Salve,
mi sono iscritto oggi, casualmente, cercavo su google una risoluzione al mio problema inerente alla tematica trattata qui nel forum.
Ho riscontrato molte risposte utili e ho notato parecchie persone informate sull'argomento e mi son detto "perchè non esporlo qui il mio quesito?"
Ho una ditta *** rimosso nome ditta *** e mi occupo del settore termoidraulico, e lavorando per sostituzione di caldaie e clima, sto applicando lo sconto in fattura del 65%, ecobonus, e cessione del credito a Poste.
Ora, veniamo al punto...più di un mese fa ho effettuato alcuni lavori, ho applicato lo sconto in fattura ai clienti e mi sono ritrovato sul mio cassetto fiscale i crediti ma ho accettato solo uno di un solo cliente (come consigliatomi dalla commercialista)...successivamente seguendo la procedura, sono andato su Poste e ho comunicato il tutto (sbagliando perchè ho inserito l'importo tot. e non anno per anno come mi hanno riferito dopo..) dopo tramite l'Ade ho ceduto il credito a poste inserento il loro cf...
Succede che, non avendo avuto dopo 14 gg circa nessuna comunicazione, la mia commercialista decide di accettare tutti gli altri crediti sul mio cassetto fiscale e fare comunicazione a poste...dopo un paio di giorni mi arriva dopo la comunicazione da Poste che la pratica è stata bocciata per un'incongruità tra loro e l' Ade.
Chiamando le Poste ci è è stato spiegato che evidentemente, il tutto è stato rifiutato perchè la prima pratica fatta da noi era ancora aperta e nel mentre ne è stata fatta un'altra in contemporanea (dalla commercialista) che ha sballato il tutto.
Però nel mio "elenco invii" come stato pratica mi dice "elaborata".
Successivamente, a pratica rifiutata, decido di rifarne un'altra comunicando tutti i crediti, sia a Poste che all' Ade e mi riviene bocciato il tutto, sempre per lo stesso motivo ovvero INCONGRUITA'.
Ora nel Monitoraggio crediti (nell'ade) ho notato che nella voce Crediti Ricevuti, Accettati, non mi compare più il totale originale ma mi compare questo + la somma della singola pratica che io avevo comunicato la prima volta. (cioè un totale maggiore)
Mentre nei Crediti Ceduti, Rifiutati, mi compare l'importo totale triplicato...(forse inerente al numero di volte che ho caricato la pratica).
Ho provato anche a chiedere l'annullamento per quella pratica che mi da "elaborata" ma mi dice che è impossibile farlo, per la scadenza dei termini.
Ho provato, inoltre a chiamare l'Ade ma ho aspettato giorni che rispondessero e non mi hanno saputo dire nulla di utile per la soluzione del problema.
Ora confido in voi........
Graze.