Stufe a combustibile liquido isoparaffinico (Zibro & C.): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

• Autore discussione Autore discussione superlele77
  • Data d'inizio Data d'inizio

Arrivata la primavera è ora di tirare le somme!

Arrivata la primavera è ora di tirare le somme!

Presto renderò pubblici i dati dei consumi di combustibile e lascio a voi il confronto con le atlre fonti energetiche. Ho trovato un sistema per prolungare la vita degli stoppini e renderli compatibili con combustibile differente da quello distribuito dalle case produtrici! Editerò un tool o guida con delle foto... a presto !

Apprezzo l'attenzione, qualcuno ha già letto e risposto alla mia discussione, però io voglio cifre, numeri, percentuali e rese termiche.

Un sistema di riscaldamento deve fornire oltre che un ottime resa anche una cosa chiamata comfort:

- temperatura uniforme
- possibilità di molteplici regolazioni
- qualità dell'aria
- poca manutenzione

Da una sistema di riscaldamento che può arrivare a costare 800 € mi aspetto di più di una mera resa termica.

Poi non capisco perchè si discuta ancora delle pompe di calore, le odio! Assurdo che uno per scaldarsi la stanza debba spendere in bolletta dell'ENEL, poi alla faccia del rendimento!

Qui mi pare esprimi un parere personale (cosa che hai chiesto espressamente di non fare), non vedo rese termiche, cifre e numeri.
Non capisco come tu possa odiare l'unico sistema di riscaldamento che fornisce il massimo del comfort termico con le rese maggiori, senza considerare poi che un sistema usa la corrente elettrica e l'altro una combustione.

ad esempio ho 2 stufe zibro ed in casa tengo una media di 23-24°C in quasi tutte le stanze... e sono 150 metri quadri con un soffitto alto 3 metri!
come avevo detto al principio io non sono ne a favore ne contro queste stufe

Sinceramente se possiedi due stufe e le usi per scaldarti casa direi che sei molto a favore, anche io possiedo una stufa zimbro, la tengo in cantina però, non voglio entrare nei dettagli della tua abitazione, ma la tendenza di oggi è avere case a tenuta d'aria, se devo esser costretto a un ricambio d'aria superiore andrebbe calcolato a livello di rese termiche.

Tuttavia una (singola!) stufa in otto-nove ore "brucia" qualcosa come sei euro... in un mese sono 180.

Anche la mia, quella che uso in cantina ha un consumo in € paragonabile a quello che dici.

valutazione stufe Zibro

valutazione stufe Zibro

Ciao a tutti,
mi serve un consiglio su una Zibro laser- ho visto il post precedente , quello del 26-04-2009- ma non riportava informazioni sul modello SRE 25 E , che è quello che pensavo di comprare. Qualcuno sa valutarne l'efficienza - in termini di consumi? Sto cercando di scegliere fra questa e la laser 158 E (rispettivamente 299 e 399 euro) , perchè 400 è il mio budget massimo, ma non vorrei risparmiare sull'investimento e dovermene pentire in termini di consumi.
Grazie in anticipo a chiunque voglia rispondere!
Elisa

Grazie, ma vivo in una casa condivisa e non posso gravare sulla bolletta di tutti e neanche installare un impianto permanente. Mi serve un attrezzino portatile, spostabile e utilizzabile autonomamente- per quanto l'impatto ambientale della Zibro sia alto, penso di non potermi permettere altro se non la stufa a gas. L'ho usata per nove anni e ora vorrei qualcosa che mi faccia svegliare la mattina in una stanza non congelata. Grazie per gli eventuali suggerimenti!
Elisa

il sistema migliore per scaldarsi...

il sistema migliore per scaldarsi...

ovviamente sono consapevole dei limiti del sistema di riscaldamento con le stufe a liquido e certamente esistono modi più convenienti e comodi. Ogni sistema di riscaldamento ha i suoi pregi e difetti ed ogni volta può risultare più o meno adatto all'ambiente da riscaldare. Ma il motivo di questa discussione è solo quello di rendere noto anche questo sistema poco noto, sebbene sia da oltre 10 anni in commercio. In giappone e stati uniti esistono impianti fissi in vendita con più elementi fissi, paragonabili ad un impianto come i tradizionali che impiegano stufe a pellets. Quello che voglio far notare è che però sulla carta le rese energetiche delle stufe a liquido e la loro economicità sembra molto più alta di apparati a gas e pellet. Ho intenzione di aprire una nuova discussione calcolando le rese ed i costi €/Kw per le stufe a gas, legna, pellet e liquido mettendole sul podio e vedere chi costa meno e "scalda" di più, sono curioso sin da ora di vedere cosa salta fuori dai risultati.

Intanto un primo dato che mi colpisce è che in giappone il combustibile costa meno e quindi come sistema sistema di riscaldamento viene dato come più conveniente :

image2.jpg

Buon giorno a tutti, mi sono appena iscritto perchè da profano mi avvicino a questo tipo di "riscaldamento" per la prima volta.

Ho la necessità di scaldare un ambiente piccolo ma aperto (non ho la porta), praticamente è un vano che fa parte di un garage chiuso.

Saranno 10mq e lo devo scaldare per i due cani che ci dormono la sera. Temperatira del locale questa mattina 6°C e all' esterno -5.5°C.

Vorrei portare la temperatura ad almeno 10°C e non oltre...su ebay ho trovato varie stufette, mi potete aiutare per non buttare soldi innutilmente?

Vi ringrazio!

Accidenti e dire che a Cannobbio fa molto freddo.

Sono due cani che sono sempre stati in casa ma adesso con casa nuova non lòi faccio più entrare. Uno è un Beagle di 7 anni e l' altro è un Kurzhaar di 6 mesi.

Abito nelle alture del Lago d' Orta....siamo vicini.

Stufa portatile

Stufa portatile

Buongiorno, avrei bisogno di acquistare una stufa portatile da utilizzare in ambienti di circa 60 m^2 e sono piuttosto indeciso sulla tipologia di stufa da acquistare.
Attualmente sono orientato verso stufe a petrolio liquido ma non so se siano effettivamente "vantaggiose" sotto il profilo del rapporto calore/consumi.
Quali sarebbero le valide alternative da prendere in considerazione ?

Preciso che gli ambienti in cui verra' utilizzata sono piuttosto freddi "per loro natura" (8/10 gradi) ed avrei bisogno di una stufa che scaldi "effettivamente" l'intero ambiente senza limitarsi ad un breve raggio rispetto al punto in cui viene posizionata (Vedi stufe alogene, etc.)

Grazie.

Dovresti anche indicare

• gli spazi che hai a disposizione per posizionare la stufa, se ti serve sopraelevata, o esterna al locale, o se puoi sacrificarle parte dei 60m2
  • quale temperatura vuoi raggiungere in relazione anche alle eventuali dispersioni verso l'esterno: se ti serve per una serra per piante tropicali potresti aver bisogno di una temperatura diversa da quella per un locale pubblico
  • in quanto tempo la temperatura deve essere raggiunta e per quanto mantenuta a regime: una serra, appunto, deve essere mantenuta a temperatura pressoché costante nelle 24h, mentre un locale abitato necessita di una temperatura confortevole solo per qualche ora nella giornata
  • dovresti anche specificare la disponibilità di spesa per costruire un impianto per la distribuzione del calore nel locale in base alle tue esigenze
  • altro punto importante è la disponibilità della rete elettrica per il controllo della stufa, o addirittura per il suo funzionamento (in alcuni particolari casi una pompa di calore può risolvere il problema meglio di altre soluzioni all'apparenza più economiche)
Di soluzioni ve ne sono diverse e a costi decisamente differenziati. Un esempio concreto delle tue esigenze e disponibilità potrebbero permetterci di indirizzarti verso una soluzione piuttosto che un'altra.

Le mie "richieste" non sono poi molto stringenti, per questo ho evitato ulteriori indicazioni se non quelle ritenute strettamente necessarie.

Tuttavia...

- la rete elettrica e' disponibile in entrambi gli ambienti in cui verra' utilizzata l'"apparecchio"
- la posizione non ricopre particolare importanza, l'importante e' che riesca, come gia' indicato, a riscaldare l'"intero" ambiente
- verra' utilizzata in una sala o in una camera da letto che si richiede vengano riscaldate dal tardo pomeriggio fino a "tarda" notte (02:00/03:00)
- la temperatura alla quale vorrei poter arrivare senza troppi "problemi" e' quella di 18/19 o ancor meglio 20/21 gradi
- non ho stabilito un budget preciso (Sebbene non vorrei spendere cifre superiori a 500 euro)... visto che tutto dipende dal fatto che la spesa valga o meno il "prezzo della candela" e che questo si rifletta, poi, in consumi minori e riscaldamento efficiente. Cio' a cui punto, come detto, e' un buon/ottimo rapporto riscaldamento/consumi.spesa

Se ne fai un uso saltuario (visto che la stufa la vuoi portatile), allora non credo sia il caso di perdersi in analisi costi-benefici di sistemi a biomassa, o pompa di calore, o pavimenti radianti, o altro... meglio una buona stufa a kerosene inodore, ventilata e programmabile, da spenderci intorno ai 700-1000€ (Tipo QUESTA, per intenderci) e si può spendere anche meno della metà accontentandosi di marchi meno noti acquistati in un grosso centro del fai-da-te.

Io ne possiedo 3 per diverse mie esigenze. Il combustibile non è proprio regalato, ma il comfort è garantito in tempi rapidi, grazie, appunto alla ventola che distribuisce il calore nel locale. Il prezzo del combustibile più costoso (Kristal) è giustificato dall'abbattimento drastico dell'odore di kerosene, odore quasi inesistente anche nelle fasi critiche di accensione e spegnimento.

L'intenzione sarebbe quella di utilizzare la stufa con grande frequenza, per circa 6/8 ore al giorno.
Per questo avrei bisogno di un compromesso tra qualita' del riscaldamento "offerto" e consumi.

Ad esempio, tra quelle alimentate a kerosene e quelle alimentate a petrolio (Che mi sembrano essere piuttosto in voga ultimamente...) quali sono le differenze sostanziali ?

Nessun altro suggerimento/opinione in merito ?
:bored:

Torno ad uppare questa discussione perche' mi ritrovo a "dover" scegliere che tipo di stufa acquistare: petrolio/kerosene o metano/GPL

Credo siano le sole alternative visto che ho bisogno di un prodotto facilmente portatile e dal costo relativamente economico.
Avete qualche consiglio in tal merito ?

Oltre ai prodotti Zibro esistono altre marche affidabili e con prezzi concorrenziali ?

Grazie, Stefano.

Ultima modifica da un moderatore:
piccolo contributo all'argomento :
acquistata stufa elettronica a paraffina ,149€ catena ipermercati,
consumo dichiarato 0,32 lt ora a max( 3,2 kw) 0,08 lt ora a min (900W)
combustibile isoparaffina e kerosene
costi paraffina presso il negozio : 18 lt 42€
costo kerosene ( alla pompa) 20 lt 27€ iva compresa

funzionamento
con isoparaffina: leggero odore all'accensione , nessun odore durante il funzionamento, leggero odore allo spegnimento

con kerosene: leggero odore all'accensione, paragonabile a quello della paraffina o leggermente più forte, nessun odore durante il funzionamento (se ci si mette di impegno con il naso sulla stufa un leggerissimo odore si riesce a percepire) , un orore decisamente più forte allo spegnimento.

ho nototato inoltre una migliore resa della paraffina rispetto al kerosene , ma non è stato possibile fare misurazioni accurate, diciamo che la paraffina dura un pò di più

spero essere stato utile
saluti
lino

non hai scoperto nulla di nuovo...

non hai scoperto nulla di nuovo...

la stufa che può costare 149€ trattasi della kero o tosaj o inverter mod. SRE 3001 ? Come già accennato quà :

Riparazione Stufa Zibro Laser Sre 260 - PLC Forum -> Forums automazione

mi sembra strano allora che emetta odore, infatti il meccanismo antiodore, deodorant una volta che entra in funzione non permette alcuna fuoriuscita di odore contrariamente a quanto avviene invece con le blasonate Zibro!

Inoltre quando parli di paraffine, sarebbe meglio specificare isoparaffine, di prezzi ne esistono in giro di tutti i tipi. Da segnalare però che il cherosene costa circa 23-24 euro per tanica da 20 litri.

Invece sarebbe meglio acquistare JP1 che costa 1€ in più ma ha meno aromatici ed essendo più raffinato è esente da metalli pesanti, meglio avere aromatici in percentuale più bassa anche se con la combustione "dovrebbe" neutralizzarsi tutto.

la stufa che può costare 149€ trattasi della kero o tosaj o inverter mod. SRE 3001?****

la stufa è la tosaj elettronica con ventola 3 programmi, 2 livelli di potenza, timer sicurezze varie (tranne il controllo sulla CO2)

confermo l'odore persistente in fase di spegnimento se si usa il karosene
in accesione l'odore è trascurabile e del tutto sovrapponibile a quello prodotto dalla isoparaffina

quando è in funzione NESUN ODORE

confermo la validità del prodotto, fa un bel calduccio e quando raggiunge la temperatura passa a consumo minimo 0,08 litri/ora, inoltre l'uso della ventola produce una miglio distribuzione del calore

il kerosene che compro è quello per aviazione, "dovrebbe" esssere il jp1, costa 27€ per 20 litri .

P.S. il rivenditore sostiene che il kerosene è più sicuro, dal punto di vista della salute, della isoparrafina e che comunque sono 60 anni che viene usato per il riscaldamento nelle stufe , inoltre per lui i prodotti di sintesi sono sempre un'icognita per la salute, meglio prodotti lnatuarali.
Ogni scarrafone è bello a mamma sua:):) forse se vendeva i bidoni di petropur la pensava in modo diverso ;)

Note di Moderazione:
Regola 3d) Non è consentita la citazione di un intero messaggio. Le citazioni devono riportare solo parti significative del messaggio alle quali si vuole aggiungere un commento o un chiarimento.

Ultima modifica da un moderatore:
precisazione ...

precisazione ...

la stufa quindi è una tosaj, ma è dotata di funzione "deodorant" ? Se indicavi il modello potevo essere più preciso, ad ogni modo tutte le stufe a liquido non fanno odore quando sono a regime, la fase critica è in accensione ed in spegnimento, infatti è già stato ampiamente discusso quà :

TOYOTOMI --Laser Heaters

Notare la differenza nel grafico di emissioni HC/THC con e senza l'utilizzo del sistema deodorizing.

Per quanto riguarda invece l'informazione che ti ha riferito il venditore di cherosene è spiacevolmente errata! Come già discusso in precedenza se scarichi le schede di analisi e sicurezza potrai constatare tu stesso la differenza tra i combustibili.

In sostanza lui parla di cherosene lampante (AGIP - agricolo) o kerosene, che si utilizzava per stufe a liquido con condotto di scarico. Contengono uno scambiatore e ne esistono diverse marche e tipologie, ad esempio :

Toyotomi U.S.A. - Direct Vent Oil Heating System - OM-22 Oil Miser

Ma da notare che ne esistono anche altre di potenza e consumi impressionanti, se fai delle conversioni dal sistema anglosassone noterai il consumo di oltre 1 litro/ora ma una potenza che supera i 10kW ! Ovviamente queste stufe sono vendute in alaska, dove sicuramente c'è più freddo e sicuramente i combustibili non costano tanto quanto in italia, oltretutto queste stufe a liquido hanno il vantaggio di bruciare diverse tipologie di derivati petroiliferi. Non viene sottolineato però il danno prodotto per l'atmosfera in termini di CO2 etc. Anzi altri tipi di olio arrivano a malapena ad una resa del 75%... roba da matti !

For your furnace, heater, and stove needs. Rural Energy Enterprises, Inc.

Per concludere quindi, il kerosene che ti vende e ti consiglia il tuo venditore non è adatto dal punto di vista della salute per quel tipo di stufa, ma solo per stufe con scarico esterno e scambiatore! Da dimostrare invece se le stufe a doppia camera di combustione riescono ad eliminare tutti i composti nocivi, quali gli aromatici presenti in quantità di 15-17% rispetto allo 0.1% raccomandato dalle case produttrici di stufe a liquido senza scarico (no vented)!

Indietro
Top Bottom