Super classifica moduli

Io ho avuto notizie dal mio fornitore che SHARP è considerato EU;
cosa è cambiato in particolare?
ci vogliono comunque le Factory Inspection e le ditte da te nominate le hanno oppure, in ogni caso, reputo che si adegueranno presto alle novità (quali sono?).

saluti

io ho saputo oggi alla zero emission di roma da un installatore che utilizza sharp che non lo sono più (EU).. poi non so se qualche modello si salva, ma non credo.
è un discorso di certificazioni..e credo che a breve si adegueranno nuovamente un pò tutti.
la factory certo che ce l'hanno tutti, solo che sono cambiati i requisiti in base ai quali il V conto energia reputa un modulo EU oppure no...

speriamo bene

Credo che ora debbano essere 100% made in eu, non come prima che bastava il 75% (credo). Me lo ha detto il mio installatore, che mi ha piazzato i suoi rec che aveva in magazzino e per fortuna è riuscito a farmi collegare l' impianto il 25 agosto. Altrimenti, mi dice, che li avrebbe rivenduti all' estero (slovenia dove stanno spingendo moltissimo il fotovoltaico in primis).

Poi mi parlava di una certificazione 18000 e qualche cosa!

Per me utente, sono tutte ca...ate, per tenere le persone normali (utenti) nel buoi totale, ed accontentare qualche amico di amici che approffitando dell' ultima certificazione,vendono proddotti simili, se non uguali, se non usciti dalle stesse linee, con gli stessi identici materiali, spessori e tolleranze, a prezzi del 10-20% superiori!

Voglio dire che le energie alterantive ed i produttori dovrebbero essere premiati per l' innovazione che apportano, non perchè hanno l' ultimo certificato alla moda!!!

Solita italia!

Oggi Sharp mi ha confermato che la maggiorparte dei loro prodotti possiedono le certificazioni EU, mentre, per esempio, REC ancora non me l'ha confermato...:dry:

saluti

Pannelli BOSH e inverter POWER ONE: sono una giusta accoppiata???

Pannelli BOSH e inverter POWER ONE: sono una giusta accoppiata???

Bounasera a tutti,
sto valutando un impianto solare di 10-12 KW da mettere su falda inclinata (esposta praticamente a sud) ed ho avuto un'offerta da una ditta di Viareggio (ECOFIELD - la conoscete?) affiliata ENEL GREEN POWER.
Mi ha fatto un preventivo per installazione di 52 pannelli BOSH (silicio cristallino) collegati a 3 inverter (POWER ONE) per un totale chiavi in mano di €22.500 (che diventano 25.000 se scelgo pannelli europei e sistema di monitoraggio...).
Mi sembrava un'ottima offerta (ero rimasto a costi decisamente più alti!)
Ho deciso di approfondire rispolverando questo SPLENDIDO forum ed ora ho mille dubbi!!!
Innanzitutto conoscete l'ECOFIELD? è seria?
inoltre i pannelli BOSH sono buoni o è meglio un'altra marca (europea)?
...sono mono cristallini, policristallini, amorfo...cosa è meglio?
L'inverter (o gli inverter-visto che me ne vuole mettere 3) sono della POWER ONE....è una buona marca? (...ho letto di alcuni utenti che si lamnetavano...) ...quali sono i migliori? ...è meglio 1 o 3? (lui mi ha detto che sono meglio 3 perchè se dei pannelli si sporcano o sono oscurati ho minore perdita oltre al fatto che se uno si rompe ho sempre i 2/3 della produzione...)
Ho letto sempre qui sul forum di nuovi inverter con accumulatore...mi sembra un'idea furba per ottimizzar ei consumi...ma che controindicazioni hanno? (perchè non li mettono tutti?)
Ho fatto mille domande......
PERDONO!
...ma sono un po' in crisi per la scelta....
Grazie mille!

Mariano

è uscita la classifica finale del 2012 151 moduli in gara alcuni sul campo da anni molti nell'ultimo anno
mai puliti un piccione potrebbe anche affossare un modulo :bored:
comunque il vincitore anzi una tripletta storica primi 3 sunpower al settimo posto il poli sunerg italico
io ce l'ho mi sono fatto l'innovativo ad agosto e per il momento và bene e meglio degli altri che ho
e comunque costa meno del sun power

1 sunpower spr327 ne 1144 kwh/kwp
2 sunpower spr327 ne 1140
3 sunpower spr 245 ne 1139
4 seraphim 1125
5 yingli 1118
6 et solar 1115
7 sunerg 1115
8 siliken 1114
9 jinko solar 1112
10 huanghe photovoltaik 1112

Interessante soprattutto il risultato di Yingli, secondo me.

Comunque adesso abbiamo finalmente la prova inappellabile e documentata che i Sunpower producono mediamente più di tutti gli altri moduli,... meno del 3 % in più (in Germania e nelle condizioni di test di Photon).

Quindi se modulo "normale" (che produce il 3 % in meno) installato in modo da produrre 1300 kWh/kWp all'anno in 20 anni produce 26000 kWh, un Sunpower produrrebbe 780 kWh in più, valorizzato a 0.35 €/kWh (ognuno può usare il valore che preferisce, per allacci con i vecchi conti energia sicuramente di più) sono 273 euro.
Quindi se il differenziale di costo tra un modulo Sunpower ed uno "normale" è inferiore a 273 € i Sunpower convengono, considerando solo la produzione e non altri criteri.

Se un cinese di qualità come Yingli (un modulo leggermente meno performante di quello che ha raggiunto il 5º posto nella classifica Photon) costasse 0.8 €/WP Sunpower per risultare conveniente dovrebbe costare 1.073 €/Wp.

ciao

E' come ho sempre scritto : non state dietro ai moduli fate l'impianto e basta.... ( cioe' andava fatto :D ) qui si parla di 30kwh/kwp tra , l'osannato sunpower e il piu' merd.. cinese ?!!? :D :D
Degli Yingli esisteva una discussione apposita a suo tempo , se li avessi trovati ai miei tempi li avrei messi di corsa costavano meno ....

a parte i sunpower che sono una spanna sopra tutti gli altri viaggiano nel gruppone,le condizioni
ambientali possono influenzare la prestazione dei moduli (irraggiamento e temperatura) e poi
vedremo se fra qualche anno riusciranno a mantenere la testa e intanto aspettiamo i panasonic
tra i vincitori degli anni passati
first solar 131 esimo
photowatt 149
sharp 151 ultimo
quindi anche i sunpower potrebbero scivolare

Col caldo i Sunpower performano meglio del gruppone e in Italia il 3% sale fra 4 e 5 %.
Oggi i dealer Sunpower propongono i loro a circa 300 euro al kwp in piu dei cinesi buoni..quindi giusto il conto di Toninon.
Pox..penso che uno dei punti di forza dei Sunp sia proprio la durata dell'efficienza nel tempo..hanno sempre dato piu garanzie scritte degli altri..io dopo 4 anni e solarimetro affiancato devo ancora poter misurare un calo di resa..

Marco

seguiamo la classifica per anni e vedremo se oltre essere molto efficienti sono anche stabili,intanto si
è visto che i tanto decantati moduli a film sottile non brillano come prestazioni sopratutto in inverno
e con luce diffusa e perdita di efficienza

Oggi i dealer Sunpower propongono i loro a circa 300 euro al kwp in piu dei cinesi buoni

Io non riesco a trovarli a meno di 1,2 €/Watt, che vuol dire almeno 500/600€ per kW in più: assolutamente fuori mercato e utilizzabili solo se lo spazio a disposizione è minimo!

saluti

Sul film sottile FS mi pare ci sai in giro gente disperata perchè sono "scappati" dal mercato Europeo (ma solo da quello?) in quanto non riconoscono i difetti dei prodotti installati negli anni passati...che sembrano affiorare in massa..
Rileggendo i posto di questo forum..secondo alcuni dovevano prendere i mercato in pochi anni ed essere la panacea contro ogni maleficio..meno male che il mercato non si è fatto incantare..

Liga..io parlo di impianti finiti 3 kw..proposti a 2300 coi SP e 2000 con altri materiali...penso che tale "delta" sia possibile solo ai dealer SP..non a chi li "ricompra" sul mercato..ma onestamente non conosco bene tali meccanismi..

*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
Scusate, non è mia intenzione cercar cavilli, dato che mi sto avvicinando ora al fotovoltaico ho qualche difficoltà a seguirvi, per cortesia ditemi come leggere questo dato.... 1144 kwh/kwp, i 1144 sono kW-h oppure kW-p Grazie.

Ultima modifica da un moderatore:
Sono kwh/anno per ogni kwp .... e' il modo per uniformare impianti con potenze diverse .
Se si scrivesse il mio da 2,99kwp ha prodotto 3300kwh/anno e un altro dice che da 5,75 ha prodotto 6400 dovrei stare sempre a fare il calcolo.... per capire chi ha reso di piu' ......

1144 sono i kwh che in un anno produce 1 kwp..in quell'impianto di test..in Italia fa molto di più..ma quela classifica serve appunto a verificare la resa di diversi prodotti fra loro..non dire quanto rende in generale 1 kwp

Indietro