Super classifica moduli

pox1964

CONTATTA ADMIN
apro questa discussione così non mi accodo ad altre e penso che questo argomento meriti un suo spazio.
la classifica è tratta dalla rivista photon autorevole ed indipendente rivista sul fotovoltaico con edizioni nei paesi più importanti per il FV
nel mondo,io sono un semplice abbonato preferisco non scannerizzare le pagine per correttezza anche se l'ho già fatto,
anno 2009

solarworld- poli-06 -1084 kwh/kwp
first solar--cdte-07- 1079
photowatt-mono-06-1038
shell-------cis----07-1037
evergreen-ribbon-06-1037
evergreen-ribbon-07-1036
shell-------mono-06-1033
csi---------poli---07--1009
kyocera---poli---06--1005
solar fabrik-efg--05--1000
isofoton---mono-06-1000
bp---------mono-05-999
solarfun---mono-07-998
sunways--poli----05-993
schott----efg-----07-993
sharp-----mono--05-953
dal primo all'ultimo differenza del 12%
se confrontato con la classifica 2008 nel 09 probabilmente c'è stato più sole ed ha fatto più caldo,il risultato è che 2 moduli si sono staccati dagli altri e pare che il primo non soffra neanche dell'invecchiamento visto che tiene testa anche ai nuovi moduli inseriti nel 2009
-
dicembre 09
siliken-------14,47
solarworld--14,36
s-energy----14,34
mage s------14,24
frankfurt-----14,16
trina---------14,15
winergy------14,11
pv power-----14,03
photowatt----14,01
sunrise--------13,84
e tanti altri produzione dic ridicola i primi 5 tutti poli,se c'erano dubbi chi produce di più con luce diffusa anche se parliamo di poco di più,tra il primo e l'ultimo 15,6%,a gennaio avremo più di 40 moduli se naturalmente volete più dettagli comprate la rivista o chiedete

Ultima modifica da un moderatore:
sono anche io gia a conoscenza di questa classifica infatti sono indeciso se nel mio prossimo impianto montare solar world o trina:preoccupato:
devo dire che anche trina sembra essere a metà classifica e non avere tutta questa differenza di produzione rispetto a solar world facendomi risparmiare 2000 euro e permettendomi di rientrare con la spesa un anno prima.

cosa mi consigliate?

In effetti Canadian e' presente se non sbaglio,sotto la sigla CSI...
Con la serie piu' economica gli e-module che,mi sembra,non siano neanche reperibili nel nostro paese....Moduli che non raggiungono certo le prestazioni della loro produzione standard, il modulo "gemello"dello Schuco...Eppure neanche questi sfigurano,alla fine danno la birra a diversi blasonati....

i moduli sotto esame fino al 2008 erano quasi tutti reperiti casualmente
tramite grossisti dal 2009 sono i produttori che inviano i loro moduli,il numero potrebbe arrivare sino a 170,naturalmente i produttori si cauteleranno di inviare i loro moduli migliori previa misurazioni,di produttori
ne vengono recensiti per caratteristiche sulla rivista 166 con 3146 modelli quindi sarà difficile accontentare tutti,comunque metterne qualcuno in prova è interessante e fa un pò di chiarezza su tante chiacchere per sentito dire e poi ognuno trarrà le propie conclusioni,se vale la pena spendere 1000 € in più per kwp,il modulo durerà 30 anni,sarà adatto a particolari condizioni atmosferiche ed ambientali, sulle ultime 2 considerazioni solo il tempo ci darà una risposta.

io sto per montare i solarworld. sono in dubbio però perchè danno solo due anni di garanzia! dai risultati sembrano buoni,che ne dite?

Chi mi sa dare qualche informazione in più sui canadian solar. Mi sono stati proposti per un impianto da 100 kwp a terra.

guarda che i sanyo c'erano erano appena usciti,soltanto che furono ritirati dal test perchè stavano messi peggio degli sharp e non di poco,

guarda che i sanyo c'erano erano appena usciti,soltanto che furono ritirati dal test perchè stavano messi peggio degli sharp e non di poco,

??!? cosa significa ?

O ci sono o non ci sono.
Io nelle classifiche non ho mai visto i Sanyo.

Per es. vedo che ci sono i vecchi Isofoton 100I 24 ( ne posseggo 8 e sono delle ciofeche ), ma non i Sanyo dei quali sono estremamente soddisfatto.

Ad ogni modo io non mi fido dei risultati di prove fatte da riviste che vivono di pubblicita.
Ricordiamoci che 4R e' riuscita a pubblicare una "prova" dove la Prius farebbe i 10 in autostrada e i 13 nel ciclo misto..... roba da matti.

F.

Chi mi sa dare qualche informazione in più sui canadian solar.

Sono ottimi moduli, in special modo gli ultimi modelli (CS5A e CS5P).
Nelle prove di collaudi effettuati dalla Canadian hanno registrato altissimi valori record di PTC. Questo è dovuto alla nuova tecnologia con la quale producono le celle, (Ese).
Leo.

Allegati

• articolo nuovi pannelli Canadian.jpg
    articolo nuovi pannelli Canadian.jpg
    354.1 KB · Visualizzazioni: 0
ma vi fate ancora prendere per il c*** da questi test?

Svegliatevi; le riviste vivono sulla pubblicita' e esecondo voi in una rivista che parla di fotovoltaico chi paga per farsi pubblicita'? Forse i ravioli alla zucca di giovanni rana o l'idraulico liquido?

Sveglia babbaloni

Ho capito. Non voglio fare il babbalone. Ma lo stesso discorso vale anche per tutta l'informazione data su tutti i quotidiani che sono schierati di lì o di là, o in televisione da canale a canale. Allora come facciamo? Persino se TU mi parlassi bene di un pannello, potrei credere che sei un rappresentante dello stesso...

per parma ecco l'elenco degli inserzionisti dei produttori moduli del mese di febbraio:
solarworld ci puoi scommettere che se arrivava ultimo non sganciava 1 €:spettacolo:
sunage,sun earth,solar magic(ottimizzatori),schuco,bisol,FVG energy,solsonica,LDK,mage solar,heckert solar,AROS(inverter),ET solar,Jinko,Steca(inverter),MX group,IBC solar,Ecojoule(inverter)
SUNPOWER.se riesci a trovare una connessione a parte il primo fammelo sapere,
nel mese di marzo verrà affrontato il tema delle garanzie dei moduli vi farò sapere
per cattaneo non ho alcun dubbio che i tuoi moduli siano performanti ma quelli sottoposti a test avevano perso quasi il 20% di efficenza in un'anno.
come non penso che gli sharp fanno c....re.
però può capitare che uno si faccia installare moduli tra i migliori e costosi in commercio,poi capita che chi si è fatto installare moduli economici rientra prima dell'investimento e potrebbe anche produrre di più.

Indietro