Sunny Boy: comunicazione?

• Autore discussione Autore discussione belabe
  • Data d'inizio Data d'inizio

Vipsolar fotovoltaico

Collegamento Sunnyboy---> Pc

Collegamento Sunnyboy---> Pc

Salve ragazzi, come si dice, chi la dura la vince, finalmente sono riuscito
a interfacciarmi con il mio Sunnyboy tramite piggy-back rs485 e adattatore
rs485 rs232 e, ovviamente il programma di SMA SDC, il problema era causato
dal piggy-back non originale (preso dal sito della solarlog.it),compatibile ma
non uguale al piggy-back SMA, infatti questo al contrario di quello SMA ha
bisogno di una alimentazione esterna fornita sul pin 3 della morsettiera del
inverter di 9-12 Vcc.
In questo modo si alimenta il l'interfaccia rs485 che risulta galvanicamente
disaccoppiata dall'inverter(ci sono optoisolatori)la quale inizia a trasmettere
i dati che riceve dal modulo inverter, in sostanza il famoso piggy-back non
è altro che un interfaccia che adatta i livelli di tensione ,tra 0 e 5 volt logici dell'inverter e la trasmissione rs 485,effettuata con un integrato dedicato
tipo max 485. (comunque pochi euro di componenti celi fanno pagare salati !)
Per cui ho preso il piggy-back della solarlog che costa la metà del suo omonimo SMA.
Adesso proverò con i dati estratti a tirarci su una specie di sito web
per potere controllare l'andameto dell'impianto anche da remoto.
Saluti a tutti, e se posso essere di aiuto a qualcuno non ci sono problemi.

HALFONZO.:bye1:

Ciao a tutti,
ho un impianto FV con inverter SunnyBoy 2500.
Oltre a tutte le opzioni di comunicazione di cui si e' gia' parlato, mi domando se e' possibile utilizzare un modulo convertitore RS485Ethernet. Qualcuno ci ha mai provato?
Grazie, ciao.

Ciao a tutti, mi rivolgo in particolare a MrDish\andybux\HALFONZO ma anche a tutti quelli che hanno la possibilità di rispondermi.
Ho installato sul mio SB3000 la ormai famosa piggy-bak, collegando tramite cavetto a 4 fili + maglia. Utilizzando il sunny web box funziona tutto a dovere, ma utilizzando un pc con un adattatore usb\rs485 non c'è verso! L'adattatore è della hexin (USB 2.0 To RS-485 Converter) mi potreste dire se le caratteristiche sono ok?

Grazie anticipatamente

Ciao, sembrerebbe di si.
Ha l'allineamento automatico sia del baud rate che del senso di trasmissione.
Quindi dovrebbe funzionare a dovere.

I fili di collegamento sono solo 3 (il 2, il 5 ed il 7) che arrivano all'adattatore e si collegano a D+, D- e GND.

Poi fai così:
1-installa tutti i driver dell'aggeggio (mi raccomando, Vista ha dei problemi dovuto ai permessi di installazione dei driver, eseguite il tutto da administrator od utente equivalente)
2-Installa il Sunny Data Control (versione 3.9.3.4 NON SUPERIORE) per inverter con trasformatore, per gli altri devi usare la versione 4 ma poi non puoi più collegarci l'RS-485 direttamente ma devi passare dal web-box.
3-Nel sunny data control setta la porta con la com3-9 che ti crea il driver dell'adattatore, velocità 1200, RS-485 AUTO.
4-Buon lavoro!

Come già detto in precedenza quello che posso suggerire io è di controllare di aver messo le terminazioni sulla linea 485 (ponticello su inverter in posizione A se non ricordo male e 120 ohm su convertitore)

Ciao a tutti, mi rivolgo in particolare a MrDish\andybux\HALFONZO ma anche a tutti quelli che hanno la possibilità di rispondermi.
Ho installato sul mio SB3000 la ormai famosa piggy-bak, collegando tramite cavetto a 4 fili + maglia. Utilizzando il sunny web box funziona tutto a dovere, ma utilizzando un pc con un adattatore usb\rs485 non c'è verso! L'adattatore è della hexin (USB 2.0 To RS-485 Converter) mi potreste dire se le caratteristiche sono ok?

Grazie anticipatamente
Ciao, io ti posso dire i problemi che ho riscontrato non avendo un piggyback originale SMA, il mio ha bisogno di essere alimentato, ovvero tra il pin 3 del sunnyboy e la massa pin 7 ci mando un +9 vcc che alimenta l'interfaccia rs485 presente sul piggyback,che altrimenti rimane disalimentata e non
trasmette niente, comunque io per vedere se dal sunnyboy mi arrivava o meno qualche segnale ho messo sui morsetti D+ e D- un piccolo led
con una resistenza da 680 ohm, ed ho visto che non si accendeva niente,
viceversa messo sulla interfaccia rs232 vedevo che il led pulsava ad intervalli
regolari, segno che il PC inviava verso l'interfaccia i dati, ma dal sunny boy
non arrivava niente fino a quando non ho alimentato il piggyback.
A quel punto munito di tester e grossa lente ho guardato il circuito sul
piggyback ed ho visto che il pin 3 della morsettiera finisce diretto su un
78l05 regolatore di tensione che se non riceve tensine da fuori non alimenta
il circuto del piggyback.
Inoltre se vedi gli schemi di cablaggio anche della solarlog utilizzano sempre
4 fili i 2 D+ D- la massa e il pin 3 che porta una + Vcc, ovvio questo vale per
il piggyback della solarlog che uso io, per quello originale SMA non saprei
dirti, e penso che il discorso sia uguale se ci colleghi una interfaccia USB o rs232 come ho fatto io, il circuito và alimentato a prescindere.
HALFONZO.:bye1:

Urca, quante risposte, grazie innanzitutto
Secondo me il problema sta sulla versione del Sunny Data Control: ho installato l'ultima e il mio inverter è con trasformatore ... vedrò appena posso di rimediare.
Per quanto riguarda il ponticellamento ho inserito la terminazione su A e lasciato aperti B e C (come da manuale).

A presto
P.S.: Grazie veramente a tutti!

Porca vacca ragazzi ancora non ci siamo!!!
Ho installato la versione giusta del SDC, ho provato ad aggiornare il driver del convertitore USB\RS-485 ma non va.

Potrebbe essere qualche parametro del convertitore? Ho queste impostazioni:
Bit per secondo: 1200
Bit di dati: 8
Parità: nessuna
Bit di stop: 1
Controllo di flusso: Nessuno.

Ho anche cambiato il controllo di flusso (Hardware e Xon\Xoff) ma la solfa non cambia!
Chi ha consigli si faccia sotto ...
A presto e buona pasqua.

Non è il convertitore giusto! Prendine un altro che abbia il chip per l'auto baud e l'auto tx-rx per rs-485 2-wire!
Il mio è questo: UPort 1130 della Moxa! Guarda le caratteristiche e trovane uno uguale!

Ti aggiungo che il driver della porta seriale mi consente di settarlo come rs-422, rs-485-4w e rs-485-2w.
Poi 1200-8-N-1-nessuno va benissimo!

Ovviamente nel Sunny Data Control devi settare la porta giusta, 1200 baud e protocollo Auto, tipo rs-485-auto..... All'inizio ci mette qualche minuto per trovare l'id dell'inverter, se poi ha id 230 come il mio.... (id da 1 a 254).

Ultima modifica:
Porca vacca ragazzi ancora non ci siamo!!!
Ho installato la versione giusta del SDC, ho provato ad aggiornare il driver del convertitore USB\RS-485 ma non va.

Potrebbe essere qualche parametro del convertitore? Ho queste impostazioni:
Bit per secondo: 1200
Bit di dati: 8
Parità: nessuna
Bit di stop: 1
Controllo di flusso: Nessuno.

Ho anche cambiato il controllo di flusso (Hardware e Xon\Xoff) ma la solfa non cambia!
Chi ha consigli si faccia sotto ...
A presto e buona pasqua.

Ciao, come ti dicevo, nel post sopra,sei sicuro che dal tuo inverter escano i dati? Verifica con un led e una resistenza in serie da 680 hom sulla linea bilanciata D+ D- della rs485, altrimenti perdi tempo inutilmente come me!

A proposito Leggo che sei di Ancona, anche io abito vicino Ancona.
Saluti e Auguri di Buona Pasqua a tutti !!!!:bye1::bye1::bye1::bye1:

HALFONZO.

Ciao ragazzi,
per MrDish: ok, provo a cambiare il chip anche se sono sicuro che quello che ho ha le caratteristiche a posto ... anche se probabilmente sono stato poco paziente; la configurazione dello SDC è quella che mi hai suggerito.
per HALFONZO: sono sicuro che escono dati dall'inverter perché l'ho provato a collegare al web box della SMA e funziona! Comunque proverò con un test a vedere se c'è segnale. Per la provenienza: abito in provincia, una ventina di km a nord di AN.

Grazie a tutti

Ciao ragazzi,
per MrDish: ok, provo a cambiare il chip anche se sono sicuro che quello che ho ha le caratteristiche a posto ... anche se probabilmente sono stato poco paziente; la configurazione dello SDC è quella che mi hai suggerito.
per HALFONZO: sono sicuro che escono dati dall'inverter perché l'ho provato a collegare al web box della SMA e funziona! Comunque proverò con un test a vedere se c'è segnale. Per la provenienza: abito in provincia, una ventina di km a nord di AN.

Grazie a tutti
Valbui, hai detto 20Km a nord, allora mi sà che siamo vicini di casa, io abito a Monte San vito e Tu?
Comunque, controlla con un tester chiudendo la linea di trasmissione con una resistenza da 120 ohom, dovresti vedere una tensione che varia ogni
tanto da 0 a 5 volt o il contrario, dipende dalla polarità del tester.
Ciao.
HALFONZO.

Un saluto a tutti, mi sono appena iscritto...
In particolare per MrDish (ma naturalmente i buoni consigli sono accetti da chicchessia...) per questa frase di un suo post: "E mi sono tolto lo sfizio di farmi tutti i grafici che voglio con i miei script PHP".
L'interrogativo riguarda la possibilità o meno di parlare con l'SB3000 p.e. senza utilizzare il sw Sunny Data Control ma invece un applicativo scritto personalmente (php, vb, ecc.).
In particolare la mia necessità è ancora diversa perchè l'intenzione sarebbe quella di acquisire i dati attraverso un plc (che ha la porta 485) al quale sono affidati altri compiti di piccola automazione, sugli impianti FV e non, del complesso. Ovviamente il sw Sunny Data Control diventa inutilizzabile.
Non avendo fisicamente sotto le mani gli inverter non posso fare prove pratiche dirette, ho la necessità però di farmi fin d'ora un'opinione piuttosto sicura allo scopo di definire la struttura del sistema in modo realistico (e realizzabile!...)
Inoltre Halfonzo ha chiesto a valbui:
"Ciao, come ti dicevo, nel post sopra,sei sicuro che dal tuo inverter escano i dati?"
Cosa vuol dire, che l'inverter trasmette spontaneamente dei dati? e se sì, come sono organizzati?
Scusate se ho fatto domande magari stupide (ho già detto che non ho ancora toccato i dispositivi) e grazie per l'attenzione.

Puoi sicuramente parlare direttamente con il Sunny Boy senza passare per il DataLogger Sunny Data Control, ma devi usare il protocollo SMANet.
La sma mette a disposizione il driver per dialogare con l'inverter sotto linux, magari riesci ad estrarne le giuste istruzioni per interpretare al meglio il protocollo SMANet.
Segui queste indicazioni e poi fammi sapere se riesci ad implementare la logica in un microcontrollore....YASDI .SMA Solar Technology AG
Io sto gia studiando per riuscire a togliermi Winzoz di mezzo, così da poter utilizzare qualche "linux embedded" per fare da data-logger e spendere meno, soprattutto in fatto di Watt.

P.S. C'è anche chi ha scritto un applicativo java per connettersi a YASDI....http://www.michaeldenk.de/projects/yasdi4j/readme-0.1.txt

Ultima modifica:
Ciao MrDish,
complimenti e grazie per la celerità!
Mi sono probabilmente espresso, se non male, certo in modo poco chiaro...
Condivido la scarsa simpatia per Winzoz, ma il mio scopo non è tanto aggirarlo per mancanza di feeling, quanto leggere gli inverter da un plc (con proprio applicativo) attraverso la seriale 485 come per altri progetti ho fatto innumerevoli volte (utilizzando modbus).
Non ho nessuna esperienza con la comunicazione con gli inverter (i grid , almeno). Sull'unico impianto (già esistente) sul quale ho messo le mani, sempre con un plc, e che utilizza inverter di altra ditta, mi sono limitato a acquisire le info elettriche a valle degli inverter (lato ca) proprio per la necessità di impiegare un sw proprietario, inutile col plc (e rigidità del fornitore che ormai la vendita l'aveva fatta...). Quello che mi serve è il protocollo, diciamo a basso livello, utilizzato sulla seriale.
Ho trovato un documento sul sito, "SMA Data" sul quale si parla sia di SMANet che di SunnyNet. Quest'ultimo sembrerebbe promettente ma non l'ho ancora studiato a fondo. Anche di YASDI ho scaricato qualcosa e vi ho trovato un po' di codice in C che dovrò cercare di analizzare.
Devo confessare che speravo di trovare qualcuno che ci avesse gia sbattuto (e risparmiarmi la fatica...) e pensavo che potessi averlo fatto tu: quegli script php che ho già citato come/dove pigliano i dati per creare i grafici?
Saluti

Nei link che ti ho postato ci sono anche un simulatore di inverter ed un logger già fatto in c per gli SMA. Ovvio che tutto il codice in C poi deve essere tradotto per il tuo PLC, ma penso sia il lavoro meno oneroso!
Intanto questo tedesco che ha messo a disposizione i suoi lavori lo aveva fatto con lo scopo di utilizzarlo sui router DSL con Linux Embedded. Quello che cerco di fare io.... :-)

Grazie MrDish,
riaccendo il pc solo ora...
Pertanto non ho ancora opinioni certe, approfondisco e ti farò sapere. Comunque è proprio quello che speravo: un applicativo "pc based" per le prove e poi trasposizione su plc.
Ancora grazie.

Grazie MrDish,
riaccendo il pc solo ora...
Pertanto non ho ancora opinioni certe, approfondisco e ti farò sapere. Comunque è proprio quello che speravo: un applicativo "pc based" per le prove e poi trasposizione su plc.
Ancora grazie.

Salve ragazzi, interessante questa cosa di prelevare direttamente i dati
dallo SMA, si potrebbero fare un sacco di cose, io ero interessato ad una lettura dati con seriale tramite PIC microcontroller, però non saprei da dove cominciare, per capire, questo protocollo proprietario di trasmissione,come
li trasmette i dati sulla 232, in chiaro o sono criptati?
Analizzando un pò i log di quello che passa sulla seriale sembra abbastanza semplice, si vede il soft del SDC che invia delle richieste (una stringa HEX)
e il decoder gli rimanda la risposta (sempre in HEX).
Non ho capito come ordinare i dati che viaggiano su seriale.
Lo scopo finale sarebbe quello di non usare un PC sempre acceso
come faccio ora per controllare l'impianto da web, si potrebbe
risparmiare diversa corrente,(il mio vecchio portatile consuma circa 20w) in fondo si tratta di pochi kilobyte al giorno.
Interessante anche la possibilità di usare una macchina linux che io ho
già accesa con un web server, così mi risparmierei un PC solo per lo SMA
con winzozz.
@ Mrdish tu ci sei riuscito a comunicare con lo SMA tramite linux?

Saluti a Tutti.
:bye1::bye1:

Ciao a tutti ragazzi,
dovrei avere della documentazione SMA per il protocollo in questione; a chi interessa mi contatti privatamente.
Non l'ho ancora verificata con uno sniffer RS232 ma da quanto mi ricordo la comunicazione è tutta in chiaro. Avevo anche io la necessità di mettere su una macchinetta linux che facesse lo stesso gioco dello SMA Web access, ma con costo inferiore e indipendente dal tipo di inverter; purtroppo non ho avuto più tempo da dedicare al progetto.
Io la butto li: a chi è interessato potremmo sentirci e vedere di fare qualcosa (magari con licenza gpl).

A presto

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom