• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Termocamino più Puffer e bollitore

...

Che intendi per mix riscaldamento?per gestire termocamino e Puffer e gestione circolatori so già come fare..

Ultima modifica da un moderatore:
il tc non è comandabile come T°, quindi può viaggiare a 60° oppure a 80° oppure altro
nei termosifoni non puoi mandare 80°, quindi serve mix per riportare alla T° di mandata voluta

per la gestione tc/puffer, serve centralina che lavora sul delta termico

....

Adesso ho capito,potresti mandarmi un link di qualche mix?

se vuoi info, scrivimi in privato
per regolamento non posso indicare link o prezzi in pubblico di quel che vendo

inoltre serve capire la portata del riscaldamento, per la mix, in modo da evitare portate troppo basse con conseguenti cavitazioni dei circolatori

ci sono a regolazione manuale o a regolazione elettronica

....

Ho capito,vedo di riuscire a trovare un Puffer che passi dalla porta prima di tutto:dry:

Se hai la porta di legno su falso telaio a smontarla ci vuole un'attimo e acquisti spazio

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk

......

Quindi 4 circolatori,uno scambiatore a piastre e valvola anticondensa..

con la piasrra di scambio, se regoli bene partenze e fermo circolatori lato tc e lato puffer, la vac potresti risparmiarla se già non l'hai.. se invece è già montata pazienza, in tal caso comunque va meglio di non averla..

con la piasrra di scambio, se regoli bene partenze e fermo circolatori lato tc e lato puffer, la vac potresti risparmiarla se già non l'hai.. se invece è già montata pazienza, in tal caso comunque va meglio di non averla..
Non ho ancora la valvola anticondensa

Note di Moderazione:
Citazione integrale rimossa. Regola 3/D del forum

Ma il cordivari non lo so se ci passa..chiamando la ditta mi hanno detto che lo schema e sbagliato e che 79cm sono compresi i manicotti..Non so che pensare

No, i manicotti sono sempre extra misura, altrimenti dovrebbe essere mezzo metro più alto.
Esistono altri puffer che ci passano, come ho messo il disegno alcuni post fa

Ciao Vincenzo, partiamo dal primo problema ovvero se il puffer ti passa per la porta. In seguito, se risolvi, decidi come aggiornare e modificare l' impianto.

Un'altra cosa che non mi è chiara,sono le misure del Puffer cordivari da 800l..
Io ho una porta da 80cm,però sullo schema cordivari dice che senza isolamento e 79cm..la cosa che non mi convince è che guardando il disegno gli attacchi sporgono più del Puffer stesso,quindi è 79 finito o più gli attacchi?qualcuno ha mai provato a passare un Puffer da 800l da una porta 80?

Sui cataloghi della cordivari i disegni dicono che la larghezza del puffer è di 79cm compresi gli attacchi (per come sono disposti non superano il diametro del puffer!!), chiaramente senza isolamento (serve versione puffer che permetta di togliere ed aggiungere l' isolante !)

puffer cordi.JPG

Ciao e grazie della risposta,
Allora il Puffer che vorrei acquistare è con isolamento morbido e smontabile..Allora dovrebbe entrare al centimetro dalla porta che ho misurato ed ha 80.5cm utili per passare..
Allora procedo all'acquisto e speriamo bene...

Un'altra domanda,sulla mandata della serpentina del bollitore devo mettere una valvola miscelatrice per evitare che si formi il calcare su di essa?perché la mandata passa i 60gradi, ho un dosatore pineco a polifosfati per prevenire il calcare ma non vorrei che al passare i 60gradi risulti inefficace

no non devi mettere la miscelatrice.. regoli direttamente con sonda che ferma il circolatore quando raggiunge la T desiderata.. caso mai la miscelatrice devi metterla sull'uscita acs del bollitore in modo che regoli la T dell'acqua, es.50°.. ricorda che ogni tanto. diciamo una volta alla settimana devi scldare il bollitore oltre 70° per evitare la leggionella.. ecco un'altro motivo del perchè non devi mettere la mix sul serpertino..

...
Un'altra domanda,sulla mandata della serpentina del bollitore devo mettere una valvola miscelatrice per evitare che si formi il calcare su di essa?perché la mandata passa i 60gradi, ho un dosatore pineco a polifosfati per prevenire il calcare ma non vorrei che al passare i 60gradi risulti inefficace

Si puoi installare una miscelatrice in uscita dal puffer verso il boiler in modo che nella serpentina non circoli acqua tecnica a T superiori a 60-65 gradi.

Teoricamente questo impedisce la formazione di calcare all' interno del boiler, dove l' acs va a contatto con la serpentina, anche grazie ai polifosfati disciolti nell' acs stessa che funzionano bene a T fino a 60 gradi.

Il calcare bene o male comunque tenderà a formarsi, dato che dipende molto anche dalla qualità dell' acqua del tuo acquedotto!

Come dice aldo, chiaramente in uscita dell' acs dal boiler installa una miscelatrice (per acs, ottime le caleffi con pomello giallo, in quanto antiscottatura) regolabile e la tari a 42-43 gradi. Aggiungi un termometro in uscita, poco costoso ed aiuta molto a regolare la miscelatrice.

Ok grazie mille a tutti per l'aiuto che mi state dando..
Come si collega la miscelatrice sulla mandata della serpentina bollitore?

Chiaramente prima della mandata, fra puffer e bollitore.

Leggendo la discussione, mi viene il dubbio che il tuo termocamino non sia già provvisto di scambiatore interno ovvero vedo nel tuo disegno una valvola di max pressione sul circuito dei termosifoni.... a che pro in un impianto a vaso aperto?

Hai il manuale del termocamino? potresti postare se ci sono gli schemi di esempio?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom