MAXTHEBOSS ha detto:
*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. Inoltre il messaggio citato è stato oggetto di moderazione. nll ***
Ciao.
Ho seguito i tuoi post, e le domande inteligenti che fai agli esperti e ai non esperti.
Apprezzo anche le tue finalità "concrete" che vorrebbero arrivare alla produzione di "cose" utilizzabili per riscaldamento, o per cucinare...
Ok... Io ho buone esperienze in meccanica (lavorazione metalli) e conoscenze pratiche e teoriche sufficienti.
Intendo iniziare al più presto sperimentazioni diversificate su :
1) stufette, o,bracieri, a fiamma libera, di piccole dimensioni.
2) stufe con canna di scarico fumi, piccole e medie.
3) fornelli per cucinare.
Ciao.
Se ci sei ancora, dammi un segno di vita...
Sei sicuro che la tua costruzione funzioni secondo il principio che enunci ?
________________________--
Credo che tu stai equivocando.
Il prototipo di ZINCOCARBONE non è una stufa a pirolisi, almeno non nel senso classico.
Ma bansì una stufa a gassificazione, che possiamo dire una variante della pirolisi.
In questa variante la ventola soffia sia dentro la corona di fori in basso, alimentando la combustione, sia dentro la corona di fori superiore che alimenta la fiamma.
Le scintille che vedi sparate su, sono dovute ai pezzetti che l'amico aggiungeva man mano. Cosa assurda e da non fare, perchè una volta accesa, la stufetta va lasciata in santa pace.
Quest Prove che abbiamo fatto su un nuovo prototipo dicono che le sue emissioni sono inferiori a quelle di una sigaretta accesa in una stanza. Chiaro che con bruciatori più grandi le cose cambiano e gli incombusti emessi diventano rilevanti..
R: Son cipolle.
D: E cosa vendi ?
R: Vado a Siena.
E' quello che sta capitando nel forum.
C'è chi fa domande sul processo di pirolisi, e ottiene risposte centrate sulla gassificazione. E viceversa.
Specialmente chi ha fatto prototipi funzionanti in gassificazione si trova ad esser scoraggiato da "esperti" che pensano in pirolisi.
Stiamo lavorando su gassificazione.
Pensiamo in gassificazione, facciamo prototipi e scambi in gassificazione.
Progettiamo stufe (e altro) funzionanti in gassificazione.
Altrimenti c'è il caos e poi lo scoraggiamento.
Scusatemi; ma è possibile che queste stufe non siano in commercio???