Thermorossi Compact 32 – Migliore configurazione

Bha...un qualsiasi tecnico la può mettere e sicuramente la caldaia lavora meglio....in particolare nelle lunghe sessioni a temp ok a basso livello.
Se torni con off 1 a 18 vedrai che la pompa non si ferma mai e oscilla meno....puoi anche rallentare il circolatore mettendolo a 2

Di default è impostato a 27, mi pare che già così consumi molto. Il circolatore che voce sarebbe sul menu?

fai installare una vac tarata 55° e vedrai che la caldaia lavora molto meglio, perchè anche se cambi i parametri della pompa, la caldaia lavorerà sempre a livello condensa, specialmente all'avviamento..
soluzione semplice e definitiva.. se poi vuoi migliorarlo ulteriormente puoi abbinarci un puffer dimensionato da poter gestire l'impianto molto meglio con miscelatrice verso il riscaldamento o addirittura in climatica.
col puffer potresti farci anche acs invernale e anche estiva (se non hai altro metodo migliore).

Devi montare un vac, la regolazione della velocità del circolatore si effettua sul circolatore stesso

Grazie dei consigli. Ho chiesto un preventivo al Cat di zona e mi ha inserito nei lavori da fare anche un vaso di espansione. È così necessario secondo voi?

Avrei un'altra domanda. Ho notato che dopo una pulizia a fondo, lavora molto bene per una settimana circa, poi ritorna a fare fatica a raggiungere i 61°, riscaldando quindi poco rapidamente e rimanendo dunque fissa a work 5 visto che il termo non raggiunge la temp.

Quale componente va assolutamente pulito con cadenza settimanale secondo la vostra esperienza ?

Grazie

Grazie dei consigli. Ho chiesto un preventivo al Cat di zona e mi ha inserito nei lavori da fare anche un vaso di espansione. È così necessario secondo voi?

Avrei un'altra domanda. Ho notato che dopo una pulizia a fondo, lavora molto bene per una settimana circa, poi ritorna a fare fatica a raggiungere i 61°, riscaldando quindi poco rapidamente e rimanendo dunque fissa a work 5 visto che il termo non raggiunge la temp.

Quale componente va assolutamente pulito con cadenza settimanale secondo la vostra esperienza ?

Grazie

Io svuoto i cassetti una volta a settimana (il più basso ogni due settimane), il braciere lo pulisco una volta al mese.
Cosa significa fatica a raggiungere 61???
alle volte mi chiedo di cosa stiamo parlando.....ma hai capito come funziona la macchina?
Hai regolato la velocità del circolatore?

Ciao a tutti , mi sono letto le ultime 30 pagine di questa discussione, e qualcosa l'ho capito senza bisogno di chiedere,ma ho ancora dei dubbi, ho la casa dei miei genitori dove c'è installata una s32 compact evo, collegata ad un puffer cordivari con cui fa anche l'acqua calda, da lì spilla il collettore con le pompe del riscaldamento ( hanno zone miste sia alta che bassa temperatura con climatica) su una casa di circa 200 mq poco isolata, la stufa gestisce da sola il puffer tramite la funzione thermocontrol con la sonda S1 ed s2 e al momento la potenza é su automatico.
Ora il confort in casa è ottimo,i miei dubbi riguardano i consumi , 4 sacchetti al giorno al momento, leggendo le istruzioni della stufa parla che é sconsigliato avere la potenza su automatico con la funzione thermocontrol attiva, però impostandola io 5 ad esempio, nei momenti dove ho poca richiesta non andrebbe in modulaziobe ma in off , e avrei perciò maggiori spegnimenti e accensioni pregiudicando i consumi giusto?
Cosa mi consigliate ? La lascio in auto o la setto su una potenza?
Leggendo il forum gli altri dubbi erano la posizione e impostazione delle sonde, perché la S1 l'hanno posizionata a metà puffer perciò lo sto sfruttando a metà , adesso l'ho posizionata nel portasonda più basso e ho aumentato la temperatura di S1 e diminuito la temperatura di s2
Grazie

... 4 sacchetti al giorno, sono 60 kg di pellet.

60 / 24 = 2,5 kg/h di pellet. x 4kw= circa 10 kw ora di potenza continua della caldaia.

Teoricamente puoi fissarla su secondo step di potenza.

La caldaia funzionerà per piu' ore a bassa potenza con pochi on-off o fasi di mantenimento.

Questo in generale. Poi lascio agli utilizzatori delle thermorossi info piu' specifiche.

Io svuoto i cassetti una volta a settimana (il più basso ogni due settimane), il braciere lo pulisco una volta al mese.
Cosa significa fatica a raggiungere 61???
alle volte mi chiedo di cosa stiamo parlando.....ma hai capito come funziona la macchina?
Hai regolato la velocità del circolatore?

Il fascio tubiero lo pulisci una volta ogni stagione?
Intendo che a regime raggiunge molto lentamente la temperatura di attivazione della pompa, 61 gradi. Io parlo di lavoro a work4/5. La velocità del circolatore è impostata a 1 poiché OFF1 è ancora a 28. Ma non è questo il problema, mi soddisfa il suo lavoro in Temp OK e work1

Potresti rispondere con un tono più educato? Mi pare che io sia stato più che gentile nel volgere le domande.

... 4 sacchetti al giorno, sono 60 kg di pellet.

60 / 24 = 2,5 kg/h di pellet. x 4kw= circa 10 kw ora di potenza continua della caldaia.

Teoricamente puoi fissarla su secondo step di potenza.

La caldaia funzionerà per piu' ore a bassa potenza con pochi on-off o fasi di mantenimento.

Questo in generale. Poi lascio agli utilizzatori delle thermorossi info piu' specifiche.

Ciao grazie per la risposta, al momento ho solo modificato la posizione delle sonde in quanto utilizzavo solo un terzo del puffer ,e modificato le temperature S1/s2 e ha consumato un sacchetto in meno , stasera quando rientro provo a mettere la potenza in manuale e vediamo domani

Ciao , allora ho fatto un po' di prove e sono arrivato a 2 sacchetti al giorno sempre tanti secondo me... Ora sulla s32 evo posso modificare i parametri per diminuire la prima potenza come spiegato nelle pagine indietro o vale solo per il modello precedente alla mia?

ho fatto un po' di prove e sono arrivato a 2 sacchetti al giorno sempre tanti secondo me...

Ciao, scusami, ma sei arrivato da 4 a due sacchetti al giorno con lo stesso confort o hai ridotto il calore?
Lo chiedo perché io, da anni, ho questa caldaia e continuo a consumare quasi 4 sacchetti al giorno pur senza avere grandi risultati in termini di calore.

Ciao, si stesso confort ,però nel mio caso la stufa é sovradimensionata perciò nonostante il puffer riusciva a scaldare impianto e puffer in poco tempo e avevo continue fermate e ripartenze , diciamo che se riuscissi a diminuire le varie potenze potrei lasciarla in automatico e una volta quasi in temperatura a work 1 fare solo mantenimento, così invece a work 1 scalda ancora, lentamente ma scalda)
la stufa che ho io a casa ( austriaca) una volta quasi raggiunta la temperatura si mette al minimo ,quasi solo la brace e consuma pochissimo....

Ciao, si stesso confort ,però nel mio caso la stufa é sovradimensionata perciò nonostante il puffer riusciva a scaldare impianto e puffer in poco tempo e avevo continue fermate e ripartenze , diciamo che se riuscissi a diminuire le varie potenze potrei lasciarla in automatico e una volta quasi in temperatura a work 1 fare solo mantenimento, così invece a work 1 scalda ancora, lentamente ma scalda)
la stufa che ho io a casa ( austriaca) una volta quasi raggiunta la temperatura si mette al minimo ,quasi solo la brace e consuma pochissimo....

Scusami ma ho difficoltà a comprendere: io non sono un tecnico, non ci capisco niente sono solo un semplicissimo utilizzatore deluso da anni di grandi consumi di pellet e poco riscaldamento. Come è possibile che nel tuo caso riesci la stufa sia sovradimensionata per scaldare con adeguato confort "una casa di 200 mq poco isolata", mentre io non riesco a scaldare una casa di 160 mq circa, con isolamento a pavimento, soffitto, doppi vetri...? Io consumo circa 5/6 bancali a stagione e non vado in giro per casa con la maglietta a maniche corte. Impianto realizzato nuovo nel 2011 in occasione della ristrutturazione. Strano che nel tuo caso la 32 sia sovradimensionata.
Mi diceva il tecnico dell'assistenza della Thermorossi che a work 1 consuma un sacchetto in 7 ore: quindi anche al minimo, con accensione 24 ore in modo da non far mai perdere il calore all'impianto, la caldaia dovrebbe consumare almeno 3 sacchetti.

Salve a tutti, sicuramente non farà accensione h24. Perché regolando work1 a limite dello spegnimento, h24 comunque consumerebbe almeno 2 sacchetti con pochissimo confort. Per quanto riguarda l’utente che a work5 arriva a malapena a 61 gradi consiglio di cambiare Pellet. Saluti

Per consumare meno, bisognerebbe utilizzare delle valvole termostatiche con orario in modo tale da escludere ed includere gli ambienti utilizzati durante le ore del giorno. Allora anche con work1 aumenterebbe il confort negli ambienti di utilizzo proprio perché si riducono gli ambienti oggetto della circolazione.

Per consumare meno, bisognerebbe utilizzare delle valvole termostatiche con orario in modo tale da escludere ed includere gli ambienti utilizzati durante le ore del giorno. Allora anche con work1 aumenterebbe il confort negli ambienti di utilizzo proprio perché si riducono gli ambienti oggetto della circolazione.

Esatto, le termostatiche aiutano tantissimo

Buonasera a tutti, ho messo in vendita la mia compact 32. Se può interessare a qualcuno mi può contattare. L'ho messa su subito.it dove è visibile la descrizione completa. La vendo a malincuore

Buongiorno a tutti

Condivido un novità di quest'inverno: l'attorciliamento della spatola!

Questa è la seconda IMG_20220219_233020.jpg

E non capisco perché

Allegati

• IMG_20220219_233020.jpg
    IMG_20220219_233020.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 0
puo' capitare. a me e' successo paletta nuova corrosa in 3 giorni, corrosa vuol dire che c'erano solo i tondini di sostegno, quella originale e' durata 6 anni, ora ne ho un'altra che sembra tenere come l'originale. caldaia accesa 12 ore al giorno con fasce di 4 ore, tanto ho i termosifoni in ghisa degli anni 70 che restano caldi anche dopo 3 ore che la caldaia e' spenta. consumo 2,5 sacchetti al giorno per 320mq.

Sì La durata delle spatole sappiamo che è variabile però constato che da un po' di tempo è in vendita una spatola che viene definita rinforzata e che costa però €65.

Il problema è che illustravo poco sopra con la fotografia è che la spatola è come attorcigliata

Ed è già la seconda che si attorciglia così
e questo non mi era mai capitato in 10 anni di caldaia

Indietro
Top Bottom