Sulla scia di rrrmori53, sistemino da 8,8Kwp

Vipsolar fotovoltaico

Il mio è piu semplice, pieno sole dall'alba fino alle 18, poi decade fino a spegnersi al tramonto effettivo

Pendenza 5% su tettoia in legno, i pannelli da 550, non scelti a caso, fuoriescono dal bordo struttura di circa 10 Cm da tutti i lati, struttura realizzata nel 2018 e mi è andata di lusso con le misure......................... perfetta per 12 pannelli

Quella parete???? ti devi adattare, purtroppo oltre che brutta ti toglie anche un po di sole................... ma li ne avete in abbondanza e non sara una gran perdita

Il mio è piu semplice, pieno sole dall'alba fino alle 18, poi decade fino a spegnersi al tramonto effettivo

Pendenza 5% su tettoia in legno, i pannelli da 550, non scelti a caso, fuoriescono dal bordo struttura di circa 10 Cm da tutti i lati, struttura realizzata nel 2018 e mi è andata di lusso con le misure......................... perfetta per 12 pannelli

Quella parete???? ti devi adattare, purtroppo oltre che brutta ti toglie anche un po di sole................... ma li ne avete in abbondanza e non sara una gran perdita

sei fortunato a vivere in campagna, ho seguito i nuovi lavori che hai fatto per i pannelli che hai recentemente acquistato .... complimenti.... quando si ha tutto quello spazio a disposizione l'unico limite è la fantasia :)

proprio per la presenza di quella parete ho pensato infatti che il modo migliore per compensare le perdite dovute all'ombreggiamento da "near shading" fosse quello di aumentare al massimo la potenza del campo fotovoltaico e ottimizzare il posizionamento dei pannelli sul tetto piano.
Fortunatamente non ci sono comignoli o altri ostacoli che possano penalizzare ulteriormente il loro buon funzionamento.

altro che socio! magari! non sarei neanche qui a parlarne :rolleyes:
questo è quello che mi ha già inviato la certificazione CEI, ha già avuto rapporti commerciali con italiani
https://hfiepower.en.alibaba.com/

Invece se interessa a qualcuno, ho trovato un rivenditore di AFORE nel Montenegro (Afore e Deye in catalogo), quindi a un tiro di schioppo dall'Italia, che da' il 6Kw a circa 1085 euro

Contattato pure io ma a Febbraio ho trovato prezzi migliori dei Loro

evidentemente anche i cinesi aggiornano i prezzi dei loro prodotti, comunque mi sembra un'azienda affidabile, seria e professionale però ancora mi devono comunicare il costo del servizio DDP quindi è tutto da definire ancora.

Invece proprio stasera il tizio del Montenegro mi ha inviato il costo degli inverter Afore e della batteria, quello da 3Kw 1216 euro e quello da 6Kw 1368 euro, la batteria da 5Kw 1250 euro e quella da 10Kw 2400 euro. I prezzi sono sempre nettamente inferiori ai corrispettivi italiani.
Le batterie sono marchiate Felicity Solar, e si trovano facilmente anche su Alibaba a prezzi molto più bassi, da valutare attentamente:dry:

Tornando un attimo alla batteria che interessa a #Luio, visto che si tratta di un solo tipo di prodotti, mi sento di suggerire di rivolgersi a un'azienda specializzata in batterie, il prezzo sarà sicuramente più competitivo.

Ultima modifica:
Per la batteria si trova in Europa, Germania, un modello Basen con OTTIME referenze 10Kwh solo 1800 Euro..........
E sono tra i primi della classe....................... dimenticavo tutto compreso
Ad agostoarriva anche ls 5,12 Kwh............................... io aspetto quella poi vedo

https://www.basengreenshop.com/eu-st...4-battery-pack

....1700 euro tutto compreso in prevendita...... sono MOLTO tentato!!!!!!!
poi Basen è una garanzia

per DDP mi chiedevano 42/43% del totale merce......

Per la sola batteria ci sta, sono pesanti e i Kg nei trasporti costano e poi sono classificate merce pericolosa

Loro ne spostano a container e il costo si abbassa, poi con nave senza guardare i tempi di consegna ancora meno
La mia fornitura via mare solo 20 giorni per arrivare a Rotterdam...................... poi ci sono quelle che impiegano 45 giorni e il costo crolla, se non hai fretta................................ spendi meno

luio mica male, per 1080 euro ti porti a casa addirittura 20Ah in più rispetto ai soliti 100Ah, se mi assicurano la piena compatibilità con l'inverter Afore non ci penso due volte, intanto aspetto la loro risposta.

Tornando un attimo alla progettazione dell'impianto, ho studiato il funzionamento del programma PVsyst, ammetto che mi ha dato filo da torcere per il corretto settaggio dei parametri, tanto che mi devo accontentare di un risultato magari approssimativo, ma a me interessava capire l'effetto ombreggiamento dovuto a quella maledetta parete.
Riassumendo, per una potenza nominale di 8,8Kwp del campo PV in simulazione ottengo una produzione di energia di 11,63Kwh /anno al netto delle perdite totali, quindi un rendimento del 76,35% e perdite totali di quasi 24%, di cui il "Near shading" (e immagino sia la tristemente famosa parete) è di circa 11%, e questo è quello che volevo scoprire.
Certamente non è molto incoraggiante ma sinceramente temevo molto peggio.

Vi sembra abbastanza realistico come simulazione?

e qui mi sono chiesto se è possibile migliorarne il rendimento con un orientamento leggermente diverso dei pannelli sul tetto piano.
Per logica, visto che i raggi diretti sui pannelli arrivano solo in tarda mattinata, mi chiedevo....non sarebbe meglio orientarli verso ovest di circa 10° invece che a sud per sfruttare per maggior tempo l'irraggiamento solare diretto?

che ne dite, potrebbe funzionare? qualcuno ha già avuto esperienze?:shocked:

T

che ne dite, potrebbe funzionare? qualcuno ha già avuto esperienze?:shocked:
Io ho un impianto de 2009 orientato a sudovest di 25 gradi... vero che al mattino parte tardi ma recupera alla grande al pomeriggio

L'altro appena montato ha una pendenza di 5 gradi 25 gradi est,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, alle 8 è gia oltre meta potenza
Secondo me 15/25 gradi Est od Ovest non hanno contoindicazioni, poi le variabili ambientali possono essere migliaia.......................

Io ho un impianto de 2009 orientato a sudovest di 25 gradi... vero che al mattino parte tardi ma recupera alla grande al pomeriggio
L'altro appena montato ha una pendenza di 5 gradi 25 gradi est, alle 8 è gia oltre meta potenza.
Secondo me 15/25 gradi Est od Ovest non hanno contoindicazioni, poi le variabili ambientali possono essere migliaia
Grazie del consiglio, a questo punto mi tengo l'orientamento a sud, e comunque essendo i pannelli sul tetto piano semplicemente zavorrati potrei sempre pensare di sperimentare un orientamento diverso in corso d'opera.

Vorrei intanto portare alla vostra attenzione un aspetto del montaggio dei pannelli su tetto a falda, in particolare l'uso delle staffe di fissaggio dei binari.
L'installatore che ha fatto il sopralluogo afferma che loro usano il "vitone" a doppia filettatura per ancorare i binari alla struttura sotto-tegola, nel mio caso, però, solido cemento;
poi su Alibaba un fornitore specializzato in supporti mi suggerisce di usare invece le classiche staffe sotto-tegola con vite ad espansione, in quanto i vitoni sono progettati per sotto-strutture in legno....come non dargli ragione!
In effetti esiste un prodotto con filettatura per cemento ma non credo che il fornitore cinese lo abbia, mi sa che l'installatore non vuole perdere tempo a sollevare le tegole, a meno che non voglia usare proprio quel vitone specifico .... indagherò :closedeyes:

In questa situazione cosa fareste? :bye1:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom