Sunny Boy: comunicazione?

• Autore discussione Autore discussione belabe
  • Data d'inizio Data d'inizio

Vipsolar fotovoltaico

Grazie, non ricordavo più la possibilità di far funzionare il programma in modalità di compatibilità. E dire che lo suggerisco ogni tanto ad amici...
Così il programma si avvia ma appena apro un file mi dà il seguente errore: Run-Time error '339'. per il file msflxgrid.ocx

Mancava questo ocx, aggiungilo agli altri nella cartella del programma, al momento la tabella che lo usa non è visibile, fà parte del salvataggio dei dati giornalieri che non ho ancora completato.
Tu però dovresti aggiungere qualche dato in più ai tuoi files, almeno l'energia prodotta giornaliera, altrimenti c'è poco da salvare solo con il pac ! Prova ad aprire con il notepad uno dei miei files.
:bye1:

Allegati

Grazie. Ora non dà più errore. Scusa per il file che ti ho mandato l'altro giorno. Avevo chiesto a mia moglie di girarmene uno ma me l'ha dato incompleto. Questo è lo stesso, ma con i dati della produzione. Il Sunny Beam li aggiunge solo il giorno successivo...

Visualizza allegato 09052500.zip

Ciao, vorrei approfittare della bontà di lexc e del suo programma.
Ho provato ad usarlo è va tuto bene fino ad un certo punto della giornata perchè poi il programma mi da il seguente errore:
"Errore di run-time '9' indice non compreso nell'intervallo"
Allego un file completo di una giornata che non mi apre 09052700.suo
Inoltre ho notato che l'orario non coincide perchè ad esempio se apri il file 0905800.suo si nota che come ora di fine grafico c'è le 16.00 mentre in realtà sono le 11.00

Grassieeeee :bye1:

Allegati

Ciao Andy, il programma l'avevo impostato sui dati che salvavo io, ad esempio l'intervallo tra i dati è in minuti,quindi minimo 1 minuto, i tuoi sono a 30 secondi, questo sballa la scala dei tempi. Vedrò cosa posso fare per renderlo un pò più flessibile.

ok grazie provo a cambiare l'intervallo dei dati allora, tanto da 30 sec a 1 min non mi cambia la vita anzi 30 sec non hanno neanche tanto senso

Ragazzi, mi sta girando l'idea di autocostruirmi la schedina di interfaccia (piggyback ?) perche, come ha scritto qualcuno, sono pochi componenti e spendere 100 e passa euro mi scoccia un po'.
Mi servirebbe, però, la 'piedinatura' dei connettori. Qualcuno può aiutarmi ?

Se funziona la cosa poi condivido il progettino.

Ciao, Andrea

Lexc, come puoi notare il Sunny Beam salva i dati totali all'ora: 23.59.59.

Lexc, come puoi notare il Sunny Beam salva i dati totali all'ora: 23.59.59.

Ho visto, questa nuova release legge anche l'ultima riga di riepilogo dei file del SunnyBeam come i tuoi.
(Opzioni : file .csv , intervallo 10 minuti)

@ Andybux :
Questa versione nel tuo caso legge il file dati ad intervalli di 1 minuto, quindi salta le righe dei 30 secondi, in questo modo puoi caricare i tuoi file attuali.
(Opzioni : file .suo , intervallo 1 minuto)

Sostituire il file FTV4.exe con questo.

@ i moderatori :
ci sono problemi se continuo qui ad allegare gli aggiornamenti ?

Allegati

Grazie per la tua disponibilità. Se posso ricambiarti in qualche modo nel mio piccolo. Fammelo sapere.
P.S.: lavoro in campo editoriale, per cui un aiuto per il testo di un help o di una guida...

Grazie per la tua disponibilità. Se posso ricambiarti in qualche modo nel mio piccolo. Fammelo sapere.
P.S.: lavoro in campo editoriale, per cui un aiuto per il testo di un help o di una guida...

Mi fà piacere condividere quel pò di VB6 che stò imparando con questa applicazione, in fondo lo spirito del forum è proprio questo.
Dovrete aver pazienza per gli errori che avrà l'applicazione, ma non sono un gran esperto e poi l'avevo pensata sulla struttura dei miei dati solamente.
Non ti preoccupare, se avrò bisogno non esiterò a chiedere.

Una cosa che si potrebbe aggiungere è un logger della temperatura, 1 sonda che rileva la temperatura di uno dei pannelli e 1 sonda per la temperatura dell'aria.
Un circuitino gestito da un microcontrollore (Atmel ad esempio) che tramite RS232 viene letto dal PC e salva i dati su un file tipo .csv. Tanto il PC già logga con l'altra seriale l'inverter.
I dati così acquisiti si potrebbero integrare ai grafici dell'inverter per aver anche un riscontro sull'influenza della temperatura. :spettacolo:

Se qualcuno esperto di microcontrollori avesse qualche progetto simile non troppo complicato ...

Mi fà piacere condividere quel pò di VB6 che stò imparando con questa applicazione, in fondo lo spirito del forum è proprio questo.
Dovrete aver pazienza per gli errori che avrà l'applicazione, ma non sono un gran esperto e poi l'avevo pensata sulla struttura dei miei dati solamente.
Non ti preoccupare, se avrò bisogno non esiterò a chiedere.

Una cosa che si potrebbe aggiungere è un logger della temperatura, 1 sonda che rileva la temperatura di uno dei pannelli e 1 sonda per la temperatura dell'aria.
Un circuitino gestito da un microcontrollore (Atmel ad esempio) che tramite RS232 viene letto dal PC e salva i dati su un file tipo .csv. Tanto il PC già logga con l'altra seriale l'inverter.
I dati così acquisiti si potrebbero integrare ai grafici dell'inverter per aver anche un riscontro sull'influenza della temperatura. :spettacolo:

Se qualcuno esperto di microcontrollori avesse qualche progetto simile non troppo complicato ...

Io metto a disposizione la mia esperienze, lavoro su microcontrollori Microchip e su alcune applicazioni ho già implementato un sensore di temperatura (per chi ne capisce ho utilizzato un banalissimo LM335Z). Basta solo implementare un protocollino di comunicazione. Posso eventualmente anche fare dei piccoli schemi elettrici per chi ne ha bisogno.

Io metto a disposizione la mia esperienze, lavoro su microcontrollori Microchip e su alcune applicazioni ho già implementato un sensore di temperatura (per chi ne capisce ho utilizzato un banalissimo LM335Z). Basta solo implementare un protocollino di comunicazione. Posso eventualmente anche fare dei piccoli schemi elettrici per chi ne ha bisogno.

Ottimo Andy, :biggrinthumb:
ho proprio rimasto un paio di PIC 16F84 e un 16F876 dai bei tempi del sat.
Io potrei occuparmi della parte lato PC, interrogazione del logger tramite RS232, salvataggio delle temperature e integrazione nei grafici.
Per i dettagli ci sentiamo in MP

Ragazzi, mi sta girando l'idea di autocostruirmi la schedina di interfaccia (piggyback ?) perche, come ha scritto qualcuno, sono pochi componenti e spendere 100 e passa euro mi scoccia un po'.

Ciao, Andrea

un aiutino... magari la foto da lato interno ...anche di quella della SolarLog...

... se potete :wub2:.

ciao, Andrea

un aiutino... magari la foto da lato interno ...anche di quella della SolarLog...

... se potete :wub2:.

ciao, Andrea

Ciao, appena si spegne l'inverter ti posso fare la foto dei 2 lati della mia RS232 e del connettore sull'inverter.

Eccole, spero ti possano essere utili

Allegati

• front.jpg
    front.jpg
    221.8 KB · Visualizzazioni: 0
  • rear.jpg
    rear.jpg
    179.3 KB · Visualizzazioni: 0
  • inverter.jpg
    inverter.jpg
    426.3 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
Gentilissimo lexc !

Grazie, vediamo se riesco a capire i collegamenti.

Ciao, Andrea

Ciao, Andrea

Ciao, Sucon, per esperienza ti consiglio di acquistarlo il piastrino,magari non originale come ho fatto io, lo puoi prendere dal sito della Solarlog e lo paghi €49+iva.
Non è che sia impossibile costruirlo, ma ci vuole tempo e poi il circuito è completamente disaccoppiato, ovvero c'è la separazione galvanica tra
la logica dell'inverter e l'uscita RS485, sull'originale è fatta con un piccolo
trasformatore, quello della Solarlog è fatto con optoisolatori, unica differenza è che il secondo lo devi alimentare da fuori con una tensione da
9-12 volts altrimenti non funziona.
Comunque funziona bene pari all'originale.

saluti

HALFONZO.

Ciao Andy, se hai un progettino, sarei felice di provare a costruilro.

Se possibile ho già 3 16F84 e 1 16F876 (forse meglio il 16F876 che dovrebbe avere l'A/D integrato), per il protocollo hai una PM.

Io vi propongo il progettino in allegato. La scheda nella sua versione originale è usata per controllare la temperatura di una apparecchiatura e comanda di conseguenza due ventole. Il micro è un tipo più evoluto ma lo schema si può anche adattare a micro più piccoli. Come detto in precedenza la temperatura è rilevata da un LM335Z e viene letta dal PIC su di un ingresso analogico. Sul connettore J7 è possibile collegare un secondo sensore di temp. La scheda inoltre prevede 3 ingressi 0-24Vdc, 4 LED di segnalazione, due Relè che posso essere usati per comandare qualunque cosa, due uscite su open-collector che possono anche essere modulate tramite PWM. La comunicazione si può scegliere tra USB (è prevista ma io non l'ho mai usata), oppure tra RS232 o RS485 dipende dai componenti che si montano. Tenete prersente che non tutti hanno l'inverter a pochi passi dai pannelli quindi la RS232 non sembre si può usare. Per l'alimentazione basta collegare il tutto ad un 12Vdc ci pensa poi LM7805 a fare il resto. Per la comunicazione il mio parere (se ci limitiamo alla lettura delle temperature) è di non complicarsi troppo la vita e farei solo che la schedina ogni tot. secondi spari sulla via di comunicazione i valori attuali senza che ci sia bisogno del pc che deve interrogare.
So che la scheda è più complessa di quello che dovrebbe fare, ma sapete come si dice l'appetito vien mangiando :cheers:

Allegati

Ciao Andy,la scheda è un pò complessa, però ha delle interessanti caratteristiche.
Tu dici di non aver mai usato il collegamento USB, ma il software scritto per il PIC lo prevede già, è solo da testare o è da aggiungere ?
Il collegamento USB eviterebbe il convertitore USB-SERIALE.
Ho fatto una ricerca sul 18F4558, ma non l'ho trovato, il 18f4550 è lo stesso ?
In caso di problemi di reperibilità potrei ripiegare sul 16f876 per l'uso con rs232?

Grazie per la disponibiltà

Ciao Andy,la scheda è un pò complessa, però ha delle interessanti caratteristiche.
Tu dici di non aver mai usato il collegamento USB, ma il software scritto per il PIC lo prevede già, è solo da testare o è da aggiungere ?
Il collegamento USB eviterebbe il convertitore USB-SERIALE.
Ci sono dei programmi di esempio della microchip che utilizzano l'usb sul micro e sul PC viene riconosciuta come una periferica seriale. Io ho provato ad utilizzarlo su di una scheda simile e funzionava abbastanza bene, certo è che la cosa complica un pò il software.

Ho fatto una ricerca sul 18F4558, ma non l'ho trovato, il 18f4550 è lo stesso ?
Hai ragione, chiedo scusa nella fretta ho messo il codice sbagliato del pic, in origine era un 18F458 ma ora non c'è più e al suo posto si può usare il 18F4550 o qualunque altro della sua famiglia.

In caso di problemi di reperibilità potrei ripiegare sul 16f876 per l'uso con rs232?
si non ci sono problemi

Cmq come già detto effettivamente il circuito è complesso, ma prendetelo come spunto,si possono adattare le varie componenti (ingressi, serieale etc etc.) che possono servire anche su altri PIC.
Inoltre aggiungo che se non ci si vuole cimentare su di un hardware eun software dedicato se cercate su internet si trovano diversi progettini di sensori termici collegati direttamente alla seriale di un PC, alcuni si collegano addirittura alla porta game.
Un esempio è questo Serial Port Temperature Sensors

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom