• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Sunny Boy: comunicazione?

• Autore discussione Autore discussione belabe
  • Data d'inizio Data d'inizio

Vipsolar fotovoltaico

Comunicazione Inverter-PC

Comunicazione Inverter-PC

Ciao Chiara81,
tu sei già un pezzo più avanti.
Io devo ancora realizzare la comunicazione tra l'inverter ed il PC e non so come fare

:) a me il sunny beam l'ha regalato il titolare perchè dovevo fare da cavia per i clienti! mi dicono che costa più di 300euro purtroppo, non sapevo... è una bella cifra per una cosetta un po' superflua! quello comunque basta collegarlo al pc col cavetto usb! è molto semplice da usare e ne ho un'impressione positiva.
Mi sa che funziona solo con gli inverter SMA.

Io ho invece acquistato un adattatore USB - RS485 al costo di 50 euro (l'importante è che il convertitore sia abilitato all'auto sensing in TX/RX sulla 485 2-wire), prima invece ne avevo uno inadatto costato 15 euro.
Poi ho steso in cavo rj45 UTP (fino a lunghezze inferiori ai 50 mt basta UTP che costa pochissimo), circa 15 mt, l'ho collegato al PC che è accesso tutti i gg 24/7.
Adesso ho acquistato un fit-PC (cercate su google) da 300 euro, consuma solo 6W e lo userò come data logger e come web server al posto del vecchio web server che avevo.
Totale spesa = 50+15+25+300 = 390 euro. Però visto i bassi consumi me lo ripago negli anni (spero che duri almeno 4-5anni). E mi sono tolto lo sfizio di farmi tutti i grafici che voglio con i miei script PHP.

P.S. Il sunny boy aveva già la rs-485.

Ciao MrDish, ti volevo chiedere una cosa, come ti interfacci con il sunny boy per prelevare i dati, hai detto che tu sul tuo inverter hai il piggyBack rs485 (originale SMA ?)
e poi un convertitore rs485-->USB e il software
Sunny Data Control, anche io volevo fare una cosa simile, anche sul mio ho la rs 485, ed ho acquistato
un convertitore rs485-->rs232, ma non riesco a connettermi con il pc,vedo che il soft SDC manda dei
messaggi verso il Sunny Boy, ma da lui non ricevo niente, ho settato la seriale a 1200baud come scritto
nel manuale del soft, ma niente non mi connetto.
Ho provato anche con hyperTerminal per vedere se
ricevo qualcosa, ma niente da fare.
Ho un doppio dubbio piastrino rs485 guasto o convertitore 232 guasto e/o non adatto allo scopo.
Mi sembra che tu hai usato un convertitore rs485
USB, mi potresti gentilmente dire che tipo è e dove lo
hai acquistato.
Comunque complimenti per il tuo sito con i dati del tuo impianto veramente fatto bene lo vorrei fare anche io, ma come vedi sono molto lontano!!
Ciao e scusa di nuovo per il disturbo.

HALFONZO.

Ciao MrDish, ti volevo chiedere una cosa, come ti interfacci con il sunny boy per prelevare i dati, hai detto che tu sul tuo inverter hai il piggyBack rs485 (originale SMA ?)
e poi un convertitore rs485-->USB e il software
Sunny Data Control, anche io volevo fare una cosa simile, anche sul mio ho la rs 485, ed ho acquistato
un convertitore rs485-->rs232, ma non riesco a connettermi con il pc,vedo che il soft SDC manda dei
messaggi verso il Sunny Boy, ma da lui non ricevo niente, ho settato la seriale a 1200baud come scritto
nel manuale del soft, ma niente non mi connetto.
Ho provato anche con hyperTerminal per vedere se
ricevo qualcosa, ma niente da fare.
Ho un doppio dubbio piastrino rs485 guasto o convertitore 232 guasto e/o non adatto allo scopo.
Mi sembra che tu hai usato un convertitore rs485
USB, mi potresti gentilmente dire che tipo è e dove lo
hai acquistato.
Comunque complimenti per il tuo sito con i dati del tuo impianto veramente fatto bene lo vorrei fare anche io, ma come vedi sono molto lontano!!
Ciao e scusa di nuovo per il disturbo.

HALFONZO.
Ciao, anche io ho avuto dei problemi all'inizio a far funzionare il collegamento RS485, poi la soluzione è stata nel mettere la resistenza di terminazione della linea 485 sia sull'inverter che nel convertitore USB-485. Normalmente si usano resistenze da 120 ohm.
La terminazione dal lato inverter si applica mettendo il ponticello di configurazione in posizione A se non ricordo male
:bye1:

Interfaccia Rs485-->232

Interfaccia Rs485-->232

Ciao grazie per la dritta, ho già messo il ponticello sull'inverter, sarebbe la terminazione della linea a 120 homm, essendo l'unico inverter in linea, non
ho provato a mettere un'altra resistenza da 120 all'ingresso del convertitore
rs485 rs232, no sò se risolverò, comincio ad avere dei dubbi sul mio convertitore, ho letto in giro che ne serve uno con l'autosensing per la
trasmissione su due fili, ed il mio non sò se lo è, chissà se qualcuno ne
ha un tipo che funge, e magari è così gentile da dirmi il tipo e dove lo ha acquistato!!:cry:

Un Saluto

HALFONZO.

Ciao a tutti,
desidero sapere se qualcuno ha già fatto l'esperienza di collegare l'inverter Aurora Power One(RS485) con il PC.

Grazie e saluti
MyEnergy

Ciao grazie per la dritta, ho già messo il ponticello sull'inverter, sarebbe la terminazione della linea a 120 homm, essendo l'unico inverter in linea, non
ho provato a mettere un'altra resistenza da 120 all'ingresso del convertitore
rs485 rs232, no sò se risolverò, comincio ad avere dei dubbi sul mio convertitore, ho letto in giro che ne serve uno con l'autosensing per la
trasmissione su due fili, ed il mio non sò se lo è, chissà se qualcuno ne
ha un tipo che funge, e magari è così gentile da dirmi il tipo e dove lo ha acquistato!!:cry:

Un Saluto

HALFONZO.
Anche io ho un solo inverter e la mia linea 485 è lunga al max 2 metri,quindi due terminazioni mi sembravano eccessiva, ma cmq senza terminazione su entrambi i dispositivi non ne voleva sapere di andare.
Io il mio convertitore, come già detto in precedenza, è praticamente un autoscostruito. Dove lavoro ci siamo fatti il circuito stampato e abbiamo utilizzato un chip della FTDI che basta accoppiarlo ad un MAX485 ed il gioco è fatto.

Salve a tutti,
anche io sto avendo problemi riguardo alla connessione al mio SMA Sunny Boy 3300-IT, da quanto ho potuto capire (tramite l'inadeguato paragrafo 11.1 del manuale d'installazione versione 3.0) se non ho nessun jumper i quattro morsetti (2,3,5 e 7) sono i pin di una interfaccia di comunicazione rs232... ho quindi collegato i morsetti ai relativi ingressi di una porta seriale a 9 pin e tramite il convertitore usb cerco di leggere i dati con il Sunny Data Control (il software non il dispositivo).
Risulatato?? Il software ricerca il dispositivo senza mai trovarlo... così ho deciso di aggiungerlo a manina, inserendo il numero di matricola... NULLA :(
Ho quindi dubitato del funzionamento della connessione, dato i numeri (2,3,5 e 7) potrebbero non corrispondere ai pin della seriale a 9 pin... cioè rispettivamente TX, RX, GND ed RTS.
C'è qualche anima pia che potrebbe aiutarmi??
Grazie mille in anticipo a chiunque possa darmi informazioni

Lore

Salve a tutti,
anche io sto avendo problemi riguardo alla connessione al mio SMA Sunny Boy 3300-IT, da quanto ho potuto capire (tramite l'inadeguato paragrafo 11.1 del manuale d'installazione versione 3.0) se non ho nessun jumper i quattro morsetti (2,3,5 e 7) sono i pin di una interfaccia di comunicazione rs232... ho quindi collegato i morsetti ai relativi ingressi di una porta seriale a 9 pin e tramite il convertitore usb cerco di leggere i dati con il Sunny Data Control (il software non il dispositivo).
Risulatato?? Il software ricerca il dispositivo senza mai trovarlo... così ho deciso di aggiungerlo a manina, inserendo il numero di matricola... NULLA :(
Ho quindi dubitato del funzionamento della connessione, dato i numeri (2,3,5 e 7) potrebbero non corrispondere ai pin della seriale a 9 pin... cioè rispettivamente TX, RX, GND ed RTS.
C'è qualche anima pia che potrebbe aiutarmi??
Grazie mille in anticipo a chiunque possa darmi informazioni

Lore
Scusa la domanda ovvia, ma l'inverter è dotato di scheda di comunicazione RS-232? Perchè di serie mi sembra che non sia previsto nulla.

Anche io ho un solo inverter e la mia linea 485 è lunga al max 2 metri,quindi due terminazioni mi sembravano eccessiva, ma cmq senza terminazione su entrambi i dispositivi non ne voleva sapere di andare.
Io il mio convertitore, come già detto in precedenza, è praticamente un autoscostruito. Dove lavoro ci siamo fatti il circuito stampato e abbiamo utilizzato un chip della FTDI che basta accoppiarlo ad un MAX485 ed il gioco è fatto.
Ciao Andybux, interessante la storia dell'autocostruito, ma poi esci in 232 o in USB, a me adrebbero bene entrambe, anche se preferisco USB, poi tu per cosa lo usi per un inverter SMA?
Non vorrei abusare della tua pazienza, ma eventualmente potrei avere uno di
questi convertitori, eventualmente, fammi sapere tramite P.M.

HALFONZO.

Ciao Andybux, interessante la storia dell'autocostruito, ma poi esci in 232 o in USB, a me adrebbero bene entrambe, anche se preferisco USB, poi tu per cosa lo usi per un inverter SMA?
Non vorrei abusare della tua pazienza, ma eventualmente potrei avere uno di
questi convertitori, eventualmente, fammi sapere tramite P.M.

HALFONZO.

Il convertitore esce in USB e lo uso con un Sunny-Boy 3800IT, per il pezzo ti contatto in P.M.

Si ho appena chiamato la SMA non sapevo che ci volesse una scheda aggiuntiva per l'RS232... a questo punto dovrò comprarla... speriamo che finzioni... ma anche perchè sul libretto di installazione non c'è scritto chiarmente...
Grazie mille per l'info, vi farò sapere se riesco.
Lore

Si ho appena chiamato la SMA non sapevo che ci volesse una scheda aggiuntiva per l'RS232... a questo punto dovrò comprarla... speriamo che finzioni... ma anche perchè sul libretto di installazione non c'è scritto chiarmente...
Grazie mille per l'info, vi farò sapere se riesco.
Lore

Ciao Lore,

Tranquillo funziona perfettamente, quando ti arriva la scheda RS232( ci vorrà un pò, anche qualche mese:bored:), la inserisci nello zoccolo della scheda dell'inverter.
Poi con un cavo 3 poli fai i seguenti collegamenti:

Morsettiera inverter ------ > Connettore 9 poli seriale PC
2 ----------------------------------------> 2
3 ----------------------------------------> 3
5 ----------------------------------------> 5

Lanci il programma Sunny Data Control e funzionerà immediatamente.

Saluti,
qualcuno potrebbe pubblicare una foto della schedina RS232 del Sunny?
Mi piacerebbe sapere se (come accade spesso) serve semplicemente ad adattare i vivelli logici da 0/+5V a -12 / +12 della seriale... in tal caso la si potrebbe facilmente autocostruire.

Se si è molto distanti dal Sunny forse conviene il "sunny beam".
La soluzione scheda 485 + cavo schermato + eventuale convertitore 485-232 ecc. è già bella costosa, poi bisogna vedere se si arriva facilmente al PC che si vuole collegare, oppure ci si può dedicare un vecchio PC solo per l'acquisizione dei dati, da posizionare nelle vicinanze dell'inverter, però è decisamente una soluzione antiecologica! Insomma un pc sempre acceso per svolgere una funzione che potrebbe fare un aggeggino da un quarto di watt di potenza.:bored:

Salve!

I uso regolarmente da un anno il sunny bean e lo ritengo, per il monitoraggio quasi indispensabile. il suo costo se lo inserite nella spesa totale dell'impianto ...:rolleyes: e quasi niente.

Saluti :bye1:

non per parlare male di SMA (che a mio parere fa degli ottimi prodotti!) ma i powerone hanno un datalogger integrato e una porta usb di servizio di serie
Se vuoi il parere di uno stupido, credo che l'Aurora da interno (quello col display grafico in basso a destra) sia stato la spina nel fianco di SMA sul mercato italiano.
Ricordo che l'allora Magnetek era stata anche premiata per il design di quell'inverter.
Invece sul design degli SMA... lasciamo perdere!
Oserei dire che forse hanno copiato proprio da Power-One l'idea dell'LCD integrato sul nuovo 4200 multi stringa.
Qua si vede abbastanza bene: SMA Italia / SUNNY BOY 5000TL
L'ho consegnato per la prima volta l'altro ieri ed è una figata. Dovevate vedere le bave alla bocca del cliente (tecnologico) di turno quando gliel'ho disimballato davanti agli occhi dicendo "Beh, sa, senza sovrapprezzo ci hanno consegnato la versione nuova, col datalogger e il display LCD. Le va bene lo stesso?".
Voglio tornare a trovarlo ad impianto finito per scoprire che info si possono tirar fuori da lì.

Saluti,
Insomma un pc sempre acceso per svolgere una funzione che potrebbe fare un aggeggino da un quarto di watt di potenza.:bored:

Ciao Bugs,
concordo con te che un pc collegato all'inverter solo per delle strinhe di dati è uno spreco,
avendo conoscenze sufficienti, ci vorrebbe un aggeggino tipo quelli descritti qui :
https://www.energeticambiente.it/118933976-post8.html
Se qualche esperto volenteroso volesse provare ...

Ma per i profani e per quelli che non hanno conscenze tecniche sufficienti :
- eeepc 7 pollici magari usato attorno ai 100euro
- convertitore USB-> RS232 (10-15 euro)
- scheda RS232 da montare sull'inverter altri 100 euro :cry:.
E' una soluzione abbastanza semplice senza troppa spesa, il consumo poi non dovrebbe superare i 10W
(c'è qualcuno che l'ha fatto).

Per la foto alla scheda RS232, stasera quando arrivo a casa la faccio e te la invio

Allegati

• rs232_1.jpg
    rs232_1.jpg
    226.6 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
Ciao a tutti, anche io ho il Sunny Beam e lo trovo proprio un bel giocattolino.
Te lo sposti per casa ed hai sempre sotto controllo i prametri principali. Poi fa scena con la ricarica delle batterie a celle solari....... :bye1::bye1:
Andrea

Ciao Lore,

Tranquillo funziona perfettamente, quando ti arriva la scheda RS232( ci vorrà un pò, anche qualche mese:bored:), la inserisci nello zoccolo della scheda dell'inverter.
Poi con un cavo 3 poli fai i seguenti collegamenti:

Morsettiera inverter ------ > Connettore 9 poli seriale PC
2 ----------------------------------------> 2
3 ----------------------------------------> 3
5 ----------------------------------------> 5

Lanci il programma Sunny Data Control e funzionerà immediatamente.

Ciao Lexc Grazie mille per le dritte... per il montaggio non dovrebbero esserci problemi, per l'acquisto l'SMA mi ha detto di rivolgermi a dei concessionari di zona allora ho mandato una mail per un preventivo alla tecnospot, ma vogliono riempito un form con i dati cliente, prima ancora che diventi cliente, quindi ho optato per far fare il preventivo dall'azienda presso cui faccio il tirocinio... forse dovrei risparmiare qualche settimana :D

Grazie ancora
Lore

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom