Io per montare tutto su legno ho preso quella da sottotegola, tutto cciaio inox da 5 mm, li costano meno della meta
Modificato in azienda qui sotto casa e creato un prodotto su misura, il mio montaggio ha in piu il 30% di supporti legno/pannelli di quanto progettato per il semplice motivo che non posso/potevo modificare il passo delle travi
su base di legno il lavoro di fissaggio risulta molto più facile e abbastanza sicuro per ancorare una struttura fotovoltaica che è relativamente leggera, col calcestruzzo bisogna un po' ricorrere a qualche espediente, come ha giustamente suggerito
bravo666
Finora non ho trovato un fornitore orientale che venda vitoni specifici per calcestruzzo boh!

reoccupato:
Domani chiederò.
Intanto mi è arrivato un preventivo, incluso il servizio DDP, da parte dell'ultimo fornitore, HFIE per interderci, (ancora mi deve confermare se supportano il pagamento a conto europeo però) ....incrociamo le dita, ma ne ho almeno altri due di riserva se con questo non va' in porto

[TABLE="cellpadding: 2, cellspacing: 0"]
[TR]
[TD="width: 162"]16 Pannelli 550Wp[/TD]
[TD="width: 101"]€ 1.600,00[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 162"]Inverter Afore AF6K-SL[/TD]
[TD="width: 101"]€ 670,00[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 162"]Batteria 5,1Kwh, celle Gotion[/TD]
[TD="width: 101"]€ 977,00[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 162"]Totale[/TD]
[TD="width: 101"]€ 3.247,00[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 162"]DDP[/TD]
[TD="width: 101"]€ 1.217,70[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 162"]Totale + DDP[/TD]
[TD="width: 101"]€ 4.464,70[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Il costo del DDP vi potrà sembrare basso ma considerate che è proporzionato all'intero ordine per 5 sistemi solari, per un totale di 38Kwp di potenza.
Ne conviene che se si riesce a fare anche un piccolo gruppo di acquisto, la convenienza diventa ancora più evidente, non vi pare !?
Faccio presente che mancano all'appello altri componenti come i supporti, quadri vari e cavetteria (che purtroppo questo fornitore non ha), aspetto risposte da parte di altri fornitori, ma basta fare due conti per capire che abbiamo ancora un bel margine di risparmio in generale.
A me sembra piuttosto competitivo, anche nel mercato cinese, figuriamoci qui in Italia.