Impianto di riscaldamento parcheggiato da diversi giorni.
Ho iniziato a fare qualche lavoretto di muratura, in attesa che arrivi l'eco combi 3 da 600 litri.
Quando arriva chiamerò un installatore, che non ne capirà niente di puffer, ma l'importante che saldi bene, poi ci confronteremo un po, se mi pone qualche quesito convincente lo approverò, altrimenti deve saldare come dico io.
Prevedo di partire con due pannelli solari, piani, sopra tegole, Junkers/Bosch,
Ho riletto le prime domande che ho fatto sull'argomento puffer,, certo che ero proprio asciutto sull'argomento, al punto di pensare di poter utilizzare uno scambiatore superiore per acqua sanitaria.
Sulle dimensioni del puffer ci ho pensato un bel po. Ho deciso per il piccolo cosi mi trovo meglio in estate per la sanitaria,
Per il riscaldamento con la caldaia attuale, e in base alla richiesta di calorie, sono arrivato alla conclusione che in inverno difficilmente farò accumuli significativi. Quando cambio la caldaia a legna eventualmente aggiungo un accumulatore semplice.
L'ultimo schema che ho messo regge ancora
(119), ho aggiunto un tubicino nella parte alta del puffer che farà spurgare l'aria verso il vaso.
Il dubbio che il circuito radiatori possa preferire girare – anche - dalla caldaia quando la caldaia non ha più legna, lo chiarirò quando si riparte, perchè mandata e ritorno caldaia le vorrei lasciare libere senza nessun tipo di valvole, tranne le due che userò solo se devo smontarla, e la pompa,
vedrò di favorire l'entrata nel puffer con un giochetto di curve, tes, e diametri tubo.