Sunny Boy: comunicazione?

• Autore discussione Autore discussione belabe
  • Data d'inizio Data d'inizio

Vipsolar fotovoltaico

Ciao, Sucon, per esperienza ti consiglio di acquistarlo il piastrino,magari non originale come ho fatto io, lo puoi prendere dal sito della Solarlog e lo paghi €49+iva.
Non è che sia impossibile costruirlo, ma ci vuole tempo e poi il circuito è completamente disaccoppiato, ovvero c'è la separazione galvanica tra
la logica dell'inverter e l'uscita RS485, sull'originale è fatta con un piccolo
trasformatore, quello della Solarlog è fatto con optoisolatori, unica differenza è che il secondo lo devi alimentare da fuori con una tensione da
9-12 volts altrimenti non funziona.
Comunque funziona bene pari all'originale.

saluti

HALFONZO.

Si, ho visto che tutto è disaccopiato galvanicamente, ma questo non credo sia un problema eventualmente utilizzando una alimentazione esterna (magari vedendo se si puo utilizzare la stessa della RS232) il difficile è recuperare la piedinatura non avendone una in mano.

La tua costa meno, ma 49 + iva + spese di trasporto etc.. si arriva a quasi 80 euro, poi a me andrebbe meglio una seriale per non dover utilizzare poi un altro convertitore 485-usb ...

Comunque ti ringrazio, Ciao Andrea

La soluzione di monitoraggi con PC non la vedo di buon occhio, soprattutto per i consumi.
Le soluzioni migliori sono i datalogger, o weblogger, che messi in rete, ci si accede anche via internet o via rete lan locale.

Il problema attuale è dato dai costi. 600-1000 euro sono molti, specie per un domestico.

Che io sappia nei prossimi mesi dovranno uscire dei datalogger per utenze domestiche a costi ridotti.

In merito all'idea o cmq alla possibilità di ogni possessore di impianti di avere un sito personale con la rappresentazione dei dati sarebbe molto interessante.

Io proporrei la creazione di un vero e proprio portale, che consenta alle utenze di inserire i propri dati, anche attraverso dei file di log degli inverter.
In questo modo si potrebbe creare una base di dati comune, creare graficazioni interessanti, anche in funzione delle condizioni meteo e di irraggiamento.
Inoltre una base di dati comune al momento non credo che ne esistano. Sarebbe molto rilevante.

Qualche idea?

Monitoraggio Impianto

Monitoraggio Impianto

Sono d'accordo con te. Il prezzo di 600 o più euro per impianto domestico è assolutamente assurdo.
Perciò ho provveduto a ordinare un SolarLog 100e direttamente alla casa madre in Germania ad un prezzo giusto.L'apparecchi è gia arrivato nei tempi prefissati.
Adesso farò la messa in servizio.

Ciao

Sono d'accordo con te. Il prezzo di 600 o più euro per impianto domestico è assolutamente assurdo.
Perciò ho provveduto a ordinare un SolarLog 100e direttamente alla casa madre in Germania ad un prezzo giusto.L'apparecchi è gia arrivato nei tempi prefissati.
Adesso farò la messa in servizio.

Ciao

Ciao MyEnergy, se non sono indiscreto, ti posso chiedere quanto hai pagato il solarLog 100? e dove lo hai ordinato,perchè io lo ho visto sul
sito italiano e non mi sembrava molto economico!
Attualmete sul mio SunnyBoy ho collegato un PC con server Web per
il log dei dati e per il controllo da remoto, unico problema è il consumo,
anche se è un vecchio portatile con PentiumIII si "ciuccia" 20W!

Monitoraggio Impianto

Monitoraggio Impianto

Ciao Halfonzo,
sul sito italiano questo prodotto è scomparso dal catalogo e quindi è ordinabile solo in casa madre in Germania fino ad esaurimento scorte al seguente sito:www.solarlog-shop24.de.
Il prezzo è poco meno di 350€.

Le soluzioni migliori sono i datalogger, o weblogger, che messi in rete, ci si accede anche via internet o via rete lan locale. Il problema attuale è dato dai costi. 600-1000 euro sono molti, specie per un domestico.
Il Webbox ufficiale sembra costoso soltanto perché gli installatori ci fanno molta cresta sopra, sapendo che online non si trova.
E senza contare il servizio Sunny Portal, ovvero un front-end preconfezionato più che discreto per chi sa accontentarsi.

Io proporrei la creazione di un vero e proprio portale, che consenta alle utenze di inserire i propri dati, anche attraverso dei file di log degli inverter. In questo modo si potrebbe creare una base di dati comune, creare graficazioni interessanti, anche in funzione delle condizioni meteo e di irraggiamento. Inoltre una base di dati comune al momento non credo che ne esistano.
Sonnenertrag è quel che cerchi. Vedi in firma.
Purtroppo non è un servizio professionale, e si nota. E' perfino vulnerabile alla SQL Injection, il più banale degli attacchi informatici.

Sia il SolarLog che il Webbox supportano la pubblicazione su Sonnenertrag, basta configurarli.
Il Webbox deve usare il Sunny Portal come ponte, SolarLog invece ci arriva direttamente.

Ciao Halfonzo,
sul sito italiano questo prodotto è scomparso dal catalogo e quindi è ordinabile solo in casa madre in Germania fino ad esaurimento scorte al seguente sito:www.solarlog-shop24.de.

Grazie per l'info MyEnergy, ora vedo sul sito che interfaccia di ingresso
ha, io esco dall'inverter con rs485, spero che ci sia!!!

Saluti.

HALFONZO.:bye1::bye1:

Ciao Halfonzo,

Ciao, MyEnergy, ho visto sul sito il SolarLog, ma una curiosità, il menù
interno in che lingua è tedesco? non lo mastico molto, Inglese sarebbe
meglio, oppure si può avere anche in italiano, se non erro quando era venduto in italia il menù era in italiano.

Ciao e grazie.

HALFONZO.:bye1:

ciao gente, oggi è il secondo giorno che il mio ompianto è in fuzione. Ho il sunny beam gia collegato all'inverter, smacchinando sono riuscito a far vedere il sunnybeam al portatile (win vista 32bit)... speravo di poter leggere e salvare i dati di produzione giornalmente, ma non sono stato in grado di salvare i dati di ieri. Ho sbagliato qualcosa? Maledetto vizio di non tradurre correttamente le istruzioni...

Ciao rollyzan, per fare ciò che tu chiedi devi installare il Sunny Data Control, configurare la porta in modo che veda il Sunny Beam e poi configurare i canali che vuoi vengano letti. Il manuale non è chiarissimo, ma la SMA è disponibilissima.

Tutti quelli che il tuo Sunny Beam ricava dall'inverter e calcola esso stesso come la CO2 e gli Euro.

della co2 poco mi interessa allora restano semplicemente produzione giornaliera e produzione totale.

poca roba...

speravo potesse dare qualche informazione in piu....:bored:

file csv da sunnywebbox

file csv da sunnywebbox

Ciao a tutti, dopo oltre un mese dall'entrata in servizio dell'impianto (13 moduli IBC Polysol 230 + Sunny Boy 3000TL) voglio esaminare i dati raccolti dal Sunny WebBox e resi come file *.csv.
Mi servirebbe qualcuno che mi spieghi il significato delle intestazione delle colonne e quali sono i dati più importanti.
Allego un file relativo ad ottobre.
La produzione totale (dal 24/09) è di 460 kW. cosa vi sembra?
Grazie a chi mi vorrà aiutare

Ciao rollyzan, per fare ciò che tu chiedi devi installare il Sunny Data Control, configurare la porta in modo che veda il Sunny Beam e poi configurare i canali che vuoi vengano letti. Il manuale non è chiarissimo, ma la SMA è disponibilissima.
ciao Editor
ho il sunny beam anch'io. Non riesco a farlo vedere al data control (che cerca ma non trova nulla).
Driver installato correttamente...ma nulla da fare.
Parlavi di porte..occorre cambiare qualcosa? in che modo?

Grazie per eventuali risposte

Parlavi di porte..occorre cambiare qualcosa? in che modo?

Sì devi andare in "Impostazioni" e quindi in "Comunicazione" e qui controllare che in "Connessione con" ci sia SunnyBeam(USB)", altrimenti non riesce a comunicare con il Data Control.
Spero di esserti stato utile.

Grazie Editor
avevo già impostato la comunicazione: il pc rileva il sunnybeam, il driver usb è ok, ma il Data Control non trova nulla nella fase di ricerca apparati.
Sono in attesa che mi sostituiscano l'apparecchio per verificare se sia difettoso. Fra l'altro ho provato in 4 pc con lo stesso risultato: l'apparecchio funziona benissimo ma non viene rilevato dal Data Control.

con la sunny webbox sarebbe interessante accorpare un sensore irrag. e una pt100, con il kit sensor, di modo che da remoto, sul portale, analizzino i dati e mandino avviso in caso di performance fuori dal "normale".
Questo e' un ottimo servizio , gratuito, sfruttando quello che avete gia' e aggiundendo solo 2 sensori.

io lo consiglierei,
saluti

Andrea

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom