Stratificazioni Puffer

• Autore discussione Autore discussione pyr
  • Data d'inizio Data d'inizio

Dott. in inverno il TERMOCAMINO ( anzi i termocamini) funzioneranno sempre, mentre per le mezze stagioni la sera verranno accesi.
Adesso, con un focolare chiuso ad aria, la sera due ciocchi di legna li bruciamo....anche per passione della fiamma.

Diciamo che il solare mi dovrà dare una mano dal momento che non accenderò più il termocamino.

Grazie
Remo

ok, allora le altezze in questo caso cambiano.
il ritorno al termocamino va posizionato nella parte bassa, per sfruttare il totale volume del puffer.
oppure, si aumenta il volume del puffer e si sfrutta tutto, camino e solare, ma in questo caso... sono scelte a monte del cliente.
oramai sono così tanti gli impianti fatti con puffer delle più svariate misure e metodi, che da qualche anno a questa parte mi si è aperto un mondo nuovo...
prestazioni e benessere impensabili a chi non ha la cultura del puffer.
in questo, i teutonici hanno sempre da insegnare...

Mentre se io volessi sfruttare il solare il ritorno del TC lo devo sistemare sopra la serpentina del solare stesso. Giusto?

Remo

esatto, per sfruttare il solare nelle mezze stagioni e in inverno (per quel che riesce a fare....), la serpentina deve essere tenuta in ambiente freddo.

Grazie Dott.
sto entrando nel meccanismo....purtroppo che nella zona dove abito io non ci sia questa mentalità.

cmq sto sempre valutando una situazione puffer + boiler.
altrimenti solo puffer.

Remo

il problema si pone al momento del primo approccio con l'installatore, parlare di valvole anticondensa, puffer pipe.... ect ect
Ricordi per telefono che cosa mi risposerò!!! " Mica devi scaldare un centro commerciale con un puffer da 1000lt?"

Remo

Quando ho un po di tempo cerco tra le soluzioni di termoaccumulatori.
Sto dando un'occhiata al Fiorini CMC, due scambiatori e sanitario montato su ghiera smontabile dall'alto,
Paragonando il 1000 litri, il sanitario ha una superficie di scambio di 4 mq.
Il Cordivari Eco-Combi (sanitario) ha una superficie di 7,8 mq
Mescoli MX1W 7,50
Solarbayer HSK 5,64.
Nel Fiorini mi piace l'idea della ghiera smontabile per il sanitario, tutti gli altri sono sigillati,
Con 4 mq di scambio e una temperatura del puffer sui 55°, una sola persona può fare una doccia? Deve risparmiare, o può andare tranquillo?
puffer-fiorini_cmc.png

Si è vero HSK 1000 ha 9,3 m2.
Avevo un pdf del 2011 con i prezzi Solarbayer, e il HSK ÖKO 1000 lo davano 5,64 m2.
hsk-oko.png

Be, mi sembra che il fiorini sia un po indietro, la flangia un po lo penalizza.

curiosità:

ma quando si mettono IN SERIE dei puffer, volendo avere la stratificazione con il geniale stratificatore montato nella testa del puffer.... devono essere TUTTI con lo stratificatore?

direi di no... basta che lo sia uno....

o no?

mi dava l'idea che l'accessorio servisse solo nel primo puffer, quello collegato alla caldaia e dal quale parte la mandata del riscaldamento..

gli altri eventuali puffer in serie... stratificassero... in cascata.

ma allora quelli senza stratificatore... a che servono? forse a impianti semplici?

per esempio sto convincendo un amico a metterne uno su una vecchia e grossa caldaia (sceat) a fiamma normale... Qui se il puffer non ha altre serpentine tipo pannelli e simili... che stratifichi... non serve...

dico bene?

la stratificazione serve anche a creare pochi flussi agitatori dentro il puffer, in modo da dare sempre la precedenza alla mandata riscaldamento in fatto di calorie (in special modo alla partenza da riscaldamento freddo).
cmnq, come detto prima, nel mio caso visto che non ci sono differenze di costo......

Ultima modifica:
Altro schema. Si potrebbe chiamare mosè? La divisione (stratificazione) spontanea delle acque.
Vado di teoria e immaginazione in quanto non sono un installatore. Ho pensato questo schema per privilegiare prima i servizi e successivamente fare accumulo.
Mi chiedevo, con le 5 valvole aperte (che ho disegnato nel corpo puffer), avrei una stratificazione automatica e spontanea?
La valvola bassa a destra la potrei chiudere quando voglio sfruttare meglio il solare.
Quello che mi mette il dubbio è, cosa succederebbe se la caldaia a legna si raffredda e parte la caldaia a gas. Più precisamente, la pompa per il riscaldamento quando spinge l'acqua di ritorno se è più calda di quella nel circuito caldaia a legna, sarebbe agevolata ad entrare spontaneamente nel puffer? Quante probabilità ci sono che preferisca girare dalla caldaia?
schema-imp_2d2.jpeg

Indietro
Top Bottom