Super classifica moduli

Leggo da anni le riviste del settore, anche nelle versioni in lingua inglese; come tecnico mi limito a dire che foton è sicuramente seria ed affidabile, le prove le fanno davvero e quello che scrivono è sempre corredato dallo sforzo di renderlo credibile, con dati, misure, tabelle grafici ecc.
Ma cio non significa che non valga l'inesorabile legge del mercato!
Gli sponsor contano eccome, soprattuto in un settore dove girano cifre spaventose!
Ecco perchè consiglio a tutti di leggere ed informarsi il più possibile, per costruire le proprie idee è indispensabile mantenere vivo e vegeto il beneficio di inventario.

Ciao a tutti, Massimo

per cattaneo non ho alcun dubbio che i tuoi moduli siano performanti ma quelli sottoposti a test avevano perso quasi il 20% di efficenza in un'anno.

In quale rivista di Photon avrebbero scritto che i Sanyo hanno perso il 20% in 1 anno ?
Poi perche avrebbero tolto i Sanyo dal test mentre molti altri moduli sono presenti da anni ?

Ma e' una convinzione tua o l'hai davvero vista ( io ho tutti i numeri di Photon e non trovo NULLA su Sanyo e Sunpower.... )

Una prova sulla producibilita' dei moduli che lasci fuori Sanyo e Sunpower puoi immaginarti gia' da solo se puo essere seria .

Saluti,
F.

hoho addirittura una perdita del 20% in un anno? vuol dire che in 5 anni i moduli sanyo non produrrebbero nulla.

:bye1::bye1::bye1::bye1:

Ultima modifica da un moderatore:
per cattaneo il riferimento della rivista è febbraio 2009 pag 57 58,quello che ho riferito non l'avevo verificato prima di postarlo,ricordavo male ,comunque erano in campo di prova e sono stati ritirati il modello era HIP-j548E2,i moduli sarebbero arrivati quarti,ma invece dei 180 w dichiarati avevano dai 161 ai 172 wp effettivi quindi da un lato l'azienda riconosceva che erano moduli campione non sottoposti ai controlli di qualità però venduti per buoni,
sono stati ritirati, mi scuso con tutti per la mia errata affermazione.
allego la classifica in tedesco già anticipata sul forum come si può vedere è un mese anomalo dal primo all'ultimo 39,4% di calo,dal primo al secondo 14,3%,vedremo se in febbraio i first si dimostreranno come il buon vino o era solo un problema di ghiaccio

Note di Moderazione:
Non postare messaggi consecutivi, edita l'ultimo, eviterai di peggiorare la leggibilità del forum

Allegati

sono anche io gia a conoscenza di questa classifica infatti sono indeciso se nel mio prossimo impianto montare solar world o trina:preoccupato:
devo dire che anche trina sembra essere a metà classifica e non avere tutta questa differenza di produzione rispetto a solar world facendomi risparmiare 2000 euro e permettendomi di rientrare con la spesa un anno prima.

cosa mi consigliate?

Salve, vorrei farLe un appunto sul suo lecito dubbio.. Ha mai pensato come vengono fatti i test della resa da Photon? Vengono richiesti 3 moduli anticipatamente, quindi non a caso. Questo cosa significa? Che ognuno prepara i moduli di prova al meglio. Saranno poi quelli della grande produzione??:cry:
Il produttore dichiara potenza nominale di 230 W, per esempio, dal flashtest di photon risulta un valore di 218W... La resa specifica viene misurata non sui 230W dichiarati, ma sugli effettivi 218W. Cosa comporta questo? Che produttori che non sono seri nel dichiarare l'effettiva potenza del modulo sono spesso tra le prime posizioni. Quindi direi che i test di Photon sono una grande sciocchezza.. Quel che conta realmente è vedere i monitoraggi di impianti installati, le rese specifiche effettive, rilevate da Solarlog ecc... Poi, quelllo a cui pochi danno peso, ed è importantissimo su un prodotto che deve rimanere 20/30 anni all'aperto, è la qualità, come viene rifinito, lavorato un modulo. Purtroppo il mercato del fotovoltaico è ancora giovane, i problemi si vedranno tra qualche anno. Chi punta sulla qualità fa la cosa migliore.
Se mai dovessi potermi permettere una casa di proprietà e farmi un impianto, opterei ora come ora per un prodotto di nicchia taiwanese. I moduli sono fatti a regola d'arte, hanno rese ottime. Qual'è la ditta? Wxxxx, della Wixxx-Solar, per me sono eccezionali.

Mai letto così tante sciocchezze messe tutte insieme!! :spettacolo::beer:
F_E_N_O_M_E_N_A_L_E !!!:spettacolo:

Note di Moderazione:
Non citare il messaggio precedente : eviterai di peggiorare la leggibilità del forum

Questo cosa significa? Che ognuno prepara i moduli di prova al meglio. Saranno poi quelli della grande produzione??:cry:
Il produttore dichiara potenza nominale di 230 W, per esempio, dal flashtest di photon risulta un valore di 218W... La resa specifica viene misurata non sui 230W dichiarati, ma sugli effettivi 218W.

Veramente intelligente il produttore che manda un pannello da 230w di targa e che rende per 218 .............. visto che tutti danno nelle specifiche +/- X% ; piccola domandina a un Ing. : secondo te di quanto sara' il pannello da 230wp ?

i produttori stanno cominciando a prendere seriamente i test della rivista,le richieste per testare i loro moduli sono centinaia,per l'ing tecno forse è il contrario una marca x commercializza un modulo da 200 wp ma di effettivi 220 wp l'impianto renderà il 10% in più e dirà che i suoi moduli sono eccezzionali e se li farà pagare il 30% in più chi ci guadagna.
il test è interessante anche per vedere il decadimento di efficenza con gli anni
con accuratamente preparati intendi dopati o drogati diversamente o peggio acquistati
dalla concorrenza allora sarebbe necessario fare prima lantidoping ai moduli

Ultima modifica:
Mi auguro che la rivista faccia una verifica se la potenza del modulo XYZ rientri nei parametri dichiarati dal produttore.....

certo che la fà per esempio photowatt nel 2008 è arrivato secondo e sharp ultimo però la produzione rispetto la potenza dichiarata era simile indovina perchè?

Ecco, questo è un augurio che è giusto farsi. Il controllo della potenza dichiarata è fondamentale. I test di resa specifica vanno fatti sul valore dichiarato.
Comunque, io non voglio insegnare niente a nessuno, anzi, posso solo che imparare, ogni giorno qualcosa di più.

esperienze sul campo

esperienze sul campo

Vi riporto alcune mie personali opinioni relativamente a impianti fotovoltaici installati negli ultimi 4 anni:

- SHARP: sono stati i pannelli più richiesti e con maggior numero di installazioni grazie al buon rapporto qualità/prezzo (ho avuto solo un serio problema in un impianto installato in località marina, in quanto i pannelli andavano in dispersione e perdevano isolamento). voto:7,5

- TRINA: utilizzati nell'ultimo anno, stanno diventando molto richiesti soprattutto grazie al prezzo competitivo e al nome dell'azienda (anche se cinese). Se condo me qualitativamente un pò + scadenti degli Sharp, ma comunque buoni e competitivi. Ho installato 6 kWp con Sharp e 6 kWp con Trina sulla stessa ditta (dopo 2 anni) e gli Sharp hanno una produzione leggermente + elevata (+2,5/3%)
voto: 8

- SUNTECH: effettuate alcune installazioni, il pannello mi sembra molto resistente e compatto. Secondo me sarà più affidabile nel tempo rispetto a Trina. Produzione nella media (non eccelle). Prezzo competitivo.
voto 7,5

- SHOTT SOLAR: Pannelli europei sulla carta molto affidabili ma il prezzo relativamente alto ne ostacola la diffusione (i clienti preferiscono Sharp a parità di prezzo): solo qualche cliente "tedesco" me li ha richiesti esplicitamente.
voto: 6,5

- CEEG: si sono affermati dal 2010 e ho già effettuato le prime installazioni. Sembrano simili ai Trina, ma + efficienti (occupano meno spazio). Il costo è molto competitivo anche se adesso è salito un pò. Saranno da verificare le prestazioni.
voto: 7,5

- SOLARCENTURY: prodotto fotovoltaico di nicchia solo per particolari applicazioni. Costo ancora troppo elevato.
voto: 5,5

Ho utilizzato anche SANYO (voto 5 a causa del prezzo eccessivo), SOLARFUN (voto 6,5), CANADIAN CSI (voto 7), PHOTOWATT (voto 7,5), YINGLI (voto 6,5).

saluti.

I miei clienti che li hanno installati si trovano molto bene, e non lo dico con interesse, poichè non li installo io direttamente ma procaccio clientela per installatori (il mio interesse sta nel feedback positivo del cliente, che di solito mi procura altri clienti), e l'azienda che installa Aleo che conosco sono molto seri e professionali.

Speriamo perchè ho appena messo un impianto da 4kw con aleo e inverter sma 4000tl20

Devo dire che è un pò sconfortante poichè risulta sempre più difficile comprendere dai messaggi se chi scrive lo fa con disinteresse o no. Allora la rivista Photon è al soldo degli sponsor, Ing.Archimede si registra apposta per sparare la sua (per ora unica) cavolata senza motivarla e IngTekno espone la sua teoria (interessante e rispettabile) e poi continua a chiudere con slogan propagandistici entusiastici su pannelli che, il dubbio è lecito, installa solo lui...

Vi riporto alcune mie personali opinioni relativamente a impianti fotovoltaici installati negli ultimi 4 anni:

- SHARP: sono stati i pannelli più richiesti e con maggior numero di installazioni grazie al buon rapporto qualità/prezzo (ho avuto solo un serio problema in un impianto installato in località marina, in quanto i pannelli andavano in dispersione e perdevano isolamento). voto:7,5

- TRINA: utilizzati nell'ultimo anno, stanno diventando molto richiesti soprattutto grazie al prezzo competitivo e al nome dell'azienda (anche se cinese). Se condo me qualitativamente un pò + scadenti degli Sharp, ma comunque buoni e competitivi. Ho installato 6 kWp con Sharp e 6 kWp con Trina sulla stessa ditta (dopo 2 anni) e gli Sharp hanno una produzione leggermente + elevata (+2,5/3%)
voto: 8

- SUNTECH: effettuate alcune installazioni, il pannello mi sembra molto resistente e compatto. Secondo me sarà più affidabile nel tempo rispetto a Trina. Produzione nella media (non eccelle). Prezzo competitivo.
voto 7,5

- SHOTT SOLAR: Pannelli europei sulla carta molto affidabili ma il prezzo relativamente alto ne ostacola la diffusione (i clienti preferiscono Sharp a parità di prezzo): solo qualche cliente "tedesco" me li ha richiesti esplicitamente.
voto: 6,5

- CEEG: si sono affermati dal 2010 e ho già effettuato le prime installazioni. Sembrano simili ai Trina, ma + efficienti (occupano meno spazio). Il costo è molto competitivo anche se adesso è salito un pò. Saranno da verificare le prestazioni.
voto: 7,5

- SOLARCENTURY: prodotto fotovoltaico di nicchia solo per particolari applicazioni. Costo ancora troppo elevato.
voto: 5,5

Ho utilizzato anche SANYO (voto 5 a causa del prezzo eccessivo), SOLARFUN (voto 6,5), CANADIAN CSI (voto 7), PHOTOWATT (voto 7,5), YINGLI (voto 6,5).

saluti.
Non capisco alcune tue valutazioni es. CEEG più efficienti di Trina ma voto + basso , Suntech + affidabile di Trina ma voto + basso ,Sharp produzione +alta di Trina ma voto + basso

Effettivamente, chi spara sulle riviste, e poi risulta che deve vendere i moduli, (casualmente mai i primi in classifica) non fa una gran figura............
Io sono un possibile acquirente e mio sto informando come posso, e lo so che sicuramente le prove non saranno mai proprio giuste, ma penso che siano abbastanza veritiere.
Per il semplice fatto che, la rivista farà pagare si le aziende per le prove, ma in ugual modo per tutte .
Penso che se fosse diversa è gli capitasse un controllo, sarebbe difficile spiegare come mai il primo in classifica paghi 10 volte in più dell'ultimo......
Dunque non si può dire che la rivista vivi cosi.
Poi il pericolo che chi porta i moduli porti anche qualche regalino, da fare personalmente a chi fa le prove , quello ci può stare noi Italiani poi saremmo esperti..........
Però da consumatore posso anche dire che se non guardo la rivista e mi fido di chi vende nel giro di 2 mesi mi ritrovo dei panelli per l'acqua calda con un inverter attaccato................
La mia è un provocazione, pero mi è già capitato di rivenditori, che mi vengano a casa, e mi dicano di lasciar perdere i Sonpower perché oltre a produrre meno, degli altri danno un sacco di problemi la casa madre non risponde ecc.
Io 99,9% non monterò sicuramente SunPower Perché hanno un costo elevato, pero venire a dire che è un prodotto che non vale niente mi sembra un po troppo.
In pratica se noi consumatori non ci fidiamo delle riviste di chi ci dobbiamo fidare?
Magari di chi vende?

................
La mia è un provocazione, pero mi è già capitato di rivenditori, che mi vengano a casa, e mi dicano di lasciar perdere i Sonpower perché oltre a produrre meno, degli altri danno un sacco di problemi la casa madre non risponde ecc.
Io 99,9% non monterò sicuramente SunPower Perché hanno un costo elevato, pero venire a dire che è un prodotto che non vale niente mi sembra un po troppo.
In pratica se noi consumatori non ci fidiamo delle riviste di chi ci dobbiamo fidare?
Magari di chi vende?

Puoi anche ridergli in faccia queste persone:bye1:

Indietro