Thermorossi Compact 32 – Migliore configurazione

Abbiamo installato un relè per controllare se la resistenza funziona in continuo o meno, secondo il tecnico il tondo che fa girare la resistenza si era mosso impedendo l'ingresso di aria, questa potrebbe essere la causa... vedremo, io continua ad informarti per poter aiutare altri utilizzatori di THERMOROSSI 32:

Whats-App-Image-2022-12-22-at-09-10-25.jpg

LA POSSIBILE CAUSA, il movimento di questo pezzo che ha impedito all'aria di entrare

Sin-t-tulo.png
https://i.ibb.co/j6fzxMz/Sin-t-tulo.png

dopo qualche settimana di osservazione sembra che la scheda funzioni, quando il display dice FUNZIONANTE il led (resistenza) non si accende... ma scopro che passa molto tempo in STELLA e poco IN LAVORO... si potrebbe essere che questo è il Cosa fa sciogliere il resistore? è poco regolamentato? Ce l'ho in AUTOMATICO

Ciao a tutti!
Da un paio di giorni, la mia compact32 non fa piu' le accensioni programmate.
Secondo la vostra opinione vorrei capire i possibili scenari:
1- la scheda logica se ne sta andando.
2- la scheda logica ha la batteria tampone scarica e basta solo sostituirla (pero' segna l'ora giusta).
e se cambio la batteria perdo le impostazioni?
3- qualcosaltro?

Grazie.

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,

ho letto molti dei post di questo thread che ho trovato molto utile, vorrei spiegare la mia situazione per avere dei consigli sull'ottimizzazione dei consumi.

Innanzitutto parliamo di un TR Compact 32 installata 2/3 anni fa, che da quest'anno sto usando su un impianto di riscaldamaneto centralizzato precedentemente scaldato da caldaia a gasolio.

l'obbiettivo è scaldare 2case "coloniche" (poca coibentazione ma muri spessi e infissi buoni, ma non di quelli isolanti di ultima generazione) di 130 e 120 mq tutte e due su due piani.
La centrale termica è posta fuori dalle due case che sono collegate con una stima di tubi di 20m lineari per la prima e circa 100 per la seconda (tubi isolti nel terreno).
Non ho buffer di nessun tipo, la caldaia è collegata direttamente all'impianto.

per ora sto lavorando su due fasce orarie 4,30-8 e 17-23, con potenza automatica.
ho staccato il circolatore interno della caldaia e ne uso due esterni (uno per casa) comandati da orologi. Ho staccato quella interna perche temo che faccia girare l'acqua nel senso opposto di quello dell'impianto.

per ora faccio partire la pompa della casa "A" mezz'ora dopo l'accensione della caldaia per far scaldare un primo ramo e dopo circa un'ora e un quarto faccio partire anche la seocnda pompa.
se faccio partire tutte e due insieme con caldaia fredda non riesco nemmeno a passare i 40°C dell'acqua, mentre in questo modo creo una specie di anello di acqua calda sul primo anella della casa vicina e dopo apro anche il secondo.

dopo 2/3 ore l'acqua raggiunge i 55°C però lavoro praticamente fisso a W5 consumando circa 4 sacchi al giorno.

chiedo a voi se aveste qualche soluzione per ridurre i consumi (penso che il buffer potrebbe fare una bella differenza)

nel caso vi servissero ulteriori info sono a diaposizione

ps per chiarezza allego una semplice immagine che spieghi lo schema

ciao

Pietro

Allegati

• WhatsApp Image 2023-12-18 at 17.40.53.jpeg
    WhatsApp Image 2023-12-18 at 17.40.53.jpeg
    272.7 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,

....

dopo 2/3 ore l'acqua raggiunge i 55°C però lavoro praticamente fisso a W5 consumando circa 4 sacchi al giorno.

chiedo a voi se aveste qualche soluzione per ridurre i consumi (penso che il buffer potrebbe fare una bella differenza)

...

ps per chiarezza allego una semplice immagine che spieghi lo schema

ciao

Pietro

Benvenuto sul forum!

Senza un "po' di puffer" è difficile gertire l' impianto ed anche il riscaldamento di 2 case, per n motivi.

Possibile, anche se con risultati non sempre ottimali, fare senza, ma almeno devi installare:

1- valvola anti-condensa a 55/60 gradi (meglio 60)
2- compensatore o collettore compensatore per non creare problemi fra i vari circolatori e per far funzionare bene la vac

Ti allego schema:

thermorossi.JPG

Benvenuto sul forum!

Senza un "po' di puffer" è difficile gertire l' impianto ed anche il riscaldamento di 2 case, per n motivi.

Possibile, anche se con risultati non sempre ottimali, fare senza, ma almeno devi installare:

1- valvola anti-condensa a 55/60 gradi (meglio 60)
2- compensatore o collettore compensatore per non creare problemi fra i vari circolatori e per far funzionare bene la vac

Ti allego schema:

ciao Scresan, grazie per la risposta
scusa l’ignoranza ma la valvola anti condensa come funziona esattamente?

inoltre sì avevo pensato al collettore, ma se devo mettere mano all’impianto allora faccio prima con un buffer per aumentare l inerzia termica.

diciamo per ora l’avevo installato così perché praticamente la vecchia caldaia aveva un anello primario con una piastra scambiatrice e poi il secondario che distribuiva alle case

comunque grazie ancora per la risposta!

ciao Scresan, grazie per la risposta
scusa l’ignoranza ma la valvola anti condensa come funziona esattamente?

...

Il "trucco" anche se pare antitetico, è quello di evitare che gli scambiatori fumi/acqua siano troppo "freddi" tanto da permettere che si crei condensa, quindi fuliggine scura e creosoto, incrostazioni sulle pareti di scambio, ovvero una specie di "isolante" che riduce la quantità di energia che passa dai fumi all' acqua.

Risultato fumi troppo caldi (se troppo interviene la centralina della caldaia limitandone la potenza) e bassa resa della caldaia.

Se sistemi il generatore, poi sarà piu' semplice riscaldare le case, anche se difficile dire a "distanza" quale sarà la quantità di combistibile necessaria, ma quella bruciata avrà la "massima efficacia".

Il collettore serve poi a distribuire "l'acqua" sui 3 circuiti in modo che i relativi circolatori non interferiscano fra di loro e quindi ogni "destinazione" avrà i mc/h corretti di acqua, dalle case alla caldaia.

Puoi sostituire il compensatore con un puffer, ma fossi in te, aggiungerei anche delle miscelatrici lato 2 case, in modo da far arrivare acqua a T regolabili (40-60 gradi) o meglio delle miscelatrici controllate la una centralina climatica doppia (una T per casa a seconda del bisogno).

Funzionamento vac (questo è un gruppo anticondensa valvola + circolatore + termometri), a te basta la sola valvola)

https://www.youtube.com/watch?v=05Zb1BgNHDY

2 case + puff.JPG

Ultima modifica:
Il "trucco" anche se pare antitetico, è quello di evitare che gli scambiatori fumi/acqua siano troppo "freddi" tanto da permettere che si crei condensa, quindi fuliggine scura e creosoto, incrostazioni sulle pareti di scambio, ovvero una specie di "isolante" che riduce la quantità di energia che passa dai fumi all' acqua.

Risultato fumi troppo caldi (se troppo interviene la centralina della caldaia limitandone la potenza) e bassa resa della caldaia.

Se sistemi il generatore, poi sarà piu' semplice riscaldare le case, anche se difficile dire a "distanza" quale sarà la quantità di combistibile necessaria, ma quella bruciata avrà la "massima efficacia".

Il collettore serve poi a distribuire "l'acqua" sui 3 circuiti in modo che i relativi circolatori non interferiscano fra di loro e quindi ogni "destinazione" avrà i mc/h corretti di acqua, dalle case alla caldaia.

Puoi sostituire il compensatore con un puffer, ma fossi in te, aggiungerei anche delle miscelatrici lato 2 case, in modo da far arrivare acqua a T regolabili (40-60 gradi) o meglio delle miscelatrici controllate la una centralina climatica doppia (una T per casa a seconda del bisogno).

Funzionamento vac (questo è un gruppo anticondensa valvola + circolatore + termometri), a te basta la sola valvola)

https://www.youtube.com/watch?v=05Zb1BgNHDY

Grazie mille Scresan, sei stato molto chiaro (apprezzo molto anche gli schemi)
per fortuna a monte dei circolatori delle singole case ho già i miscelatori.
Adesso mi assenterò un paio di settimane per le vacanze poi inizierò con le modofiche e ti terrò aggiornato!

Grazie ancora

Pietro

concordo serve un puffer, intanto va ripristinata la pompa della caldaia verso il puffer.
Largo uso di valvole termostatiche e accurato bilanciamento impianto.
il discorso dei 4 sacchi al gg in pieno inverno mi sembra giusto...sono due appartamenti per un totale di 250 mq....mica cioccolatini....
scommetto che se metti le termostatiche risparmi mezzo sacco al gg.

Non mi torna il fatto che se scaldi insieme non va....io uso la 32 su 240mq e non ho di questi problemi, scalda tutto e tutto insieme....hai fatto il bilanciamento?

concordo serve un puffer, intanto va ripristinata la pompa della caldaia verso il puffer.
Largo uso di valvole termostatiche e accurato bilanciamento impianto.
il discorso dei 4 sacchi al gg in pieno inverno mi sembra giusto...sono due appartamenti per un totale di 250 mq....mica cioccolatini....
scommetto che se metti le termostatiche risparmi mezzo sacco al gg.

Non mi torna il fatto che se scaldi insieme non va....io uso la 32 su 240mq e non ho di questi problemi, scalda tutto e tutto insieme....hai fatto il bilanciamento?

ciao Termoguzzi, grazie per il feedback!
Allora l'imbianto era quello preesistenze e dovrebbe essere bilanciato.
La spiegazione che mi sono dato è dovuta alla grossa quantità di acqua (sopratutto visto le distanze dalla caldaia e la dispesione che si ha tra tubature e termosifoni.
probabilente andrebbe in temperatura anche con tutti e due ma in tempi biblici, cosi ho visto che in un'ora e mezza/ due dall'accensione della caldaia ho i termosifoni caldi anche nella seconda casa.

ciao a tutti! gentilmente, dove posso recuperare un display della compact 32? sarebbe gia il secondo che muore con questo. praticamente il primo da azzurro e'diventato arancione e non si poteva piu usare pero la caldaia funzionava regolarmente. allora essendo inesperto ne ho comprato uno nuovo dal rivenditore di zona a 250euro e mi e'durato 2 anni e poi un giorno ha fatto un lampo e non si e'piu acceso. nel frattempo ho fatto aggiunstare il primo display da un signore che riparava schede elettroniche, praticamente mi ha sostituito il display per 70 euro e ha funzionato fino a oggi quando si e'spenta la retroilluminazione. grazie a tutti.

Ciao thecatman io trovo pezzi di ricambio sul sito che comincia per demar.. (credo non si possa fare pubblicità) Ho preso negli anni spatole e schede che sono per la c32, occhio che ci sono diverse versioni di c32
ciao

Indietro
Top Bottom