Steven Mark

• Autore discussione Autore discussione Guest
  • Data d'inizio Data d'inizio
Yesss.Credo sia un semplice campo disperso,domani ci metto una bussola,e applico 5 Khz,vediamo come ruota
:rolleyes:

Nella realtà,volevo far ruotare gli elettroni dentro il toroide centrando una frequenza ottimale di risonanza.Se la becco,applico un 4° avvolgimento e prelevo un po' di corrente per misure varie,tanto per capirci qualcosa.
Quando il rotore magnetico si solleverà e leviterà,ti chiamo ,non preoccuparti,gh gh
:P

Che bello,mi si è bruciato l'alimentatore mentre pilotavo il campo a 8 Khz,son proprio felice. Queste onde quadre son troppo distruttive,specie quando abbinate a Mosfet veloci.
Anni fa si sfiammarono i 3 finali,oggi si è sfiammato l'alimentatore.
<_<

accidenti! ... quindi quei mosfet tengono bene!

p.s.: dopo che ti ripari l'alimentatore, magari non usarlo per questo esperimento e potresti fare un alimentatore massiccio con ponte diodi e condensatori diretto con due o tre prese di tensione dal trasformatore (tanto un'idea delle tensioni da usare te la sei fatta). ... a parte il danno hai fatto a tempo a misurare qualche altra cosa?

Sono sempre più felice,ieri mi si è bruciata anche la scheda di pilotaggio.Anzichè 6 Volt l'alimentatore in corto ha riversato i 30 Volt del ponte diodi...Oggi ho rimesso in sesto il tutto,ma cambio alimentazione.
-_-
Piloto la schedina con 8 Volt stab. e i mosfet con un trasformatore+ponte+elettrolitico.
Ieri son riuscito a malapena intravedere la risonanza Khz del toroide,appena la centro perfettamente inizio a iniettare Watt su Watt nei Mosfet,sperando non si fonda lo smalto degli avvolgimenti
:unsure:

P.S. che palle ste prove

Ok,son le 22:06,ho riattivato il tutto.Ho trovato una cosa interessantissima.A parte i Mosfet che dissipano veramente tanto,al punto che faccio una pausa ogni minuto per far raffreddare il dissipatore,ho riscontrato una risonanza a 15040 Hertz! Applicando una 4° bobinetta per prelevare del segnale,ho riscontrato che il campo rotante da' il massimo delle prestazioni quando gira a 5013 Hertz al secondo(è trifasico,quindi 1/3 di frequenza).La cosa che mi entusiasma è che Steven Mark ha sempre parlato di una frequenza di 5 Khz nei suoi dispositivi,e non ha mai fornito ulteriori spiegazioni.
Dal toroide ho notato che si sente una leggera brezza d'aria fredda se si avvicina il viso,ma non ho dato troppo peso alla cosa,potrebbe essere una cosa normale.Il toroide ha operato con 95 Watt ,emette un bel suono acutissimo.

Edited by OggettoVolanteIdentificato - 30/11/2006, 22:07

Bello OVI !!
:woot:

Mi spiace per i danni.
Però ..... io non ho capito un paio di cose, oltre al fatto che non sò cosa stai replicando !
:huh:

x OVI: credo che anche al centro la frequenza sia 15KHz (anche se è trifase, non devi dividere la frequenza delle fasi per 3). ... o comunque frequenza del campo centrale = frequenza su ogni singola fase.

x hike: OVI stà sperimentando una configurazione toroidale un po' anomala per sondarne i vari comportamenti elettrici (ancora non sappiamo come è fatto il dispositivo di Steven Mark, e questo "esperimento" di OVI può essere utile)

Grazie Compositore, avevo perso il filo.
:)

Dove è piazzata la bobina sniffer, OVI ? (la 4° intendo)
Comunque, credo che OVI con 15 Khertz intendesse la frequenza in ingresso al contatore di decade. Ogni bobina, se ho capito bene, vede una frequenza di 5 Khertz con un duty del 33%.
Per questo lui parla di F.in/3.

Il segnale di prelievo lo prendo da una bobina di 5 spire avvolta sul toroide,in questo modo il flusso rotante si concatena con essa.
Quel che mi stupisce è che le bobine a 120° restano fredde
:blink:
,eppure ognuna si becca ben 11 Ampere a ogni rotazione..... sto pensando di aumentare i Watt,portandoli oltre i 200.Mi tocca aggiungere altri 3 mosfet per sicurezza e ingigantire il dissipatore.Preferisco lavorare con flussi intensi per magnificare effetti secondari,se no ci si perde troppo tempo

P.S. perchè parlate di duty-cycle del 33%?... a me risulta un duty del 100%...forse il discorso impulso/rotazione/fase/tempo è un po' incasinato,ne convengo
La sequenza operativa corrisponde al muovere un magnete in circolo sul toroide per 5000 volte al secondo.

Edited by OggettoVolanteIdentificato - 1/12/2006, 21:56

Soprattutto cambierei gli "ne22" (sicuro della sigla? IR indica cosi' una coppia matched o complementare)
A queste frequenze meglio qualcosa di piu' veloce (irfp irfz) per non dissipare troppo. Credo siano irfp93 qualcosa, quelli che si usano nei muletti....
Riguardo al duty e' 33 per il singolo e 99,9 "totale" dove totale intendo sul comune di alimentazione. Non puo' essere 100 altrimenti e' cc

la trifase che si trova in ambito industriale è una comunissima sinusoide sfasata di 120° per connettore. quindi non vedo il motivo del duty al 33%. credo si utilizzi una comune onda quadra duty 50% sfasata di 120°.
l'utilizzo di una quadra è dovuta alla necessità di un forte transitorio iniziale e finale per un effetto Lentz?
perchè altrimenti una quadra con frequenza di 15kHz avrà un'altissima percentuale di armoniche dispari (con ampiezza pari al reciproco del numero dell'armonica), ovvero oltre ai 15kHz ed ampiezza 100%, troveremo 45kHz al 33%, 75kHz al 20%, etc etc.. che (se si cerca risonanza) falsano l'esperimento.
l'uso di una sinusoide (sua generazione a parte) presenta inconvenienti?

Mosfet ne ho vari,ma non ho triplette uguali tra loro.....mi tocca restare su questi NE22...in fondo scaldano perchè li sto tirando un po' per il collo con gli ampere

L'onda non è proprio quadra,o almeno non nella tipica raffigurazione d'onda,è un segnale in corrente continua che fa saturare un mosfet per volta.Chiaramente le bobine emetteranno una sorta di onda leggermente a trapezio isoscele.Sull'effetto Lenz non saprei che pensare,di certo c'è,e nascendo quando la bobina è aperta,non so dove vada a scaricarsi ,se in aria o nel toroide...

Si chiude: in aria dopo l'apertura del MOS; sul diodo spurio del MOS quando la tensione si inverte al secondo ciclo di ringing. Ecco perche' ti scaldano, prova a mettere un diodo in parallelo fra drain e source di tipo veloce e scommetto che scaldano la meta'. Il diodo spurio e' un cattivo diodo per quanto riguarda la caduta di tensione ...
Riguardo al duty naturalmente ha ragione zinto e' un 50% (o meno o piu') sfasato di 120 mannaggia

O cacca,e chi se li ricordava i diodi
<_<
.....ecco perchè bollivano.

Ho montato una tripla coppia su una nuova aletta più grande.Almeno ora i diodi si affaticheranno di meno?

image

Di solito ,per quanto ricordo,i diodi interni devono sopportare tensioni e ampere tipiche del semiconduttore in cui si trovano........o si smaciulleranno per effetto Lenz???.....
:cry:

CITAZIONE (OggettoVolanteIdentificato @ 2/12/2006, 22:09)
Di solito ,per quanto ricordo,i diodi interni devono sopportare tensioni e ampere tipiche del semiconduttore in cui si trovano........o si smaciulleranno per effetto Lenz???.....
:cry:

Bhè no tengono. Sono dei componenti parassiti, ma son ben fatti comunque. La loro tenuta dipende dal carico e dalla temperatura di giunzione, ovviamente.
Ma tornando al duty, forse non ho capito io
, le tre bobine non sono alimentate in sequenza esclusiva ??
E cioè una sola per volta mentre le altre due rimangono spente ??
Se si, allora il duty dovrebbe essere del 33%.
Scusa OVI, cos'era quella corrente d'aria fresca che avvertivi ??
Tua impressione o confermi ??

Uhm,no,ho riprovato poco fa,la brezza era causata dal dissipatore bollente che spostava l'aria ambientale,m'ha ingannato.Si,Hike,si accende una bobina, le altre due restano spente,vanno sequenzialmente.
Stasera sto facendo oscillare il toroide con 140 Watt,fa un po' paura,fischia come se volesse saltare in 1000 pezzi
(siamo sui 23 ampere)......le tre bobine permangono fredde.Non altrettanto i fili + e - dell'alimentatore,si sono fusi completamente andando a fuoco:va beh,domani cambio anche i cavi,e aggiungo pure un dissipatore per il ponte diodi.

scusate l'assenza ... concerto appena liquidato.

dunque OVI: il suono che senti è come questo? (invertire l'estensione dopo averlo scaricato)

office.gif
Download attachment
ovi1.vaw ( Number of downloads: 78 )​

Porca zozza,è IDENTICO.Fischia e ronza al tempo stesso,invece a bassi amperaggi fa solo un debole fischio acuto!

Edited by OggettoVolanteIdentificato - 3/12/2006, 03:30

il concerto dove suonavo io ieri, nessun tastierista presente (sempre che non fosse tra il pubblico).
Il suono puoi scaricarlo (non quello del concerto, quello del toroide) ... l'ho simulato da quello che hai costruito.

p.s.: x OVI ... non riesci ad aprirlo perchè ho dovuto cambiare l'estensione del file ... il forum ha un bot-filtro che non permette l'upload di audio/multimedia (e so anche perchè) ... perciò ho cambiato l'estensione ".wav" in ".vaw" .... chi lo scarica non deve far altro che ripristinare l'estensione originale.

Edited by compositore - 3/12/2006, 03:32

Indietro