Statistica contributo conto scambio 2014

  • Autore discussione Autore discussione junp
  • Data d'inizio Data d'inizio

Vipsolar fotovoltaico

o meglio...avremo il solito SSP ..solo che se una parte degli oneri vanno sul fisso..lo SSP ne uscirà un po "depotenziato" come chiedeva Sergio.

Tuttavia senza progressività della tariffa, consumare tanto costerà meno ..e questo dispiacerà a Sergio?

Questa nuovo proposta però è meno "drastica" della prima, che avrebbe spostato 50% degli Oneri di sistema sul fisso..ora si parla di 25% ..vedremo a Novembre di fare dei conti....
 
Sinceramente non credo che AEEG stia facendo un regalo a qualcuno spostando oneri variabili sul fisso, se non a se stessa. Succederà che i molti che pagano poco pagheranno di più, e qualcuno che paga molto pagherà di meno. Insomma, spero non si creda al favore alle famiglie numerose.... boutade da lacrima sul viso. Che poi questo cambio abbia un riflesso sull'ssp è del tutto marginale.
 
o meglio...avremo il solito SSP ..solo che se una parte degli oneri vanno sul fisso..lo SSP ne uscirà un po "depotenziato" come chiedeva Sergio.....

Ciao

si vero... intendevo che cambierà il rimborso....

Sarà si depotenziato ma con rimborso uguale per tutti, commisurato alla spesa sostenuta, e quindi equo così come quello di oggi.

Ciao
 
Sergio, non capisco che interesse abbia Aeeg nel cambiare la suddivisione, visto che non è un ente che non riscuote e non beneficia del gettito degli oneri. Lucio, con oneri non progressivi ma còstanti, SSP è uguale per tutti....ovvio, in proporzione allo scambiato ma di valore costante, perché con pari valore unitario sono stati pagati dai consumatori
 
Non lo capisco nemmeno io, mi stai facendo una domanda a cui sai che non so rispondere oppure è un commento del tipo di quelli che si fa mentre si è seduti al bar a bere una birra per passare il tempo?
 
ho dato un'occhiata al grafico A3, no capisco perchè nel 2005 - 2006 valeva di meno de gl'anni precedenti , poi ok sale nel 2007 a metà 2008 , e rimane stabile per metà 08 fino inizi 2010 . l'installazione del Fv non ha avuto questo andamento ma quasi una parabola dal 2005 al 2010, il grafico indica una sinusoide , mah!!!. chissà che ce stanno a fa credere!

vedo anche che aumenteranno le bollette 3 kw con consumi fino a 1800 klwh ahio ci sono io , e ahio ahio i non residenti con poco consumo , in poche parole le 2e case .

diminuiranno sensibilmente quelli con contatore magg di 3 kw residenti, l'andamento del costo sarà + lineare , scomparirà + il salto tra contatore da 3 a 4.5 kw anche con consumi uguali .

ho anche visto la tabella dei cusf , ora capisco il vs discorso ,
da cui viene remunerato con un valore + alto di ssp quello che ha consumato di più , e lo ritengo OVVIO , visto che i kwh della sua bolletta hanno valore + alto .
 
Ultima modifica:
Visto... Il costo é rimasto sotto controllo sino a fine 2010 con saliva alcoa...poi é schizzato...costa 100 euro anno....vi ricordate il Sen. Ferrante del PD che diceva sarebbe costato come un caffè al mese e gli italiani erano contenti di date questo piccolo obolo? E Romani di FI che invece diceva sarebbe schizzato a ben altri valori? Chi aveva ragione? Qui i caffè sono già 10 al mese
 
Ultima modifica:
Siccome dicevi che aeeg si faceva un regalo...volevo capire quale.....
Non dire stupidate.... volevi solo aggiungere un post alla tua polemica personale nei miei confronti, attaccandoti a qualche parola zoppa. L'autorità non farà un regalo a se stessa ma a qualcuno lo sta facendo, e non sono certo i cittadini. Il risultato netto di questa operazione è che molti pagheranno di più e pochi pagheranno di meno, quindi se non è a se stessa il regalo è per il suo ingordo datore di lavoro. Leggendoti poi ritornato a difendere l'ex datore di lavoro di Maurizia Paradiso dopo la parentesi grillina prima e renziana poi mi sento ancora meglio.... avanti così che sei bravo
 
Ultima modifica:
Ah...quindi non si fa un regalo! Allora avevi detto una fesseria prima...

Comunque il monte totale degli oneri non viene determinato da aeeg o da Enel....ma da quanto in effetti producono gli impianti incentivati....quindi da quanto madre natura decide di mandare sole, acqua e vento....o da quanto i gestori degli impianti a biomassa riescono a produrre.

Il monte incentivi deve trovare esatta copertura in A3.... Poi il COME viene suddiviso lo decide Aeeg....ma è sempre a margine zero.

Quindi ci saranno tanti che pagheranno di più e pochi che pagheranno di meno...ma "è la somma che fa il totale"

.La stessa cosa vale per gli oneri di rete....che sono pianificati, autorizzati, remunerati con atti e delibere che nulla hanno in comune con le modalità di riparto del monte globale fra le varie categorie di consumatori.

Quindi sei parecchio fuori strada se vuoi sostenere che aeeg stia facendo la cresta per conto terzi
 
Ebbene si, ho detto una fesseria sul regalo, non sono come te che sei infallibile e non ne dici mai una. Come ho detto, preferisci aggiungere post alla tua polemica personale nei miei confronti attaccandoti ad alcune parole zoppe, bravo, avanti così.

Vedremo se non ci sarà cresta conto terzi, tu hai il dono della preveggenza e vedi già che non sarà così, ma io non ho questo dono e penso male. D'altra parte chi pensa male fa peccato ma ci azzecca quasi sempre.

E in ogni caso anche se è la somma che fa il totale, e non ci fosse cresta sulla somma, ai molti che pagheranno di più non gliene frega niente, e quindi anche senza cresta per loro non è certo un regalo, e tra loro ci saranno anche quelle famiglie numerose che non consumano quanto una centrale nucleare solo perché sono numerose....
 
Ultima modifica:
......Ultima modifica di sergio&teresa; Oggi a 07:37 Motivo: Altrimenti luciexpo dice che impoverisco la discussione.................

Ciao!

la notte porta sempre a buoni consigli!!!!!

Grazie per la citazione........... ma non pensare di essere sempre nei pensieri degli altri..... o almeno nei miei!!!!

Buona giornata!
 
............. e tra loro ci saranno anche quelle famiglie numerose che non consumano quanto una centrale nucleare solo perché sono numerose....

Ciao

vedo che ti appassiona la questione "famiglie numerose".... legate alle lacrime sul viso!

Personalmente credo sia normale e giusto fare confronti sui consumi di una utenza, per poter poi dire che si consuma come una centrale nucleare, in base al numero dei componenti familiari...... è evidente che una famiglia composta da 2 persone che lavorano, che escono di casa alle 7 e ritornano alle 20 avrà consumi diversi da una utenza composta da 5/6 persone con ragazzi che, tra due calci al pallone un libro di scuola e una ricerca in internet (!!) guardano anche la TV o giocano alla PS........ Sinceramente non mi sento di parlare di spreco o di centrale nucleare! Così come non posso parlare di spreco, sempre raffrontato ai due che escono la mattina e ritornano la sera, per una utenza composta da due pensionati che girano per casa dalla mattina alla sera.... qui il consumo sarà certamente più alto.
Da utente quindi concordo con la scelta di fornire a tutti energia (intesa come quota energia + quota servizi) allo stesso prezzo...... sarà poi il consumo di ogni singola utenza a determinare la bolletta ed a spingere eventualmente sull'efficienza dei sistemi per ottenere risparmi. Il punto di partenza, a mio avviso, deve essere uguale per tutti ed oggi così non è.
Le "seconde utenze" saranno punite? Peccato..... ma in linea con la politica nazionale proiettata a prosciugare le casse di chi ancora oggi riesce a far girare qualche soldo!!!

Una parte di costi oggi rimborsati con lo SSP passerà nei costi fissi e quindi in futuro non sarà più rimborsabile con lo SSP????? Mi spiace, così come mi spiace per tutti i piccoli balzelli introdotti dal 2007 ad oggi su impianti "domestici", ma va bene perchè, se confermata la parte normativa, sarà così per tutti gli utenti SSP e quindi giusto ed equo per tutti.

Ciao
 
Non ho statistiche alla mano, se non la mia personale esperienza. A casa dei miei vivevamo in quattro prima, poi in tre e adesso sono in due. Dal punto di vista dei consumi la situazione non è cambiata granché da quando io e mia sorella siamo usciti di casa. Di contro non ho avuto alcuna crescita proporzionale dei miei consumi da quando siamo passati da due a quattro... Certo, un aumento c'è stato (lavatrici e lavastoviglie più frequenti) ma non certo proporzionale. A volte basta solo cambiare un faretto in una luce a led per mangiarsi il consumo aggiuntivo delle lavatrici dovute a un figlio in più.... si tratta di capire che cosa uno vuole mettersi in casa. Tu hai un'esperienza diversa luciexpo?
 
