riporto in auge questa discussione in quanto la termocucina è arrivata ed è stata installata quindi posso esprimere le prime impressioni d'uso.
Rammento che abito a 200 m s.l.m ... casa di 180 mq su due piani con buon ma non ottimo isolamento (costruzione fine anni '70) ... nove radiatori in ferro (il decimo non lo apro in quanto posto in uno sgabuzzino).
La termocucina è in funzione dalla vigilia di Natale.
Difetti: particolari da curare ... il vetro della porta di caricamento si sporca subito ed è difficile da pulire (quello di una stufa in maiolica che ho basta pulirlo ogni 10 giorni)
il bullone della maniglia della porta di caricamento si "svita" facilmente ... ogni 2 o 3 giorni bisogna riavvitarlo altrimenti ti rimane la maniglia in mano
come già detto sembra una caldaia travestita da "cucina economica" e le lamiere del rivestimento sembrano "fragili" rispetto al resto
i collegamenti elettrici (banali da fare) potrebbero esser già in parte fatti (come ho visto su altre termocucine)
Pregi: sarò uno che si accontenta .... ma come resa mi sembra una BOMBA ...
premesso che qui dal 26 dicembre la temperatura NON è mai andata sopra lo zero (forse oggi visto che sta cadendo del nevischio), riesco a riscaldare circa 160 mq (la casa è di 180 mq ma in una stanza non c'è ancora il termosifone) ... 80 mq al piano terra e 80 mq al primo piano (zona notte) ... temperatura media 20° - 21° nella zona giorno e 18° nella zona notte ... la faccio funzionare circa 16 ore al giorno con un consumo medio giornaliero (per ora) di circa 75-80 KG di legna buona (carpino tagliato un anno fa) ... ovviamente sono molto soddisfatto ... prima nella stanza dove ho la stufa in maiolica avevo 25° però nel corridoio ne avevo 15° ... ora viviamo con tutte le porte aperte e la temperatura è uniforme dappertutto
non ho ancora il boiler per l'ACS perchè prima di acquistarlo volevo esser sicuro di riscaldare la casa ... ovviamente uno dei prossimi giorni andrò ad acquistarlo ...
altre cose forse ovvie ... si può benissimo far da mangiare sulla piastra (con la griglia abbassata ovviamente ci mette di più a far bollire l'acqua) il forno è effettivamente molto grande (già fatta più volte pizza e dolci vari)
Altre notizie ... non ho puffer (per problemi di spazio) però ho visto che, siccome c'è quasi sempre qualcuno a casa, agendo sulla regolazione dell'aria si può benissimo fare senza ... come impianto, se a qualcuno può interessare, mi sono fatto fare un impianto indipendente da quello a metano esistente ... mi spiego meglio: dai collettori in avanti ovviamente è lo stesso ... fino ai collettori ho di fatto due impianti indipendenti (uno a metano e uno con la termocucina .. per usare uno o l'altro basta girare 4 saracinesche (forse ne bastavano 2) ... l'impianto della termocucina è a vaso chiuso con scambiatore di sicurezza e valvola di scarico termico di sicurezza (mi pare si chiami così ... 253 euro + iva 'sta valvola caz di bud), circolatore e carico automatico etc.
Da ultimo l'unico vero problema che abbiamo avuto e su cui forse qualcuno potrà darmi (spero) delle dritte: assieme alla termocucina ho acquistato la valvola anticondensa dalla Thermorossi (una TERMOVAR tarata a 55°).
Installata e accesa la termocucina, in realtà l'acqua non tornava nella termocucina ... così abbiamo visto che quell'altra valvola (quella di sicurezza) funziona !!! ... ho telefonato alla Thermorossi ed un tecnico mi ha detto che poteva esser montata in modo errato ... in realtà era montata nel verso giusto e, una volta tolta, tutto funziona a meraviglia
Complice il periodo natalizio non ho più contattato la Thermorossi (lo farò a breve) ma il mio dubbio è che invece sia la valvola difettosa.
L'altro dubbio(sempre riguardo alla TERMOVAR) è questo: è montata sul ritorno solo che nello schema di installazione l'ordine è il seguente
TERMOVAR->circolatore->caldaia ... noi (per problemi di spazio) abbiamo circolatore->TERMOVAR->caldaia .... qualcuno saprebbe dirmi se è questo l'errore?
Mi scuso se sono stato prolisso e faccio gli auguri a tutti di un buon 2009.
Angelo