Termoregolazione impianto radiante

Ciao,
3 giri su quanti? O 1/3 di giro?
Comunque gia' domani puoi capire se la temperatura e' piu' uniforme, comunque avevi misurato le temperature la volta scorsa fai il giro nelle 2 stanze e capisci se la cameretta e' piu' calda, o meglio se la matrimoniale e' piu' fredda.
Se la differenza e' ancora poca fai di nuovo un giro di chiusura, magari minore e riprovi cosi' per il W/E.

Devi arrivare con le camere alla stessa temperatura mezzo grado + o - meno.

Non so dove hai il termostato che rileva la temperatura della zona notte, se e' in camera matrimoniale sei a posto se e' in un disimpegno che prende caldo ad esempio dalla tromba delle scale o comunque che si scalda di suo oltre le camere alza quel termostato di un paio di °C per evitare che intervenga a spegnere la pompa che manda a quel collettore.

Poi ti regoli ....

Direi che i due circuiti li ho chiusi all' 85% circa.
Purtroppo il termostato che gestisce la zona notte è posizionato in un disimpegno, come dicevi tu, prende il calore della zona giorno essendo comunicante con l'altra.
Ho impostato 20° è il termostato dovrebbe intervenire a 21° spegnendo la pdc.
Avendo un rilevatore di temperatura preso su amazon posso fare dei test per vedere la temperature delle due camere.
Al momento nelle camerette (cosiddetta fredda esposta a nord)ci sono 20,5 gradi direi più che ottima come temperatura.

In effetti è salita un po’ troppa la temperatura ed ho provveduto a riaprire un po’ i circuiti della camera matrimoniale.
ti aggiorno appena raggiunte le temperature omogenee.
Grazie

Sono riuscito ad eguagliare la temperatura in tutte e due le camere.
Ora la domanda è : siccome ci sono 21 gradi , potrebbe essere un po’ alta , per abbassarla devo agire sul termostato vero ?

Grazie

Sì le scelte sono riduci il set point sul termostato zona notte oppure se vuoi abbassare anche la zona giorno abbassi la t di mandata della pdc (se puoi/sei capace).

Sicuramente è più semplice intervenire sul termostato anche xke non so se si può abbassare la t di mandata della pdc o se andrebbe fatto dal controller.
grazie

dopo circa una settimana di prove posso dire che la situazione è migliorata dal punto di vista del bilanciamento delle zone infatti sono entrambe le zone alla stessa temperatura.
l unica cosa che per non fa scendere troppo la T nella zona fredda dovrei aumentare di qualche grado la t di set point del termostato e di conseguenza raddoppia il consumo di energia elettrica l,siamo intorno ai 28 Kw al giorno totale ( acs,riscaldamento,ecc).
credo che lascio la situazione così come è.
che dite ?
Grazie

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom