Di più non si può!..
Mi riferisco allo sfuttamento del solare.
Ecco come sta lavorando in questi giorni mister puffer.
Dopo circa 40 giorni di funzionamento con tendone (copriva quasi il 60%) per ridurre la sovraproduzione
da inizio settembre (l'estate ha avuto una breve interruzione) gli 8 mq di pannelli sono senza tendone,
la sovraproduzione la mando nei radiatori dell'abitazione (in prevalenza con facciata in pietra) che contribuisce a togliere la senzazione di umido.
Allego lo schema finale. Aggiunta la possibilità di deviare l'acqua sanitaria nella caldaia a gas.

Come avevo già detto ho collegato il vaso di espansione sia nella parte alta del puffer, che nella parte medio bassa,
Questo collegamento crea una circolazione spontanea che inizialmente non mi dispiaceva perche il tubo non era coibentato e contribuiva a dissipare sovraproduzione,
a quanto pare l'acqua calda nella parte alta del tubo quando si raffredda prende peso e scende, e si innesca la circolazione,
ora la parte alta l'ho chiusa, la apro solo per controllare se cè aria.
Sul collettore verticale che prende le 4 altezze del puffer (che scherzosamente ho chiamato mosè) le possibilità e combinazioni e di utilizzo sono più di quanto avevo preventivato. Dopo qualche giorno di osservazioni e prove attualmente riesco a sfuttare solo la parte bassa del puffer lasciando come riserva, dalla metà in su, a 60°, e mandare la sovrapproduzione del solare ai radiatori.
Nella foto ho numerato le valvole, nell'utilizzo attuale quelle aperte sono la 1 e la 2 (dal basso in alto), e il circuito funziona alla grande dividendosi spontaneamente, l'acqua che torna più fredda va in basso, e riesco a tenere la parte bassa del puffer sui 40°.

Sul circuito radiatori e sul collegamento caldaia a legna non ho messo valvole di non ritorno,
come pensavo sui termosifoni la cirolazione continua anche con la pompa ferma, ma in modo lento, attualmente la sera la chiudo manualmente. Di solito da fine novembre la pompa girerà senza interruzioni fino ad aprile.
Dimenticavo, ci sono alcune rifiniture da fare, qualche collegamento è ancora volante