... si tratta di capire che cosa uno vuole mettersi in casa.........

Ciao

certamente credo che qualche apparecchiatura che aiuta a vivere meglio e a farci godere la casa non è da condannare!!!

Ad essere sincero prima del 2007 non conoscevo questo "mondo".... intendo il KWh! Quando arrivava la bolletta enel la mettevo da parte sicuro che la banca, alla scadenza, provvedeva al pagamento.

Poi mi sono buttato in questa esperienza ed ho iniziato a spulciare le bollette per capire la bontà del secondo CE e dello SSP..... ora quando arrivano i (poveri!!) ragazzini di enel energia, a volerlo, potrei farli impallidire.... parlano di cose che non conoscono minimamente... e non per colpa loro.
Concordo che l'aumento dei consumi non è direttamente proporzionale all'aumento dei componenti dell'utenza..... ma i consumi aumentano e si concentrano nelle ore in cui tutti si trovano in casa...... prima, durante e dopo la cena.....

Noi siamo in 4, casa indipendente con piccolo giardino..... condizionatori .......lavatrice e lavastoviglie ....... forno elettrico e piano cottura a induzione........ 3 computer e 1 router ........ e 4 cellulari da ricaricare........ impianto di allarme ... luci esterne.....
Per necessità a causa dei sempre più frequenti stacchi di corrente dovuti al superamento del limite imposto dal contratto D2 siamo passati alla D3 con costi fissi più alti come ben tutti sappiamo.
Coibentazione del tetto e cappotto esterno, oltre che a migliorare la "tenuta" della mia casa mi hanno permesso di arrivare, con il premio CE, ad una tariffa di € 0.483/KWh prodotto.

Sul led sono pronto..... nonostante gli elevati costi di acquisto e la non ottima luce diffusa, sala e camere dei ragazzi da oltre un anno sono illuminate solo da led...... ma in un anno non ho visto questo grande risparmio!
Nel 2014 ho prelevato 200 KWh in meno del 2013...... ma sono consapevole che la verifica sul risparmio dell'uso dei led non può essere fatto in questo modo con una semplice sottrazione tra 2014 e 2013.

Sono quindi convinto che chi è in D3 oggi (nelle case di residenza) certamente non lo fa per regalare soldi ad Enel, non lo fa per spreco, ma per la necessità di garantirsi una continuità nella fornitura di energia messa a rischio dall'assurdo limite della tariffa D2. Con la tariffa progressiva, così come oggi applicata, chi consuma di più paga di più.... e su questo che eventualmente si deve agire per limitare gli sprechi.
Tutti, a mio giudizio, devono poter partire dallo stesso prezzo..... ed oggi così non è.

Vedremo cosa verrà fuori!

Ciao
 
Non ho capito cosa intendi quando dici: chi consuma di più paga di più, è su questo che eventualmente si deve agire per limitare gli sprechi.... Su "questo" cosa? Come li limiteresti? Comunque, il fatto di non essere d'accordo non implica che io condanni qualcuno o qualcosa: come ho detto, ciascuno fa le sue scelte, sapendo a cosa va incontro. Quello che non capisco è come si faccia ad accettare che utenze a basso consumo si trovino costrette a pagare di più di fisso .... e magari anche di variabile visto che lo scaglione unico su cui si allineerà la bolletta non sarà certo quello più basso della D2. Per qualcuno potrebbe voler dire il 100% in più in bolletta, ti pare giusto? A me no.... si tratta di gente che non sceglie, ci si ritrova e basta.
 
Sergio..le tariffe progressive avevano un senso quando sono state introdotte..cioè quando lo shock petrolifero di colpo ci fece passare da un mondo dove lì'energia aveva un costo basso (quaisi insignificante) in uno in cui il costo era elevato (e che sbilanciava in modo insostenibile la ns bilancia commerciale).
Ci voleva un modo per passare l'informazione ai consumatori, per indurli a prestare attenzione ai consumi eccessivi..e la risposta fu la tariffa progressiva.

Ovviamente tutti sanno che è una forma ingiusta, che premia il single benestante e punisce la famiglia numerosa, ma in quella emergenza (le domeniche a piedi degli anni 70) non si poteva andare per il sottile, si dovevano tagliare i cosnumi ad ogni costo.

Chi non ha avuto questo bisogno, non ha introdotto "storture" del mercato simili a queste...ti allego un confronto fra Italia e altri paese e media Europa..dove puoi vedere che le tariffe domestiche europee sono descrescenti.

D'altra parte ora il mercato è anche libero..e il pubblico dei consumatori ormai è un pubblico informato e consapevole.

Secondo me se lo stesso approccio lo usiamo per altri prodotti, ci rendiamo conto di quanto sia errato...e come sia giustificabile solo alla luce di voler limitare i consumi, non renderli piu efficienti.

Cosa succederebbe se il flacone di detersivo da 1 lt costasse meno di quello da famiglia da 5 lt?
O se comprare 1 panino dal panettiere costasse (al kg) piu di comprare un'intera mica di pane?

Forse che la gente si precipiterebbe a comprare detersivo a iosa per poi fare una lavatrice per ogni calzino spaiato, solo perchè ora costa meno di prima? Non credo...
O forse la gente che comprava un panino solo , ora si precipiterebbe a comprarne 5..per divertirsi a vederlo seccare il giorno dopo? penso non sia cosi...

D'altra parte oggi il costo dell'energia è comunque elevato, anche nell'ipotesi di tariffe non progressive, tale per cui comunque ognuno è spinto a farne un uso limitato e razionale.
Infatti la ns energia resta comuqnue la piu cara d'europa e il ns potere di acquisto non è certo quello dei tedeschi..quindi il tuo timore ad una corsa sfrenata al consumo smodato di energia, mi pare fuori luogo.
Dovesse avere un costo flat compreso attorno ai 25 cts di euro, comunque sarebbe un prezzo che di certo non incentiva lo spreco.
Non mi pare una tariffa tale per cui se lasci una luce accesa di giorno ..non sei spinto ad alzarti dal divano per spegnerla.

Le tariffe progressive sono state introdotte quando non esisteva poi il bonus sociale elettrico..che è lo strumento corretto e non distorsivo per aiutare che davvero non riesce, per reddito, a pagare la bolletta. Se lo stesso effetto per la famiglia bisognosa lo ottieni con la tariffa progressiva, stai incentivando anche il single scapolo con la Ferrari che mangia al ristorante e vive 3 giorno a settimana in albergo ... lui sarà chiamato a contribuire come gli altri, e il vero bisognoso potrà comunque accedere al bonus sociale.

In mezzo fra i due estremi ci stanno poi tutti quelli che, cn na tariffa non piu punitiva, potranno valutare di iniziare a sperimentare una pdc aria aria, magari solo su una stanza, senza dover per forza spegnere caldaiaa gas per accedere ala D1...o comprare uno scooter elettrico senza dover chiedere un secondo contatore...o usare piastre induzione, molto più sane del gas, senza dover pensare a quanto ti costa farti la pasta...

Io non vedo pericoli di corsa sfrenata allo spreco con un costo unitario variabile di 25 8o anche 20) cts...


consumatori-1.png
 
ti pare giusto? A me no.....

Ciao

guarda... il giusto o il non giusto dipende sempre dall'angolazione da cui ti metti a guardare.

Ognuno di noi, a seconda delle proprie esigenze, necessità ed ideologie stabilisce cosa per lui è giusto e cosa per lui non è giusto portando varie argomentazioni a giustificazione di ciò che lui ritiene giusto........ solitamente i "ma" e i "se" si precano.
Io per esempio al tipo in Ferrari descritto da marcober (quello che vive 3 giorni a settimana in albergo!!!!!!) farei pagare la benzina tre volte in più di quello che la pago io con la mia panda (!!)..... ma se chiediamo a lui cosa ne pensa sicuramente sarà contrario.

Una cosa mi pare ovvia.... il KWh che consuma una utenza in D2 è identico a quello che consuma una utenza D3..... così come è identico il costo per fare arrivare quel KWh nelle case delle due utenze....... E allora perchè il prezzo non deve essere uguale per le due utenze? per non parlare poi anche delle accise.......

Ovvio che qualsiasi aumento oggi subiamo è considerato ingiusto..... non ho mai sentito nessuno applaudire ad un aumento di prezzi.
Credi che chi fino ad oggi è passato in D3, residente, era contento di pagare di più? Sicuramente no.... ma era il prezzo da pagare per non vedersi interrotta la fornitura..... anche se poi si preleva meno di utenze in D2.

Partendo in futuro da un prezzo unico uguale per tutti è evidente che chi più consuma più paga.... e se il suo maggior consumo è spreco pagherà per questo spreco.

Ciao
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom