Thermorossi Bosky 30 (era: quale termocucina?)

x Rocco stp

Buongiorno ... penso che anche da te il freddo si sia fatto sentire.

Allora come va con la termocucina? Sei sempre soddisfatto della resa ?

Io sto per decidere (finalmente !?!) e penso di prenderne una come la tua.

Grazie per le tue "impressioni d'uso".

Ciao

grazie per l'ulteriore contributo ...

Comunque l'abbiamo finalmente presa (ieri pomeriggio)

abbiamo scelto alla fine una Thermorossi Bosky 30 con forno .. tra le tante considerazioni (potenza etc..) abbiamo anche pensato che in questi periodi non troppo belli per nessuno forse è meglio che i soldi spesi vadano ad una ditta italiana piuttosto che all'estero.

Speriamo per Natale di averla in funzione ... ma non è sicuro.

Probabilmente romperò ancora chiedendo consigli sugli eventuali problemi nell'installazione.

Per il momento grazie a tutti delle risposte e, consentitemi, in particolare a Rocco stp a cui ho rotto le pa**e anche per telefono.

Buona domenica a tutti.

ciao faladen .... allora l'hai gia in casa ? da quanto mi ricordo sei al piano terra ! pensa io l'ho dovuta portare al primo piano e da come vedi è pesa ... 320 kg .... bella averla li ... quando l'accenderai ; non abbatterti se la termostatica a 65° ti chiude l'aria primaria ... sara da tarare la stessa agendo su una vitina sotto al coperchio dove è posta la monopola 0.- 8. per ora buon divertimento...

in realtà non ce l'ho ancora in casa ... si spera venga consegnata prima di Natale altrimenti si passa a dopo la Befana.

Nel frattempo predisporrò scanalature varie e tubi (assieme ovviamente all'idraulico perchè la mia cultura termotecnica è alquanto limitata e data perlopiù dalla frequentazione di questo forum estremamente utile
... per la cronaca ho dovuto spiegare io ad un venditore la funzione dei vari attacchi idraulici presenti in una termocucina e ad un altro i requisiti per avere la detrazione del 55% (non prevista per la termocucina per via del rendimento).

Buona giornata e mi farò vivo ad installazione avvenuta anche riferivi della soddisfazione (spero).

x faladen
ciao .... a titolo informativo , qua a reggio emilia fa freddo -2° , la boscki a regime normale mantiene bollitore acs a 80° e in casa 23,8° ... quindi sei a cavallo e ti dico ... puo fare molto di piu .... fammi sapere...

bosky termo stufa

bosky termo stufa

Salve io mi sono isritto perche sto cercando di vendere la termo stufa bosky a chi puo' interessare e' di mia madre che abita a CELLIO in provincia di VERCELLI a 600 m lei e' andata ad abitare li circa 5 anni fa ed insieme a mio papa' hanno comprato questa stufa sia per cucinare che per riscaldare la loro casa di circa 100mq su due livelli ha funzionato prativamente 3 anni poi il mio papa' e' morto e mia madre non se la sentiva per via dell'eta' di caricare ancora la legna cosi ha deciso di prendere una termo stufa in pellet cosi i sacchetti sono + leggeri per metterli nella stufa ora questa stufa e' in box e mi ha chiesto di cercare qualcuno che puo' interessare l'oggetto grazie sergio il mio cell 3474168734

riporto in auge questa discussione in quanto la termocucina è arrivata ed è stata installata quindi posso esprimere le prime impressioni d'uso.

Rammento che abito a 200 m s.l.m ... casa di 180 mq su due piani con buon ma non ottimo isolamento (costruzione fine anni '70) ... nove radiatori in ferro (il decimo non lo apro in quanto posto in uno sgabuzzino).

La termocucina è in funzione dalla vigilia di Natale.

Difetti: particolari da curare ... il vetro della porta di caricamento si sporca subito ed è difficile da pulire (quello di una stufa in maiolica che ho basta pulirlo ogni 10 giorni)

il bullone della maniglia della porta di caricamento si "svita" facilmente ... ogni 2 o 3 giorni bisogna riavvitarlo altrimenti ti rimane la maniglia in mano

come già detto sembra una caldaia travestita da "cucina economica" e le lamiere del rivestimento sembrano "fragili" rispetto al resto

i collegamenti elettrici (banali da fare) potrebbero esser già in parte fatti (come ho visto su altre termocucine)

Pregi: sarò uno che si accontenta .... ma come resa mi sembra una BOMBA ...

premesso che qui dal 26 dicembre la temperatura NON è mai andata sopra lo zero (forse oggi visto che sta cadendo del nevischio), riesco a riscaldare circa 160 mq (la casa è di 180 mq ma in una stanza non c'è ancora il termosifone) ... 80 mq al piano terra e 80 mq al primo piano (zona notte) ... temperatura media 20° - 21° nella zona giorno e 18° nella zona notte ... la faccio funzionare circa 16 ore al giorno con un consumo medio giornaliero (per ora) di circa 75-80 KG di legna buona (carpino tagliato un anno fa) ... ovviamente sono molto soddisfatto ... prima nella stanza dove ho la stufa in maiolica avevo 25° però nel corridoio ne avevo 15° ... ora viviamo con tutte le porte aperte e la temperatura è uniforme dappertutto

non ho ancora il boiler per l'ACS perchè prima di acquistarlo volevo esser sicuro di riscaldare la casa ... ovviamente uno dei prossimi giorni andrò ad acquistarlo ...

altre cose forse ovvie ... si può benissimo far da mangiare sulla piastra (con la griglia abbassata ovviamente ci mette di più a far bollire l'acqua) il forno è effettivamente molto grande (già fatta più volte pizza e dolci vari)

Altre notizie ... non ho puffer (per problemi di spazio) però ho visto che, siccome c'è quasi sempre qualcuno a casa, agendo sulla regolazione dell'aria si può benissimo fare senza ... come impianto, se a qualcuno può interessare, mi sono fatto fare un impianto indipendente da quello a metano esistente ... mi spiego meglio: dai collettori in avanti ovviamente è lo stesso ... fino ai collettori ho di fatto due impianti indipendenti (uno a metano e uno con la termocucina .. per usare uno o l'altro basta girare 4 saracinesche (forse ne bastavano 2) ... l'impianto della termocucina è a vaso chiuso con scambiatore di sicurezza e valvola di scarico termico di sicurezza (mi pare si chiami così ... 253 euro + iva 'sta valvola caz di bud), circolatore e carico automatico etc.

Da ultimo l'unico vero problema che abbiamo avuto e su cui forse qualcuno potrà darmi (spero) delle dritte: assieme alla termocucina ho acquistato la valvola anticondensa dalla Thermorossi (una TERMOVAR tarata a 55°).
Installata e accesa la termocucina, in realtà l'acqua non tornava nella termocucina ... così abbiamo visto che quell'altra valvola (quella di sicurezza) funziona !!! ... ho telefonato alla Thermorossi ed un tecnico mi ha detto che poteva esser montata in modo errato ... in realtà era montata nel verso giusto e, una volta tolta, tutto funziona a meraviglia

Complice il periodo natalizio non ho più contattato la Thermorossi (lo farò a breve) ma il mio dubbio è che invece sia la valvola difettosa.

L'altro dubbio(sempre riguardo alla TERMOVAR) è questo: è montata sul ritorno solo che nello schema di installazione l'ordine è il seguente
TERMOVAR->circolatore->caldaia ... noi (per problemi di spazio) abbiamo circolatore->TERMOVAR->caldaia .... qualcuno saprebbe dirmi se è questo l'errore?

Mi scuso se sono stato prolisso e faccio gli auguri a tutti di un buon 2009.

Angelo

ciao faladen
io ho tutte le risposte .
per cominciare la caldaia a che temperatura lavora ? risposta .. da 80° a 85° se no si forma la condensa catramosa dentro la caldaia e il vetro si sporca di condensa è per quello che fai fatica a pulire il vetro , il mio con un pezzo di carta si pulisce perfettamente.
per fare lavorare la caldaia a 80° circa ci vuole una valvola anticondensa che porti il ritorno della caldaia a circa 63° .... 55° sono pochi ti fa condensa .
io la termovar lo scartata e ho messo una herz la ditta rappresentante per l'italia klimit
codice art . 1776604 il cito www.klimit.it.
un'altra cosa , sequenza collegamento , ritorno termosifoni poi valvola anticondensa poi pompa e dentro al ritorno caldaia , il prelevamento acqua mandata che torna sulla valvola mettici un rubinetto per regolazione . ora che è in funzione potrei dirti altre cose ma mi spiego meglio per telefono ... basta poco e va che è una favola ... chiamami non disturbi .

Ciao Faladen ... Vedo Che Non Dici Niente ... Ai Risolto ? La Sequenza è Come Ti Ho Detto E Non Come Ai Fatto Te . Messa Come Avevi Fatto Te La Pompa Spinge Dentro Alla Termovar Dove La Termostatica è Ancora Chiusa E Non Circola.... Un'altra Cosa La Pompa Quando Ti Parte? Io La Faccio Partire A Circa 75° Segnati Sul Termometro Della Termocucina . , Io Ho Fatto Un Buchino Tra Le Due Vitine In Basso A Destra Della Carcassa Dei Comandi , Dove Sotto C'è Il Termostato Di Accensione Pompa , Un Buchino Di 4mm Con Il Trapano , Sotto C'è La Vitina Di Regolazione, Sappimi Dire Se Ai Risolto....

x Rocco stp

scusa ma per problemi vari non ti ho risposto prima d'ora.

Allora intanto ho appurato che la termovar funziona (ho versato dentro dell'acqua calda ed effettivamente si apre).

Ho già parlato con l'idraulico e, come dici tu, l'errore è nella sequenza circolatore - termovar - termocucina (secondo l'idraulico dovrebbe funzionare lo stesso ... secondo me no).

Poichè per installare la pompa di circolazione dietro la termocucina devo spaccare ancora il muro, lo farò più avanti probabilmente quando installerò il boiler per l'ACS (mi sto informando ora per prezzi e dimensioni visto che andrà posto in un sottoscala).

La pompa parte a circa 63° - 64° gradi (termometro della termocucina) e, nonostante non ci sia la termovar, gira praticamente tutto il giorno con temperatura media dell'acqua in caldaia tra i 70° e gli 80°. Ai radiatori ovviamente arriva qualche grado in meno ma in genere non si riesce a tenere le mani sopra.
Alla mattina quando l'accendo ho 5 radiatori aperti e in circa mezz'ora o poco più riesco a portarli tutti in temperatura ... al pomeriggio quando apro gli altri sto attento che l'acqua in caldaia sia ad 80° o più per cui la pompa non smette mai di girare (credo si stacchi a 59° - 60° sempre termometro della caldaia).

Come ti ho già detto a casa c'è sempre qualcuno per cui con un'occhiata alla temperatura della caldaia e una regolata alla manopola dell'aria riusciamo per il momento ad avere sempre una buona resa e (forse) un'ottimizzazione dei consumi anche senza puffer ... come ti ho già detto viaggiamo sui 70 kg di legna al giorno con la casa sempre calda.
Per fare un confronto un mio amico ha una Windhager e una casa delle dimensioni simili alla nostra ma viaggia sul quintale al giorno di legna ed in più deve integrare spessissimo con il gasolio ... lui però ha un impianto non buono secondo me.

Per lo sporco sul vetro effettivamente si pulisce con un pezzo di scottex ... probabilmente lo sporco più resistente si è formato alle prime accensioni ...

Anche per quanto riguarda al caldaia tutto sommato fino ad ora non si è sporcata più di tanto (l'ho pulita una volta sola fino ad ora più che altro per vedere se si puliva facilmente).

Per ora è tutto

Ciao

Ho acquistato una casetta di 60mq con impianto a termosifoni con caldaia a gasolio.
Volevo eliminare la caldaia e installare una termocucina con produzione acqua sanitaria, per l' estate pensavo ai pannelli solari.
Avete qualche consiglio

se hai letto questa discussione e anche altre avrai visto che io ci ho messo circa un anno per decidere se e quale termocucina acquistare.

Secondo me per ogni casa esiste una soluzione migliore (o perlomeno non peggiore di altre) ... sta a te trovarla.

Posso solo dirti che sono soddisfatto per ora dell'acquisto fatto (la termocucina è quella del titolo) ... riscaldo una casa di circa 180mq con 70-80 kg di legna al giorno.

ciao

180 mq e esattamente il triplo della mia e comunque 80 kg di legna al giorno mi sembrano tante, io non posso stare tutto il giorno a mettere legna nella stufa, cisaranno dei sistemi per ovviare a questo.
E verosimile che io posso accenderla 1 volta al giorno per esempio nel tardo pomeriggio e poi il calore mi rimane per il giorno successivo?

puoi aggiungerci un puffer (serbatoio di accumulo di acqua calda che farai girare nei radiatori all'occorrenza).

io non sono un tecnico comunque uno dei limiti delle termocucine è proprio l'autonomia ... già con una caldaia a legna l'autonomia aumenta di molto.

altra considerazione personale ... sono estremamente favorevole alle biomasse in genere ma credo che la convenienza economica della legna sia grande nel momento in cui te la fai altrimenti non saprei ... anche se vari esempi di calcolo dicono che anche acquistandola si abbia un risparmio rispetto a metano o GPL

Mi sembra che tra puffer valvole centraline e quantaltro l' impianto si complica troppo per una casetta da 60 mq con due persone che ci vivono.
Per questo sono indirizzato verso un pannello solare tipo supersolar a circolazione naturale ed una termocucina ylenya della magica con produzione di acqua sanitaria, che e gia predisposta di circolatore termostati e tutto quello che serve ad alimentare i radiatori che nel mio caso sono solo 3. Mi sembra la scelta piu logica che cosa ne dite voi.

Mi sembra che tra puffer valvole centraline e quantaltro l' impianto si complica troppo per una casetta da 60 mq con due persone che ci vivono.

Sono d'accordo con te...troppo complicato.
Per 60 mq,secondo me,basta una stufa a legna.
Io ho usato per anni una stufa artigianale la cui autonomia arrivava a 10 ore
(al minimo) e ci riscaldavo 90 mq su due piani;casa mediocremente isolata.
Termocucine e termocamini hanno una autonomia troppo bassa per i miei gusti.
Resta il problema ACS: per l'estate e le mezze stagioni la soluzione
l'hai indicata tu:solare termico.
Per l'inverno,una soluzione brillante,al momento non mi viene.

Grimwald hai ragione una stufa a legna magari quelle ad accumulo sarebbe la soluzione piu semplice, pero con la termocucina puoi anche cucinare usare il forno , penso che la differenza tra una cucina a legna es una termocucina sia solo il prezzo, devo solo trovare quella con miglio qualita prezzo e che sia completa senza dover poi aggiungere troppi accessori.

X chi puo' darmi un consiglio felice possessore della bosky 30 ma problema serio su condensa catramosa che si e' venuta a creare dopo la terza acensione, non ho una valvola termostatica e su questa chiedo lumi se qualcuno sa dirmi in quale ordine deve essere inserita in ritorno pre o post pompa di circolazione? grazie per suggerimenti

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom