Valimicio
Utente
Di solito si.
no, più probabile che ti abbiano invertito mandata con ritorno
che marca sono i collettori?
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!
L'impianto è Viessman.Di solito si.
La caldaia è al piano seminterrato, e forse può influire sul pavimento del bagno più piccolo. Mentre il bagno principale ( anch'esso con pavimento caldo) è nettamente fuori portata delle tubazioni caldaia.Intendevo la marca dei collettori
Mi verrebbe da dirti di svitare sia i flussimetri che i cappucci blu sulle linee facenti capo alle stanze fredde. Danni non ne fai, se poi ti segni di quanto le sviti linee per linee, puoi sempre tornare indietro.
quello che mi fa specie, è che tu hai tutti i flussimetri a 0, ma dici che in alcune stanze hai il pavimento a 30 gradi ( che per inciso, non fa proprio bene alle gambe). Domanda quanto dista la caldaia dal collettore? Non è che per caso i tubi collettore-caldaia passano in alcune stanze e quelle le sentì più calde?
ps: forse dovresti chiedere ad un moderatore di spostare la conversazione in posti più consoni alla tua richiesta, così da avere un po' più di risposte
Grazie. Quale sarebbe la sezione di forum corretta ?Di non superare qui valori. Durante la costruzione della casa, dopo aver sbloccato da soli i collettori, ha cominciato a circolare acqua a circa 50 gradi (grazie idraulico). Ero contento che la casa cominciava a scaldare, ma la sera quando sono tornato nella vecchia casa, avevo i formicolii alle gambe!!
3giorni dopo abbiamo dovuto re-incollare un centinaio di piastrelle...
comunque io ho il collettore in corridoio, e quello resta intono ai 30 gradi come pavimento, tanto è una zona di passaggio, camere e living viaggiano a 27-28 come i bagni, ma se puoi i bagni tienili più alti, tanto in bagno non si sta delle ore e di solito si è poco vestiti. Mi sembra che la norma non metta limiti ai bagni.
per la tua richiesta di cambio sezione, ho scritto nell'apposita sezione. Vediamo cosa dicono i moderatori
Ciao Fabry, grazie .Mandata a 49°c.....
Rami 4 e 5 chiusi.
Abbassa la mandata caldaia o miscelatore subito a 35°c max e poi apri i collettori chiusi.
Il problema è che chi ti ha fatto l'impianto ... disastro
Poi vediamo di capire qualcosa.
F.
Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk
No.. so solo che ho un termostato dall'uscita della caldaia al collettore, dovrebbe regolare la temperatura dell'acqua in entrata corretto ?Si. Ti hanno semplicemente invertito i tubi.
Svita I flussimetri sono a vite. Senso antiorario.
Importante è la mandata, hai modo o sai come regolarla?
Tra caldaia e collettori ho un puffer di raccolta, devo partire comunque dalla caldaia ?Ascolta Fabry, svita in senso antiorario, non invertirli!!
solitamente il valore della mandata la cambi cambiando impostazioni nella caldaia o con il comando apposito se c'è l'hai. Se non sai come fare, comincia a cercarti manuale della caldaia
Ma quindi se mi hanno invertito i tubi posso risolvere senza invertire tappi e flussimetri?Regola proprio il miscelatore per ridurre la T impostata. Al massimo 35°c.
I flussimetri non li conosco. Devi togliere molto probabilmente la ghiera rossa ed utilizzarla come chiave per azionare il flussimetri. Il tappo lascialo dov'è.
F.
Ecco qui lo schema dell'impianto a pavimentoNon dovrebbe cambiare nulla, se hai piffero, lascia stare la caldaia e come dice Fabry, regola la miscelatrice che corrisponde al radiante. Hai anche scaldasalviette o termosifoni?
credo che possa essere utile se posti uno schema dell'impianto
Quindi abbasso a 35 e poi ? Quale temperatura devo impostare in casa per avere sempre i pavimenti in funzione tiepidi ?Se sei qui a raccontarlo vai tranquillo.
Il tuo idraulico se la T al radiante é di 50°c dovrebbe essere rinchiuso, ma quando ti dicevo regola a 35 Max non scherzavo eh!
Ma come si farà???
F.