Termocamino carinci evolution 150


ogni errore di carico (che poi se ne va per la canna fumaria) diminuisce la resa, e aumenta i consumi..

sarebbe cosi se il circolatore addirittura si fermasse...ma se mandi in casa con termi che lavorano a 65 o mandi in un accumulo che stai caricando a 80, secodo me nel camino hai fumi piu caldi quando carichi accumulo a 80..e quindi meno resa.
Resta la comodita di svicolare il carico dall'utilizzo..ma di fatto se lui non ha esigenza di riscaldare in anticipo...non è che abbia resa piu bassa...anche perche comunque accumulo un minimo disperde, lui e le sue tubazioni (intendiamoci, io a casa mia lo metterei sempre)
 
Ultima modifica:
e quando la casa è calda, dove mandi se non hai puffer ? sei costretto a sovrariscaldare la casa inutilmente (ecco allora che il puffer diventa indispensabile con la legna, che sia caldaia o tc). E se sovrariscalda inutilmente, dove va la "sua idea" di risparmiare il più possibile ? come vedi è un contrasto....
marcober...le legna non si comanda.... e più alta è la T° di combustione più aumenta la resa, ricordalo.
la legna non è il fotovoltaico, ne il pellet, ne il gas.... è un mondo a parte.
pippo non "ha esigenza" perchè pensa di risparmiare così, o perchè poco gli importa del benessere (lo ha detto chiaramente)
io invece sono sempre dell'idea che una cosa deve SEMPRE seguire il giusto rapporto costo/benessere
 
sempre in casa, l'ho detto, non spengo mai circolatore..la faccio salire a 21 e serve...e nel frattempo sto indietro con la legna...ma la resa resta alta, non cala molto se aria mabinete passa da 20 a 21...e nel contempo calo il fuoco. L'eccesso di energia in casa non è sprecata, la casa fa da accumulo piu o meno com eil puffer..
Concordo che se calo legna cala T combustione...ma tu devi ammettere che caricare puffer a 85 fa calare resa rispetto a disperdere sui termi a 65..

E' probabile che chi usa un generatore poche ore-giorno abbia sempre muri freddi..per cui un esubero di potenza verso la casa non fa mai male e viene presto asorbita dai muri freddi...per cui è anche probabile che non serva stare "indietro" con la fiamma .
Ovvio, defi fare fuochista e i muri fredi vuol dire NON scaldare...ma sai, su questo, ognuno la pensa a suo modo..io la penso come te...dicevo solo che la resa non cambierà tanto usato cosi...se invece s euno scaldasse casa "per bene", il puffer è indispensabile e aumentrebbe di certo la resa globale, perche regolarsi diventa impossibile.

Insomma, se devi fare una salita con al PAnda hai poco da regolare..metti piede infondo e speri di arrivare in cima...se inveec vai in autostrada , in pianura, con una Mercedes, meglio usare il cruise control
 
appunto, devi fare il fuochista... con altalene continue...... arrivare a casa e trovare freddo...... accendere se si vuole scaldare....... e questo non per una volta, ma per tutti i giorni.....
siamo nel 2015... e la tecnica per fare le cose giuste c'è, basta usarla....
tu dici che la resa non cambia, e io invece ti dico che un tc usato diretto può consumare benissimo anche il doppio di un tc gestito bene con puffer dimensionato (penso di essere l'unico qui che può affermare ciò in base alle esperienze fatte. L'utente normale vede sempre e solo la SUA situazione... io invece ne vedo centinaia e centinaia).

qui nel forum avete mille esempi del genere, e quello più lampante è aldo55, che è passato dal tc diretto, a 300 lt e poi 1300 lt.
chiedi a lui....

cmnq, come sempre dico, pippo faccia come vuole.... la casa e i soldi sono suoi..... io mi riscaldo diversamente.
 
Credo sia solo un differente punto di vista sul come riscaldare la casa in inverno.
Se uno non ha problemi di soldi gas, gasolio, metano e via andare.
Se uno può investire una certa somma iniziale, ma poi un occhio ai consumi ce lo butta pellet/cippato.
Se uno vuol risparmiare legna.
Se uno vuol risparmiare ma non vuol essere schiavo del riscaldamento (o non ne ha fisicamente il tempo) puffer adeguato e alla fine ha una conduzione del riscaldamento simile al gasolio/gas, fermo restando la mezz'oretta al dì necessaria ad accendere il camino.
Se uno vuol risparmiare ed ha la fortuna (o sfortuna, dipende..) di essere a casa tutto il giorno il termo-camino si può usare come una stufa vecchio stile, basta essere presenti ogni 3-4 ore per aggiungere legna.

A mio parere con rese inferiori rispetto ad un impianto con puffer adeguato, ma visto l'investimento iniziale per installarlo il pareggio (non contando le ore di "lavoro") è molto distante.

Il mio essere pro puffer è con cognizione di causa, son cresciuto in una casa con caldaia a legna, in cui ogni 3 ore 2-3 pezzi bisognava metterli, con temperature ballerine, con caldaia a gasolio in parallelo per la notte (che di notte si dorme, e al freddo al mattino non è carino stare..)
Ora vedo la quantità di legna che brucio io in un giorno con una superficie simile, ed è uguale a quella bruciata nella vecchia caldaia, ma oltre allo sbattimento del mettere legna di continuo, nelle ore notturne il bruciatore a gasolio gira e gira...
Da cui la mia idea l'anno prossimo di aggiungere un puffer, e di fare un teleriscaldamento con la casa dei miei nonni/genitori.:rolleyes:
 
In realtà vado matto per il Riso

Scherzi a parte... non abbiamo alcuna esigenza a casa di avere temperature costanti, qualche grado in + o in meno, non ci cambi la vita e non ce la cambierà mai.

Punto di vista personale: Secondo me, andare a cercare una gestione senza fatica del caminetto a legna è un pò un controsenso...dato che comunque la legna va fatta, spezzata, stoccata, portata dove serve e bruciata...quindi o ti piace farlo e hai tempo/voglia di farlo o non lo fai.
Per tutto il resto esiste il metano/gpl/gasolio/pdc.
 
Secondo me, andare a cercare una gestione senza fatica del caminetto a legna è un pò un controsenso...dato che comunque la legna va fatta, spezzata, stoccata, portata dove serve e bruciata...quindi o ti piace farlo e hai tempo/voglia di farlo o non lo fai.

A parer mio il tuo ragionamento fila liscio, ben detto pippo123 :clapping:...

La penso esattamente come te.
 
secondo voi a quanto va impostato il circolatore della pompa 1 e 2? io l ho impostata a 50 x la pompa 1,e 55 x la pompa 2. cosa ne pensate? ho provato a impostare a 58/65 ma i termosifoni si scaldano in ritardo
 
secondo voi a quanto va impostato il circolatore della pompa 1 e 2? io l ho impostata a 50 x la pompa 1,e 55 x la pompa 2. cosa ne pensate? ho provato a impostare a 58/65 ma i termosifoni si scaldano in ritardo
Michelissimo anche tu hai un Carinci 150 evolution? Come ti troviamo? Riesci a riscaldare casa?
 
si ho il 150 evolution mi trovo bene, casa in campagna 100 mq circa,termosifoni in ghisa, cmq non é vero che consumano poco, la legna ce ne vuole tanta e cmq una carica mi dura 4/5 ore,meno di quello che la casa dichiara
 
Non poco quanto? sai darmi una stima di quanti kg? che temperatura mantieni? Usi l'ACS? Il vetro si sporca?
Spero di non chiedere troppo :-)
 
il vetro si sporca abbastanza non é vero che non si sporca per niente,lo pulisco ogni 2 giorni,la temperatura mentre il camino resta acceso é intorno ai 24 gradi, durante la notte man mano che la legna si spegne piano piano i termosifoni rendono sempre meno...che cosa é l ACS? ...accendiamo il camino di solito intorno alle 16 in questi giorni di freddo (a casa c e un neonato) ci vogliono 2 secchi pieni di legna al giorno, appena posso conto quanti kg sono, credo intorno ai 18/20 kg al giorno
 
il vetro si sporca abbastanza non é vero che non si sporca per niente,lo pulisco ogni 2 giorni,la temperatura mentre il camino resta acceso é intorno ai 24 gradi, durante la notte man mano che la legna si spegne piano piano i termosifoni rendono sempre meno...che cosa é l ACS? ...accendiamo il camino di solito intorno alle 16 in questi giorni di freddo (a casa c e un neonato) ci vogliono 2 secchi pieni di legna al giorno, appena posso conto quanti kg sono, credo intorno ai 18/20 kg al giorno
Da qualche parte avevo letto di gente che pulisce il vetro una volta a settimana o anche meno ma come supponevo nn é vero. L' ACS é l'acqua calda sanitaria, ti chiedevo se usi il camino pure per questo. Tu hai il system o hai comprato l 'idrokit a parte? Hai un puffer?
 
non ho il puffer perche l idraulico non me l ha consigliato, si cmq ho messo l acqua sanitaria calda, ma non mi é sufficiente x fare una doccia completa, senza l aiuto della caldaia... x il vetro ogni 3 volte che si accende il camino va pulito, ma l idraulico mi ha spiegato che dipende da vari fattori, x esempio dal tiraggio del camino...piu tira, piu bisogna chiudere l ingresso di aria frontale (manuale), e non essendoci aria sopra il vetro si sporca prima. domani verra l idraulico x istallare la valvola 3 vie,sono 3 mesi che ho installato il tc
 
18/20 kg di legna al giorno non mi sembrano un consumo così esagerato...anzi
Per quanto un camino sia valido, la legna serve sempre!
Quanto ti si sporca il vetro?
Ci puoi mandare una foto?
 
non so come inserire una foto nel messaggio altrimenti certo che la metto...dopo 3 volte che lo uso (cioe 3 giorni) il vetro diventa completamente nero, quindi per conto di quello secondo me equivale a un camino normale...cmq vorrei dire che casa é calda,in casa stiamo spesso in mutande ahahah
 
l idraulico mi ha spiegato che dipende da vari fattori, x esempio dal tiraggio del camino...piu tira, piu bisogna chiudere l ingresso di aria frontale (manuale), e non essendoci aria sopra il vetro si sporca prima

mmmh.. anche qui non è che sia proprio così.! almeno..

penso che la regolazione dell'aria primaria e secondaria vada fatta in modo da garantire sempre una buona combustione e che il fuoco non soffochi..
ecco le conseguenze quando si cerca di far durare più a lungo possibile la legna.. se vuoi vetro e interno tc, canna fumaria puliti, mai soffocare la fiamma..
solo che se fai andare il tc ben carburato, la legna dura meno e il tc rende di più, di conseguenza surriscaldi il tc e i termo oltre il dovuto..
ecco un'altro errore che il tuo idraulico, sconsigliandoti un puffer..
 
18/20 kg di legna al giorno non mi sembrano un consumo così esagerato...anzi Per quanto un camino sia valido, la legna serve sempre!Quanto ti si sporca il vetro? Ci puoi mandare una foto?
Pippo tu hai il system evolution? Anche a te si sporca tanto il vetro? Riesci a usare l'Acs?
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom