Termocamino carinci evolution 150

ComaR

New member
Come da titolo ho installato il buon carinci evolution da una settimana circa..secondo consigli di Renato è Beppe nei vari post..funziona a meraviglia...lo devo sempre coibentare e fare il rivestimento...penso di isolarlo con LECA sotto consiglio di Beppe..termo bollenti e condensa poca poca a inizio combustione..pompe serrate a 59 55 per il primario 65-60 secondario..defangatore su ritorni polmone di espansione 10L e valvola di sicurezza a 6 bar sul sanitario..non posso che essere contrnto..aspettando il freddo ora sto in casa in maglietta con 14 kg di legna..una carica sola e acs fino a mattina..lo accendo alle 18 circa..

Ciao, ho anche io un 200 evolution in funzione da una settimana...
Mq abitazione?
Classe energetica?
Zona climatica?
Potenza assorbita dall'impianto di riscaldamento?

Circa 115mq soffitti a 3.15m casa del sessanta in pietra e calce esposta su tutti i lati..compreso sottotetto non coibentato di 3 mt..casa nel bel mezzo di campi in provincia di Pisa..carinci evolution nudo con idrokit e vado espansione nel sottotetto!!radiatori in acciaio della irsap montati 3 anni fa dopo la ristrutturazione..infissi doppio vetro no cappotto...e ora con una carica di circa 18-20 kg alle 18.30 sono in maglietta con quasi 23 G in casa..nelle camere ho installato le valvole termostatiche...il rivestimento lo devo sempre fare...te come ti trovi??la post combustione bellissima da vedere..

Se l'idraulico oggi viene ad attaccarmi la centrallina ce la farò ad accendere per la 1# volta il TC evolution system 150. Villetta indipendente 100 mq in prov. di Livorno.
Si starà a vedè.

Oh... l'elettroidraulico l'ha azzeccati tutti i fili!!
TC in funzione da un oretta... c'è un già bel teporino, grazie...

.pompe serrate a 59 55 per il primario 65-60 secondario..

Ciao, vorrei chiederti se tali valori si impostano dalla centralina o dalle pompe sul TC. L'installatore, su mia richiesta, è riuscito a impostare dal menù della centralina un solo valore, 59 per il primario e 60 il secondario.
Vorrei capire come hai fatto a impostare la forbice che ti hanno consigliato di dare e che vantaggi avrei nel modificare il mio attuale settarggio, grazie.

Ho letto il 3D di beppe 70 riguardante il carinci 190 e lì ho trovato la risposta alla domanda che ho fatto sopra, domani setto il tutto.

Ciao a Tutti...:)

Ciao Rosko, stavo per postare il link........ma mi hai anticipato....:spettacolo:

Ovviamente tienici aggiornati.

Saluti

Ciao Renato, ti ringrazio comunque perché mi ci ha portato proprio un tuo intervento in un 3D simile con tanto di link!!

Certo, a presto gli aggiornamenti.

Saluti a te

Ciao a tutti, ho un dubbio di cui vorrei parlarvi. Voglio settare le pompe come il nostro amico Comar ha fatto, pompa 1 a 59on 55off, pompa 2 65on 60off. Ho letto il 3D di Beppe70 che spiega molto bene come ha fatto i settaggi, modificando per il valore "of" l'isteresi.

Dunque, prima di armeggiare con la centralina, ho dato una sbirciatina al manuale che ho ricevuto in corredo al TC ed ho notato che i parametri di deflaut hanno valori diversi, mi spiego meglio.

Vi trascrivo le 2 strisce riguardanti le pompe in questione che ho sul manuale nel paragrafo " Parametri Menù INSTALLATORE" per essere più esplicativo e comprensibile tralascierò le altre strisce che riguardano allarmi, sicurezze, antiblocco ecc ecc... quindi:

--------------------------------------------Min--------------Fabbrica----------------Max
Isteresi termostato pompa uno ----------1-------------------2---------------------20

Isteresi pompa due -----------------------1-------------------2---------------------20

Domanda, se devo impostare i valori di 55 su pompa 1 e 60 su pompa 2(of) come farò se è vero che nella centralina ho i valori che ho scritto sopra, presumo che troverò il valore 2 dato dalla fabbrica?

Grazie tante

Ultima modifica:
Rosko hai installato il puffer? Come va il termocamino? Anch'io vorrei prendere l'evolution 150 ma sono indeciso se prendere il 200 che avendo la camera di combustione piu' grande mi permette di caricare la legna pezzata piu grande.

Coma e tu? hai installato il puffer? Come va il termocamino? Anch'io vorrei prendere l'evolution 150 ma sono indeciso se prendere il 200 che avendo la camera di combustione piu' grande mi permette di caricare la legna pezzata piu grande.

Ciao, io non ho il puffer ed il TC fa il suo lavoro in modo apprezzabile. Per quanto riguarda il ragionamento che fai sulla camera di combustione del 200, credo che la differenza sia soltanto in larghezza, la profondità dovrebbe essere per tutti i modelli la stessa, quindi la pezzatura diventa ininfluente, semplicemente ce ne metti meno.
Piuttosto, secondo me, dovresti guardare più ai metri quadri che dovrai scaldare, ciao.

Sono poco più di 120 metri,edificio primi anni 70,libero su 4 lati, con piano inferiore non riscaldato.
potenza termica termosifoni in ghisa 12 kw.
Prima carica/accensione con 15 kg, poi mantenimento con un paio di ciocchi per volta...in base al fabbisogno.
L'acqua calda la mattina, dipende da quanto fuoco hai fatto e fino a che ora.

Indietro