CITAZIONE (gsughi @ 30/10/2007, 14:54)
Per AD80
Io veramente faccio fatica a capire !!
Probabilmente a Genova eri, diciamo così, un poco (molto) distratto.
Sicuramente si parlava da allaccio di un impianto in rete direttamente in BT.
Lo sai quanti Amp. in monofase sono 100 kW.
Sono 454 A. Che sezione di linea ci vuoi mettere.
Dimmi.
L'anno scorso ho progettato un impianto che non immetteva in rete di 15 kWp.
Non si trattava di uno stand-alone, ma di un grid-connected allora non beneficiante del conto energia data la particolare configurazione costruttiva.
Era tutto in monofase ed era diviso in 4 sottosezioni delle quali la più caricata portava 4,5 kWp.
Era asservito ad un impianto di acquacoltura dalle parti di Villasmundo, vicino Augusta (SR).
Anche in quel caso a GE il proprietario mi disse che l’impianto era più grande di 50 kW ed era diviso in sottosezioni.
Ogni sottosezione aveva un inverter dedicato, ma non mi disse nulla di più.
Non sapendo quale era la potenza complessiva non so nemmeno quale era la potenza di ogni sottosezione dell’impianto.
Avrebbe potuto essere anche di potenza tale da poter lavorare in scambio sul posto e la proprietà suddivisa in modo da poter avere più di un punto di consegna dell’energia.
Potevano anche avere degli inverter di immissione di dimensioni contenute e quindi monofase anche se prendevano corrente rifase dalla rete.
Poi non so nemmeno che tipo di utilizzo dell’energia avevano.
Può darsi che consumassero stabilmente la maggior parte dell’energia che producevano.
Un problema lo ricordo, cioè che diceva che alcuni degli inverter saltavano continuamente.
Ma comunque ci sono troppe cose che non mi ha detto per asserire di più su quest’impianto, e anche per dare dell’incompetente a chi lo ha fatto.
Dico solo quello che ho sentito dire, il che non vuol dire che io lo approvi...............se non ho approfondito il discorso...........
L'unico dubbio che mi sorge è perchè abbia detto più di 50 kW in monofase, perchè questo l'ho sentito e vista così è un'assurdità.
Ma solo se considero che questi 50 kW passano su una sola linea, cosa mica scontata.