[/QUOTE]1°con lo scambiatore ho il ritorno in caldaia con temperature superiori a 50° anche alla partezza[/QUOTE]
la stessa cosa della VA
[/QUOTE] ho la possibilità di regolare la velocità del circolatore lato camino, tenerlo ad una velocità più bassa di quello che del riscaldamento,ho la possibilità di regolare la temperatura di mandata ai termo in base al periodo [/QUOTE]
il miglior benessere ambientale si ha a T° costante del riscaldamento. Non per nulla l'impianto a pavimento lavora sempre e costantemente alla stessa T°
[/QUOTE].Alla partenza mando subito acqua calda ai termo cosa che la VA non mi consente di fare,quindi prima che l'impianto vada in temperatura il termocamino mi è andato in ebollizione.[/QUOTE]
assolutamente no. La VA non è mai chiusa tutta, ma è aperta in rapporto delle T° di mandata/ritorno/taratura VA. Quindi, + alta è la T° di mandata, + aperta è la VA. Nessun problema quindi.
[/QUOTE]Detto questo aspettiamo notizie,per capire il motivo di un ritorno così basso....comunque lo scambiatore evita che gli rientra acqua a 43[/QUOTE]
- lo scambiatore, come la VA non impedisce il ritorno a 43° se la pompa gira troppo piano.
- lo scambiatore e la VA impedirebbero invece che quei 43° arrivassero al camino. Con la differenza che con la VA ho una pompa in meno, uno scambiatore in meno, minor spesa, ecc ecc.
Questa la mia modesta opinione.
ANTONIO, FATTI VIVO, SIAMO CURIOSI !!!!!!! :spettacolo::spettacolo::spettacolo: