• Per inserire la propria pubblicità in questa sezione è necessario iscriversi come Utente Professional.

Temperatura minima pavimento

berdavide

New member
Buonasera, scrivo perché vorrei capire quale può essere la temperatura minima del pavimento con riscaldamento in funzione. Ovviamente parlo di un impasto a pavimento.
Cerco di spiegarmi meglio, ho da pochi mesi installato questo sistema in casa, ma non riesco a capire se effettivamente funziona a dovere, registrando le temperature in giro per le varie stanze, il pavimento oscilla dai 17 a li 18 gradi, pensate sia una temperatura da impianto in funzione, oppure ci sono dei problemi?
Grazie a tutti !

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Dipende dalla temperatura impostata in ambiente o dalla climatica.
Se richiedi in casa 20°c ovviamente ce un problema....
F.

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

Dipende dalla temperatura impostata in ambiente o dalla climatica.
Se richiedi in casa 20°c ovviamente ce un problema....
F.

Ciao Fabry, grazie per la risposta. Cosa intendi con "se richiedi venti gradi ovviamente c'è un problema"?
Che impostazioni dovrei effettuare ?

Ciao!
Se imposti t ambiente a 20°c con paviemnto a regime a 17-18 sarà impossibile avere la T impostata.
Quanti gradi hai in casa e quanti ne vorresti?
F.

Ciao!
Se imposti t ambiente a 20°c con paviemnto a regime a 17-18 sarà impossibile avere la T impostata.
Quanti gradi hai in casa e quanti ne vorresti?
F.

Penso di avere problemi in merito a come usufruire dell'impianto a pavimento. Io in casa ho 20 gradi, pensando che poi allo scendere della temperatura questo vada a regime.
Adesso per verificare se l'impianto "lavora" ho alzato il termostato a 24 e, a distanza di tre ore ho il pavimento dei bagni a 29-30 gradi mentre soggiorno 18 e camere 19. Questa situazione rimane invariata con il passare delle ore .
Non so, io vorrei avere la temperatura del pavimento sempre costante , diciamo ad un livello che io possa camminare senza scarpe.

Caspita...
Partiamo da 0.
Portate ai collettori: leggi il valore sui singoli flussimetri.
Attenzione che 30°c a pavimento sei leggermente incasinato...
F.

Portate ai flussimetri. Sono le barrette cilindriche trasparenti. Il circolatore deve funzionare.
F.

Sono termometri quelli.....
Fai una foto?

Si, scusami per il ritardo, eccole
d5a1d3109a2c574a66b3c70ca3ec9e5f.jpg
4303862213c5666ffe6f2f3a12779be2.jpg
0d3542593108547abb862f616e71e006.jpg
ed75ae2b537782f1b72b10cb8f0d0844.jpg
c5aca2fc67149a76a7bbc07b42add96b.jpg
8440363af6e9b9424b15ebde56a41f09.jpg
c2a39b5e13e985041ca435703dae042e.jpg

In attesa degli esperti, Anche il pavimento del soggiorno è 30 gradi?
Perche guardando i tuoi flussimetri sembra che non hai circolazione di acqua, segnano tutti 0. Ma quando hai fatto quella foto, la caldaia (o almeno il suo circolatore) era accesa?

Edit: so che è una domanda strana, ma ti riporto cosa è successo a me durante la prima accensione: il collettore di mandata caldo circa 45 gradi, e quello di ritorno una decina di gradi in meno, ma pavimento freddino e umido (era anche fine settembre). Solo 2giorni dopo mi sono reso conto che il giratubi non aveva aperto i flussimetri!! Il calore del collettore di mandata, scaldava quello di ritorno, ma non girava una goccia..

...

ok, ok, adesso smettetela di ridere!!:closedeyes:

In attesa degli esperti, Anche il pavimento del soggiorno è 30 gradi?
Perche guardando i tuoi flussimetri sembra che non hai circolazione di acqua, segnano tutti 0. Ma quando hai fatto quella foto, la caldaia (o almeno il suo circolatore) era accesa?
Caldaia accesa ... Termostato regolato a 21 ... Temperatura 20.5.
E no, il pavimento del soggiorno è 22

Edit: so che è una domanda strana, ma ti riporto cosa è successo a me durante la prima accensione: il collettore di mandata caldo circa 45 gradi, e quello di ritorno una decina di gradi in meno, ma pavimento freddino e umido (era anche fine settembre). Solo 2giorni dopo mi sono reso conto che il giratubi non aveva aperto i flussimetri!! Il calore del collettore di mandata, scaldava quello di ritorno, ma non girava una goccia..

...

ok, ok, adesso smettetela di ridere!!:closedeyes:

A me è successo che in uno dei suoi sopralluoghi, l'idraulico, ha operato qualcosa nei collettori e per qualche ora anche il soggiorno aveva il pavimento caldo.

Dove ci sono le "pipette" di vetro è l'andata, mentre sopra è il ritorno, giusto ?
Possibile che l'andata abbia una temperatura inferiore caldaia ritorno ?
9fb6a7d3dc3fd489525b2f15527904c4.jpg

Indietro