Termocamino Famar

Scusa, ma non mi è chiara una cosa: quando il termocamino è accesso e c'è richiesta di acs, questa viene prodotta DIRETTAMENTE dal tc?
Grazie.
Come avrai avuto modo di constatare, su questo forum abbiamo il risponditore automatico,lui,il sig. dr. risponde per tutti,sebbene i tc li conosce come le figurine dei calciatori,essendo questo un forum anche per lui libertà d'espressione,significando che le sue affermazioni sono prive di fondamento,ovvero non sa quello che dice, parla per spirito di contraddizione,quando dice che... "il tc produce acs tramite serpentino immerso, il peggior modo per produrla"...rispondere a certe affermazioni è tempo perso.Come ho avuto modo di scrivere,il sottoscritto possiede un tc con produzione di acs e........funziona benissimo.Il tuo tc,quando si trova ad una temperatura di 70° produce circa 900 lt/h di acs,ovvero 15 lt/minuto come da scheda tecnica, questo è un fatto, non sono certo chiacchiere,apro parentesi....dietro quelle serpentine,la loro ubicazione all'interno del tc, ci sono ,progettisti ,ingegneri e certificazioni, non certo lo scritto di un pinco pallino qualsiasi che scrive su di un forum....chiusa parentesi.Il suo funzionamento è semplice,nella parte superiore del tc si trovano, a bagno maria,delle serpentine in rame dove all'interno transita l'as. Puoi produrre acs anche senza attivare il riscaldamento.Già ho scritto che la commutazione tra tc e boiler avviene tramite una 3 vie gestita dalla centralina stessa.Hai compreso che con il boiler da 200 lt hai solo 100 lt di acs in inverno? ok.
Ho scritto che nel tuo caso non serve,per il semplice motivo che intendi usarlo ....nei weekend,io per weekend intendo dal venerdi sera alla domenica,inoltre hai detto che la pellet la userai per poche ore negli altri giorni,queste sono tue dichiarazioni.Detto questo, ritengo che non ti sia utile per ovvi motivi legati all'uso.Fermo restando che, qualora ti consigliano un puffer da 1000 lt, sei padrone dimetterlo....i soldi sono i tuoi .Saluti
..... ......

Ho scritto che nel tuo caso non serve,per il semplice motivo che intendi usarlo ....nei weekend,io per weekend intendo dal venerdi sera alla domenica,inoltre hai detto che la pellet la userai per poche ore negli altri giorni,queste sono tue dichiarazioni.Detto questo, ritengo che non ti sia utile per ovvi motivi legati all'uso.Fermo restando che, qualora ti consigliano un puffer da 1000 lt, sei padrone dimetterlo....i soldi sono i tuoi .Saluti
..... ......

Perfetto, ora mi è tutto chiaro. Sì, il tc lo userò prevalentemente nei weekend, mentre la stufa a pellet al max per 5-6h al giorno.
Mi chiedo solo se la produzione di acs, poiché fa transitare acqua fredda direttamente nella caldaia del tc attraverso le serpentine non provoca i tanto temuti problemi di condensa, che nel caso del riscaldamento eviterei con lo scambiatore a piastre.

lu_na,la condensa si forma ogni volta che accenderai il tc a freddo ,prima che partono le pompe questo in generale sui tc,non credere alle sciocchezze che leggi in giro.Come già ho scritto in altro post,non sono riuscito bene a comprendere come è costruito il tuo tc, se ha tutta la camera combustione a secco,ovvero solo la parte per il recupero fumi,se fosse a secco non abbisognerebbe neanche della valvola ac ,comunque sia a te non servirebbe visto che hai lo scambiatore di serie.Saluti

lu_na,la condensa si forma ogni volta che accenderai il tc a freddo ,prima che partono le pompe questo in generale sui tc,non credere alle sciocchezze che leggi in giro.Come già ho scritto in altro post,non sono riuscito bene a comprendere come è costruito il tuo tc, se ha tutta la camera combustione a secco,ovvero solo la parte per il recupero fumi,se fosse a secco non abbisognerebbe neanche della valvola ac ,comunque sia a te non servirebbe visto che hai lo scambiatore di serie.Saluti

Quindi, se la condensa si crea sempre, qual è la vera causa della corrosione delle caldaie (che molti imputano proprio alla condensa)?
il termocamino è il famar sv bifacciale: Caminetti, FAMAR, termocamini caminetti riscaldamento a legna modello SV bifacciale
Non so dirti riguardo alla camera di combustione, non me ne intendo molto. Come si fa a vedere se è a secco?

Come avrai avuto modo di constatare, su questo forum abbiamo il risponditore automatico,lui,il sig. dr. risponde per tutti,sebbene i tc li conosce come le figurine dei calciatori,

egregio erpupone, il forum è libero per tutti, quindi rispondo come e quando voglio
casomai non lo sapesse, montare tc, caldaie, impianti a biomassa, ecc è il mio lavoro, e come ben sà non ho nessun timore a mettere in firma il mio nome e link, dove si possono vedere tutte le mie referenze (forse saremo arrivati al migliaio di impianti fatti...)
se a lei non sta bene la libertà di pensiero, mi spiace per lei.....

poiché fa transitare acqua fredda direttamente nella caldaia del tc attraverso le serpentine non provoca i tanto temuti problemi di condensa,

i problemi principali della produzione di acs diretta con serpentino immerso sono:

- shock termici dati dall'entrata di acqua a 10/12° in un corpo caldaia che magari è a 70°
- formazione di calcare all'interno della serpentina, e diminuzione col tempo della produzione sanitaria
- difficoltà di avere sufficiente acs se il riscaldamento è attivo
- impossibilità di aprire due rubinetti contemporaneamente
- ecc ecc

poi, se all'utente questi non sono problemi rilevanti, come sempre dico, libertà di pensiero.....

lu_na,chi legge il post 27 subisce uno shock,tutte invenzione senza senso......tempo perso.Ciao
P.S. formazione di calcare nella serpentina? e le serpentine dei puffer combinati collegati con la caldaia a legna con acqua a 90°....cosa si forma?

In effetti, sulla scheda tecnica del termocamino, viene consigliata l'installazione di un addolcitore all'ingresso dell'acs in caso di acqua particolarmente dura.
Nel mio caso però non è un problema perchè era già previsto a monte di tutto l'impianto.

In effetti, sulla scheda tecnica del termocamino, viene consigliata l'installazione di un addolcitore all'ingresso dell'acs in caso di acqua particolarmente dura.
Il problema con il tempo si manifesta quando la temperatura dell'acs viene tenuta oltre i 60° ,con lo scambio termico nel tc che si trova a 70 con entrata a 17/18 non avrai di questi problemi.Ripeto,poi fai come vuoi,con il boiler avrai solo 100 lt a disposizione,quindi se pui sfruttare al massimo il tc ,tutto di guadagnato.Anche con le caldaie a gas viene consigliato l'addolcitore ,sempre va messo in base all'acqua.Saluti

certo... fare acs diretta costa meno, ma si dovrebbero dare le giuste info:

- in inverno, il periodo in cui si usa il tc, l'entrata dell'acqua non è certo a 17/18°, a meno che l'acquedotto comunale non usi preriscaldare l'acqua che invia ai clienti :clapping:

- la formazione di calcare si ha maggiormente quanto maggiore è il delta termico e maggiore è la T° a cui si trova l'acqua del generatore

è anche vero che viene attenuata la formazione dalla presenza dell'addolcitore.
ma tutti gli altri problemi elencati nel post 27 rimangono, e rimangono alla grande......

poi come sempre dico, i soldi sono del cliente, è lui a decidere che prestazioni vuole.

P.S.: a titolo di curiosità, un rubinetto che eroga mediamente 8 lt/minuto a 45°, con entrata acquedotto a 12° e quindi con circa 33/35° di scambio, sottrae al tc una potenza di circa 19 kw/h.
questo tanto per dire, eh.....

Il problema con il tempo si manifesta quando la temperatura dell'acs viene tenuta oltre i 60° ,con lo scambio termico nel tc che si trova a 70 con entrata a 17/18 non avrai di questi problemi.Ripeto,poi fai come vuoi,con il boiler avrai solo 100 lt a disposizione,quindi se pui sfruttare al massimo il tc ,tutto di guadagnato.Anche con le caldaie a gas viene consigliato l'addolcitore ,sempre va messo in base all'acqua.Saluti
grazie mille. ma dalla tua esperienza, è vero che non si possono aprire due rubinetti contemporaneamente?

se guardi la portata della serpentina, vedi quanti rubinetti puoi aprire contemporaneamente (circa 8 lt/min per rubinetto), sapendo però che il consumo di kw raddoppia, e quindi il calore dentro il tc cala drasticamente con conseguenti problemi di shock termici al generatore, e rischio concreto di trovarti sotto la doccia e avere acqua fredda, imprecando alla grande... :devilred:

se invece ti va bene barattare il tuo benessere con il risparmio del boiler/puffer, scelta tua personale.

certo... fare acs diretta costa meno, ma si dovrebbero dare le giuste info:

- in inverno, il periodo in cui si usa il tc, l'entrata dell'acqua non è certo a 17/18°, a meno che l'acquedotto comunale non usi preriscaldare l'acqua che invia ai clienti :clapping:

- la formazione di calcare si ha maggiormente quanto maggiore è il delta termico e maggiore è la T° a cui si trova l'acqua del generatore

è anche vero che viene attenuata la formazione dalla presenza dell'addolcitore.
ma tutti gli altri problemi elencati nel post 27 rimangono, e rimangono alla grande......

poi come sempre dico, i soldi sono del cliente, è lui a decidere che prestazioni vuole.

P.S.: a titolo di curiosità, un rubinetto che eroga mediamente 8 lt/minuto a 45°, con entrata acquedotto a 12° e quindi con circa 33/35° di scambio, sottrae al tc una potenza di circa 19 kw/h.
questo tanto per dire, eh.....

ma fatemi capire: se io facessi il collegamento per sfruttare l'acs dal tc, ma poi decidessi di non usarla più, posso farlo o no (cioè esiste una valvola che chiudo ed escludo il tc per l'acs)?

certo, ma a che pro spendere per serpentina interna e lavoro quando poi prevedi di non usarla?
nella logica di ragionamento, faccio in partenza quello che serve e desidero.
un'impianto, lo dico mille e mille volte, si studia bene a tavolino mettendo sul piatto esigenze, possibilità, aspettative, budget, ecc ecc... e dopo si fa.
non il contrario.....
dimenticavo, quante persone siete in casa che utilizzano acs? solo docce o anche vasche?

Ultima modifica:
lu_na,come avrai capito non si può più andare avanti nella discussione,purtroppo il padrone del forum ha deciso che tu non debba usare la serpentina del tc,considerato che non ho voglia di continuare con questa pagliacciata, con le cretinate che vengono scritte,lascio la discussione, se vuoi avere qualche informazione puoi mandarmi un messaggio privato....si è arrivati a questo punto,pazienza.Ciao

certo, ma a che pro spendere per serpentina interna e lavoro quando poi prevedi di non usarla?
nella logica di ragionamento, faccio in partenza quello che serve e desidero.
un'impianto, lo dico mille e mille volte, si studia bene a tavolino mettendo sul piatto esigenze, possibilità, aspettative, budget, ecc ecc... e dopo si fa.
non il contrario.....
e l'altra cosa che non mi è chiara è: se chiedo acs al tc, magari aprendo due rubinetti e il tc non ce la fa, non interviene l'acs dal bollitore o dalla caldaia a pellet?

se hai un boiler, non ha senso produrre acs col tc con tutti i problemi che crea al tc stesso.
ma è logica questa risposta.....
o stai parlando di boiler elettrico? perchè allora è un'altro discorso ancora
ritorniamo al punto di prima: si studia bene l'impianto e poi si fa....

se hai un boiler, non ha senso produrre acs col tc con tutti i problemi che crea al tc stesso.
ma è logica questa risposta.....
o stai parlando di boiler elettrico? perchè allora è un'altro discorso ancora
ritorniamo al punto di prima: si studia bene l'impianto e poi si fa....
parlo di boiler non elettrico (accumulo acs) collegato a caldaia pellet e collettore solare

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom