Photontest
Photontest
dicembre 09
siliken-------14,47
solarworld--14,36
s-energy----14,34
mage s------14,24
frankfurt-----14,16
trina---------14,15
winergy------14,11
pv power-----14,03
photowatt----14,01
sunrise--------13,84
e tanti altri produzione dic ridicola i primi 5 tutti poli,se c'erano dubbi chi produce di più con luce diffusa anche se parliamo di poco di più,tra il primo e l'ultimo 15,6%,a gennaio avremo più di 40 moduli se naturalmente volete più dettagli comprate la rivista o chiedete
Buonasera a tutti! Mi permetto di dare un informazione che credo sia utile, per chi vuole capire veramente come funzionano i test di resa di Photon. Credo che sia giusto sapere come accadono realmente le cose, perchè le idee sono per la maggiorparte delle persone confuse. Vi faccio degli esempi pratici, sperando di farmi capire il meglio possibile. Il mio messaggio viene da conoscienze dirette, sono stato per anni in Germania a stretto contatto con chi ci è dentro.
Premesso che ognuno di noi, quando compra un modulo, vuole pagare i reali watt che gli vengono venduti del modulo. Quindi si spera sempre che la potenza nominale dichiarata dal produttore,che paghiamo, sia reale. Sarebbe brutto pagare di più di quello che effettivamente ci viene dato.....(serietà sei produttori).
Premesso questo vi spiego come funzionano le misurazioni di Photon: il produttore invia all'"autorevole" Photon 3 moduli, facciamo finta che siano da 230W. Vediamo per esempio in una qualsiasi resa mensile(esempio in allegato): Photon misura ogni modulo col suo flashtest, rileva le effettive potenze di ogni modulo secondo la sua misurazione e li testa. I 3 moduli insieme vengono messi sul banco di prova... passato il mese si ha il valore dei Kw/h prodotti. Fin qui tutto bene direte voi! Dove sta il problema? Il problema sta nel fatto che, Photon calcola la resa specifica non sul valore dichiarato dai flashtest del produttore, bensì sul valore dato dal flashtest proprio. Questo cosa comporta? La resa specifica risulterà maggiore per i moduli che effettivamente sono al di sotto della potenza dichiarata. L'esempio in allegato è molto pratico e vi chiarisce la cosa.
Altro allegato del Tuv che fa invece i due flashtest, uno rispetto al valore dichiarato dal produttore, uno rispetto allla propria misurazione, come Photon. A pag 5 e 6 vi fa vedere come un Trina ad esempio, risulta terza nella classifica prendendo in considerazione il flashtest produttore, poi sesta riferito al flashtest Tuv.(vedi allegato pag 5/6).
Quindi in conclusione? I test valgono se sono tutti relativi a ciò che dichiara il produttore. Vedremmo realmente le rese specifiche di ogni modulo. Allora l'unico modo vero per vedere le reali differenze è consultando i sistemi di monitoraggio di diversi moduli su uno stesso tetto. I cosiddetti impianti test. con più competitors. Li si vede realmente la differenza in percentuale tra quel che rende uno o l'altro.
Così stanno le cose, è ora che ci sia più chiarezza. Spero di aver dato un'informazione utile.