termocamino usato

lu_na

Member
Salve,
sto acquistando un termocamino usato.
Vorrei chiedervi un parere. Guardando bene le foto, ho notato che nella zona della cappa, prima dell'attacco della canna fumaria, si notano delle macchie che mi sembrano di ruggine. Che ne pensate? Notate qualcosa di strano? Grazie.

Allegati

• IMG_9213.jpg
    IMG_9213.jpg
    712.7 KB · Visualizzazioni: 0
  • IMG_9214.jpg
    IMG_9214.jpg
    912.1 KB · Visualizzazioni: 0
  • IMG_9215.jpg
    IMG_9215.jpg
    872.6 KB · Visualizzazioni: 0
  • IMG_9212.JPG
    IMG_9212.JPG
    1.4 MB · Visualizzazioni: 0
  • IMG_9213.jpg
    IMG_9213.jpg
    714.3 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
se lo paghi oltre 5/600 euro lascia perdere

la mia opinione ? mai comprerei un generatore di calore usato, in quanto non potrò mai sapere il suo stato interno.

usato e sporco
un'auto può avere la cera esterna, ma il motore fuso...
esempio sicuramente d effetto e possibile su un auto. ma un tc è solo acciaio non è un motore con parti in movimento micrometricamente perfette che vanno a x mille giri al minuto e con migliaia di componenti. un tc son 4 lamiere piegate.

se non perde acqua può solo essere un po' incrostato/sporco dentro. una bella pulita magari da un professionista e via. .

sbaglio? esagero io?

inviato dal cell

esempio sicuramente d effetto e possibile su un auto. ma un tc è solo acciaio non è un motore con parti in movimento micrometricamente perfette che vanno a x mille giri al minuto e con migliaia di componenti. un tc son 4 lamiere piegate.

se non perde acqua può solo essere un po' incrostato/sporco dentro. una bella pulita magari da un professionista e via. .

sbaglio? esagero io?

inviato dal cell
Grazie mflash. Secondo te, quelle macchie sulla cappa sono preoccupanti?

Ciao a Tutti....:)

Ciao lu_na...-:bye1:
La ruggine superficiale nella cappa non crea alcun problema in quanto è una zona dove non circola l'acqua tecnica.
I raccordi saldati, almeno dalle foto, mi sembrano ok. Considera che le zone da verificare sono nei punti dove le lamiere della caldaia vengono saldate tra loro.
Sai quanti anni ha lavorato il TC?
Che marca e modello è?
E' fermo da molto tempo?

Saluti

Ciao a Tutti....:)

Ciao lu_na...-:bye1:
La ruggine superficiale nella cappa non crea alcun problema in quanto è una zona dove non circola l'acqua tecnica.
I raccordi saldati, almeno dalle foto, mi sembrano ok. Considera che le zone da verificare sono nei punti dove le lamiere della caldaia vengono saldate tra loro.
Sai quanti anni ha lavorato il TC?
Che marca e modello è?
E' fermo da molto tempo?

Saluti
Il termicamino è della famar. Ha lavorato per tre inverni. L'ho verificato in pressione, acceso, e non aveva perdite. Già questa stagione è stato acceso. Non è mai stato vuoto senza acqua.

chi può sapere se il tc usato ha lavorato in condensa? ha avuto più o meno dilatazioni termiche, e quindi stress delle saldature, perchè magari usato a T° non corrette?
chi può dire se è corroso o meno all'interno, e per interno non intendo le pareti a vista interne ma l'interno dove contiene acqua? ecc ecc

diciamo, che se io compro un generatore nuovo, male che vada ho il 50% di detrazione, quindi già da nuovo vale metà.
Poi consideriamo che usato vale metà, quindi circa il 25% del nuovo.
Altro fattore importantissimo, la garanzia.... che non esiste più.
Mah... ripeto...su prodotti così economici non vedo assolutamente "l'affare" nel comprarlo usato... a meno che ripeto, il prezzo pagato non sia molto molto molto basso (come detto in post precedenti, non oltre 500/600 euro)

Perfetto hai già fatto tutto, tre inverni sono appena il rodaggio....:spettacolo:
Vedi se ora riesci a prenderlo ad un buon prezzo e ricorda che l'anima di un TC è la canna fumaria. Per l'installazione fai seguire le specifiche tecniche del costruttore!!

Saluti

Perfetto hai già fatto tutto, tre inverni sono appena il rodaggio....:spettacolo:
Vedi se ora riesci a prenderlo ad un buon prezzo e ricorda che l'anima di un TC è la canna fumaria. Per l'installazione fai seguire le specifiche tecniche del costruttore!!

Saluti
Perfetto, grazie. Ero solo preoccupato da quella ruggine, ma se mi dici che è ininfluente sono più tranquillo. In ogni caso conviene trattarla in qualche modo prima dell'installazione?

tanto per fare l'avvocato del diavolo..... :devilred:...

allora, vedo tubazioni in rame con diametro estremamente ridotto, e ruggine sulla cappa canna fumaria.
cosa mi verrebbe da pensare? che forse.....non si sà.... quel tc ha lavorato spesso in sovratemperatura (forse...appunto per insufficienti diametri di mandata acqua) e surriscaldato spesso la cappa, facendo togliere la vernice speciale che la ricopre

che sia un buon segno? mah.....

Ho visto un camino che dopo aver lavorato 2 anni in condensa la lamiera in alcuni punti non aveva piu' spessore. ( carta velina)
Cerca di sentire la consistenza dello spessore nella zona del ritorno impianto.

I TC vendono verniciati con vernici per alte temperature ma quella essendo una zona soggetta a temperature particolarmente alte quindi prima o poi si svernicia da sola.
E' una zona non in vista quindi dal lato estetico non crea problemi. Io la lascerei cosi.

Saluti

no no, io non parlo del lato estetico..... ma strutturale, che ne io, ne tu, ne lu_na possono giudicare a fondo.
l'unica cosa certa è il prezzo, che purtroppo lu_na non svela, forse "segreto di sicurezza nazionale".......

ah bene.....
e chi sarebbe il supertecnico che da u na foto fatta con il cell può dire rigorosamente che un generatore è a posto o meno?
ritengo meno serio darti risposte a caso che non certe, e l'unica certezza per ora è il prezzo richiesto.
ti sei forse "offeso" perchè ho detto che è "sporco e usato" ? beh, è la pura verità..... ma forse ti è "sfuggito" il post dove ipotizzo il motivo della ruggine..... (post n.14)

stefano ti ha detto una cosa, e renato un'altra...che sono diamettralmente opposte.
quindi?
non è che magari stai solo cercando una "certezza e approvazione" alla tua scelta?

cerchi risposte tecniche e professionali? inizia a dare il prezzo, per capire se vale il gioco o meno
io sono un tecnico, e faccio domande specifiche, non dò mai risposte a caso.

Indietro