Termotecnico online

Buon giorno,

Ci risiamo per così dire.... Mi avvicino, in verità dovrò scegliere nel giro delle prossime due settimane max, a capire come comportarmi per ciò che riguarda l'impianto di riscaldamento, raffreddamento e produzione di ACS.

Ricapitolando:
Zona climatic D - Sicilia (Caltanissetta)
Villetta su due piani da 85 mq cadauno, rispettivamente zona giorno giù e zona notte su.
Cappotto esterno da 6 cmq
Solaio terra coibentato con 8 cm
Tetto piano con coibentazione da 8 cm
Casonetti coibentati in EPS e finestre in PVC doppio vetro Oknoplast.
Riscaldamento e raffreddamento tramite fancoil.

L'impiantista mi dice, a naso, che ci vuole una PDC da 12/13kw (non avevo dubbi che sparasse alto) ma a me questa cosa non va proprio giù.

Il mio ingegnere mi dice che l'EPI è di 58,60 Kw/mq anno.

Sarei orientato verso questa soluzione impiantistica, per la quale però dovrei capire la dimensione:
Panasonic Aquarium All in One con boiler integrato nell'unità interna da 200lt anche se ho la preoccupazione che siano troppo piccolo l'accumulo.

Volevo anche chiedere se conoscete un sito dove poter ricevere una consulenza da un Termotecnico (ovviamente pagando) per farmi assistere sulla scelta dei componenti e il dimensionamento evitando di lasciare troppa mano libera all'impiantista e io essere succube della mia ignoranza in materia.

Attendo Vs considerazioni e consigli.

Grazie

io ho una 12 nominale (15 di massima) in pianura padana, 250 mq di casa su 2 piani senza alcun isolamento in parete.
Nei giorni piu freddi "ne avanzo" ancora un pochino
Per cui io al tuo posto metterei una 6 kw
Pero meterei , se hai posto, un accumulo acs PIT..tipo Sanicube ad esmepio...elimini problema legionella..lo tieni a T piu bassa..aumeta cop di produzione acs...disperde meno.

Ultima modifica:
Si anche io pensavo una 6/8 kw... Ma se dovessi optare per il PIT allora la All in One con bollitore integrato risulterebbe superfluo e dovrei guardare qualcosa di splittato ... A quel punto però la preoccupazione è che la configurazione dell'inglese possa lasciare qualche libertà di ''pensiero'' e azione all'istallatore con il rischio che pasticci l'insieme.. La scelta dell'All in One era proprio per limitare al max l'azione dell'installazione che non dovrebbe fare altro che agganciare il tutto all'impianto.... Sbaglio?

per non incorrere in "errori" basta mettere una MONOBLOCCO..nel connettere un PIT con una deviatrice, equivale a farlo con una caldaai del 1980...se sbaglia quello allora chissa cosa altro poittebbe conbinarti.

di solito la pdc dichiara quanti Lt di acqua vuole...nei Fc ne hai davvero pooc..per cui dagliela tutta di accumulo..ma si parla semrpe di 50-100 lt..robetta..

Ultima modifica:
Zona climatic D - Sicilia (Caltanissetta)
Villetta su due piani da 85 mq cadauno, rispettivamente zona giorno giù e zona notte su.
Cappotto esterno da 6 cmq
Solaio terra coibentato con 8 cm
Tetto piano con coibentazione da 8 cm
Casonetti coibentati in EPS e finestre in PVC doppio vetro Oknoplast.
Riscaldamento e raffreddamento tramite fancoil.

L'impiantista mi dice, a naso, che ci vuole una PDC da 12/13kw

Io invece a "naso" dico che dovrebbe cambiare mestiere..

F.

Ti garantisco che tra tutti quelli con i quali ho parlato nella mia zona, questo è quello che sembra almeno sapere che cos'è una PDC.... Devo accontentarmi e guidarlo grazie ai Vs consigli...

Buon giorno, solo per aggiornarvi dopo aver usufruito dei vostri consigli.
Ieri dopo aver mandato email con la descrizione della configurazione dell'impianto che gentilmente mi avete suggerito (PDC Rotex HPSU 8kw con 300 Lt di ACS, Accumulo sul ritorno dell'impianto da 100lt ecc) ho incontrato il ''tecnico'' ci ha tenuto a ribadirlo che a suo avviso avrei bisogno di una 15kw e che la 8 risulta a suo modo risicatissima sopratutto per l'estate.

Dopo avergli dimostrato con il solito calcolo (EPi, gradi giorno ecc) che il risultato a me dava addirittura 6kw e che stavo sovraddimensionando a 8kw, quasi si è infastidito e attraverso un calcolo basato sui metri cubi mi continuava a sostenere la sua tesi dei 15kw tanto dice, la differenza sul prezzo di acquisto non è poi così esagerata e dormirei sogni tranquilli.
Ho cercato di fargli comprendere che oltre al costo dell'acquisto ci sono anche i consumi differenti di esercizio di una 15kw che certo non sarebbero quelli di una 8 Kw.

Siamo aimè rimasti su posizioni diametralmente opposte cosa che alla fine un pochino mi ha fatto preoccupare, essendo lui il ''tecnico'' e io un profano.

Sto quindi a chiedervi ulteriore conferma circa la bontà della scelta fatta, ovvero 8kw e non 15ke come dice il ''tecnico'', di modo tale che possa realmente fare sogni tranquilli. Confermo che l'EPi comunicatomi dal mio Ingegnere è di 58.6 zona Climatica D (Sicilia), mq casa c.a. 170 su due livelli.

Grazie sempre

in media hai 8 stanze da 20 mq..e in pratica hai 1 kw di potenza per ogni stanza..ora..1 kw di potenza in 20 mq di stanza isolata, usata h24, la trasformano in un frigorifero.

Sto quindi a chiedervi ulteriore conferma circa la bontà della scelta fatta, ovvero 8kw e non 15ke come dice il ''tecnico'', di modo tale che possa realmente fare sogni tranquilli. Confermo che l'EPi comunicatomi dal mio Ingegnere è di 58.6 zona Climatica D (Sicilia), mq casa c.a. 170 su due livelli.

Grazie sempre

magari ha confuso i m2 con in m3....
il mio idrotermopseudoprofessionista voleva metterne 2 di pdc. la zuba da 12 per riscaldamento + una per acs. un genio della lampada
non puoi chidere a noi di essere sicuri dei tuoi calcoli, se hai fatto tutto per bene vai tranquillo... guarda caso sti idraulici metterebbero su una potenza maggiore sempre, non credo sia mai successo il contrario (spero), melius abundare quam deficere...
e aggiungo che anche la kita da 5 kw che ho preso è ancora leggermente sovradimensionata....

Ultima modifica:
Indietro