Termocamino Famar


scusa una curiosità.....
ma l'impianto è già fatto?
perchè se devi ancora farlo, prendi un considerazione un puffer dove scarichi nella serpentina inferiore il solare, in quella superiore la caldaia a pellet e il tc diretto.
L'acs la fai con serpentina interna
risparmi il boiler e aumenti a dismisura la resa totale dell'impianto
se vuoi aumentarla ancora, l'acs la produci esterna con piastra invece che con serpentina interna
 
scusa una curiosità.....
ma l'impianto è già fatto?
perchè se devi ancora farlo, prendi un considerazione un puffer dove scarichi nella serpentina inferiore il solare, in quella superiore la caldaia a pellet e il tc diretto.
L'acs la fai con serpentina interna
risparmi il boiler e aumenti a dismisura la resa totale dell'impianto
se vuoi aumentarla ancora, l'acs la produci esterna con piastra invece che con serpentina interna
l'impianto è da fare. non mi è chiaro però, con quest'ultima soluzione, come produrrei acs. direttamente con la caldaia senza accumulo?
 
acs con il puffer, e in tal puffer scarichi caldaia + tc + solare
impianto con resa elevata, costi contenuti e spazio uguale
in questo modo, qualsiasi sia la fonte che tu intendi far funzionare, l'acs è sempre garantita e in gran quantità, senza tutti i problemi correlati alla produzione diretta dal tc
 
Ultima modifica:
P.S.: a titolo di curiosità, un rubinetto che eroga mediamente 8 lt/minuto a 45°, con entrata acquedotto a 12° e quindi con circa 33/35° di scambio, sottrae al tc una potenza di circa 19 kw/h.
questo tanto per dire, eh.....


Boia, 8 l/min me li sogno a casa...per curiosità ho fatto una prova in bagno e arrivo a 4.5 l/min ( con rompigetto) per il lavandino e poco più di 3 in doccia.
Dato che faccio acs diretta, il tc ringrazia [emoji4] [emoji4] [emoji4]
 
acs con il puffer, e in tal puffer scarichi caldaia + tc + solare
impianto con resa elevata, costi contenuti e spazio uguale
in questo modo, qualsiasi sia la fonte che tu intendi far funzionare, l'acs è sempre garantita e in gran quantità, senza tutti i problemi correlati alla produzione diretta dal tc
Una curiosità: come funziona la produzione di acs della caldaia red365 compact24? Leggo nella scheda tecnica che ha mandata e ritorno dedicati per l'acs (separati da quelli del riscaldamento).
 
Ha più pressione il pisello di uno che non sofre di prostata.. :-(.... scusate la battuta ma sembra di non essere neanche in un paese civilizzato.. mah.. lo spirito poi, di dire: tc ringrazi.. la dice lunga..
 
sempre esternamente la produzione di ACS per i problemi che nel futuro puoi avere molto ben descritti in qualche post precedente, come ti è stato consigliato abbinaci un puffer e produci acs con un modulo miscelato e nei hai in abbondanza e non resti a secco come potrebbe succedere con una classica serpentina.
 
sinerj,io ho un tc con produzione acs,fino a quando funziona ho acqua calda sanitaria.Inoltre non capisco perchè questa ossessione a consigliare un puffer anche a chi usa il tc solo nel fine settimana.....altra cosa ,ma chi non ha posto per il bombolone,come nella maggior parte dei casi il tc non può montarlo? Guarda che il famar è un 34 kw,ha una produzione di 15 lt/min .....e non sono pochi.Dietro la famar ci sono ingegneri,progettisti....mica quì,quò e quà. Sinerj ,oltre che a venderli ce l'hai montato in casa? Saluti
 
sicuramente funzionerà bene, sicuramente ci sono tecnici, 15 litri al minuto....io vendo famar da anni e una fesseria del genere non l'ho mai detta!
se vuoi fare riscaldamento e acs come si deve è consigliato (non obbligatorio o come tu intendi) installare un puffer....poi per carità ognuno a casa sua fa ciò che vuole....ma ti consiglio di cancellare quei 15 lt/min perchè permettimelo è assurdo.
 
sinerj,infatti tu dici altre fesserie.Hai ragione mi sono sbagliato sono 900 lt/ora,probabilmente tu vendi ma non sai cosa vendi,quindi prima di dire cretinate,accertati.Saluti

P.S. il 46 kw.......1200lt/ora
 
Ultima modifica:
Si e secondo te a legna 46kw sono costanti....io sicuramente non dico fesserie ai clienti vorresti poi farci credere che una casa ha bisogno di 34kw sempre, mi domando e dico: il puffer sai a cosa serve?
 
Prima di tutto quei valori sono le potenze al bruciatore,io non debbo far credere niente a nessuno perchè non vendo nulla,quindi non ti arrampicare sugli specchi e non mischiare le carte.....vizietto comune su questo forum, ho soltanto riportato dei valori forniti dalla famar......il tc da 34 kw produce 900 lt/ora quando lo stesso si trova alla temperatura di 70°,valori che hai contestato asserendo che ho detto fesserie.Riguardo il puffer o meglio accumulatore inerziale,sinceramente non so a cosa serve e come possa essere utile se accendo il tc per due giorni a settimana,dimmelo tu ....evito ricerche in rete.Saluti
 
sinerj,non meriti ulteriori risposte,tempo perso.Dimostrala tu un po di serietà e coerenza.Saluti
P.S.Ti meravigli di 70° ? forse non lo sai,i termosifoni quando vengono venduti per tot kcal ad elemento,il valore è calcolato/ricavato con un delta di 50°....sai a quanto dovrebbe circolare il fluido per avere quel tot di kcal?
 
Ultima modifica:
ecco bravo,fai bene non avere dialogo con me, ne te ne quelli che la pensano come te,impara a parlare per te ,adesso "te "mi hai scocciato, oltretutto sei anche maleducato.Saluti
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom