Salve tutti sapevo che era una "sola" ma dopo aver letto tutta la discussione ne sono ancora più cosciente.
Preciso che non ho nessuna competenza tecnica ingegneristica fisica o matematica.
Sono stato contattato, una ventina di giorni fa, essendo stato scelto, fortunatissimo, per l'installazione di un impianto microeolico a costo zero.
Subito ho risposto che non ero interessato, poi sotto insistenza della centralinista ho acconsentito ad un colloquio con il "commerciale".
Mi si presentano due stimati e seri lavoratori che fanno il loro mestiere di "venditori", alla fine del colloquio decido firmare a metà il preventivo -contratto casa efficiente di enel.si-, anche perchè tanto c'è la clausola di recesso entro 15gg. Firmato il preventivo il 17 il 19 ho inviato la raccomandata di recesso per posta, inoltrata alla società affiliata consulente green anche per email. Tempo 1 ora e sono stato contattato dal venditore in quanto offeso da quest mie parole:
Preciso quanto segue: il Sig. xxxxx nella presentazione dei prodotti ha vantato la realizzazione dell’impianto microeolico su asse verticale da una azienda americana, infatti così potrebbe sembrare a prima vista dato il nome della società, Solar&Finance l.t.d., invece la suddetta ha sede a Trapani, sicuramente sarà stata fondata a Londra con incentivi per le rinnovabili; nella stessa sede il xxxx vantava le caratteristiche tecniche di costruzione dell’impianto in fibra di carbonio e resina, sul sito della Solar&Finance l.t.d sono riportate altre caratteristiche tecniche quali lana di vetro V.T.R. epossidica. Nella presentazione del 17/06/2015 non mi è stato rilasciato nessun documento ufficiale per poter valutare le performance dell’impianto e analizzare il piano di ammortamento del pagamento; è stato solo descritto in modo approssimativo su block notes, velocemente stralciato, un preventivo-dimostrazione di ricavo/spesa. Il vostro agente mi ha presentato la possibilità di una produzione media annua stimata in 15.000/18.000 Kw, da una valutazione legata alla statistica della velocità media del vento della zona in cui vivo le performance descritte possono essere ottenute solo con una velocità media del vento oraria pari a 5m/s x 24 ore a giorno x 365gg all’anno. Si evince, quindi, che la prestazione stimata è da considerarsi del tutto irreale e suggestiva. Alla luce di questo la possibilità e fattibilità di produzione si riduce di molto. Facendo una approssimazione in diminuzione del quantitativo di generazione minimo del 15%, credo che la stima più esatta sia 50%, -a questo punto, dopo la lettura di questa discussione, direi pure del 75%- si arriva a 12.750 Kw annui che moltiplicati x l’incentivo del GSE di € 0,3 per Kw porterebbe ad un risultato economico di € 3.710. Se, come dichiarato, dovesse esserci da pagare una rata mensile del finanziamento proposto di € 316 x12 mesi, pari ad € 3.729 all’anno, l’incentivo del GSE non riuscirebbe a coprire neanche il costo dell’impianto. Pertanto non sarebbe possibile risparmiare un euro sulla bolletta dell’energia elettrica e perciò la proposta dell’ “Impianto a costo zero” è impraticabile e suggestiva.
Dimenticavo di dire che il costo dell'impianto si aggira sempre sul 27.000€ come per gli altri, da aggiungere poi circa 7/8000€ di interessi!!!!
Attualmente spendo meno di 900 € annue per elettricità, se divido 34.000€, che dovrei spendere per avere energia elettrica gratis, per i 900€ ottengo circa 37 anni di consumi attuali......
Vorrei mettere in guardia chi come me non ha la conoscenza tecnica per poter rispondere prontamente a questi venditori, che fanno il loro lavoro, sia ben chiaro.
Dovrei ricominciare a leggere con più frequenza il forum.
grazie