enel solo nel 2007...... cosa che, per esempio, ancora non ho fatto nei dettagli per la bolletta del gas....
Per il resto è chiaro che la "ferrari" è un modo di dire...... nella realtà basta però girare in molti dei quartieri "popolari" periferici (nella mia esperienza diretta parlo di Milano) per vedere il parco macchine..... e, ci piaccia o no, il parco macchine dice molte cose.... non è un caso che, notizia di un mese fa, anche per il 2014 abbiamo "scoperto" che la metà dei contribuenti IRPEF non superano i 16.000 euro di reddito (lordi!!!!!) e che i lavoratori dipendenti guadagnano più dei loro datori di lavoro.
Ciao