Tutta la procedura per Cessione a Poste Italiane dei crediti fiscali Legge 77 ed altre ristrutturazioni

Da contratto sono 5 giorni da ok AdE o 60 da sottoscrizione se non interviene ok AdE, ma gli addetti delle Poste sbrigativamente indicano solo il secondo termine. Io credo che ti arriverà risposta entro qualche giorno...

non hanno una tempistica standard io ho fatto due cessioni differenti una il 14 e l'altra il 15 gennaio: entrambe ok ADE il 10/02 solo che Poste quella del 14 l'ha liquidata il 16/02 quella del 15 ancora nulla e siamo al 19/02 ( 9 giorni da ok ADE)

quella del 14 l'ha liquidata il 16/02 quella del 15 ancora nulla e siamo al 19/02 ( 9 giorni da ok ADE)
"entro 5 giorni" è da intendersi come giorni lavorativi e si riferisce alla accettazione del credito da parte di Poste (poi per la liquidazione mi sembra siano previsti ulteriori 5 giorni lavorativi). Con la prima liquidazione ti è andata bene...

Salve, io dovro fare lavori di ristrutturazione straordinaria con una ditta e infissi con un altra ditta. Nella comunicazione AdE devo inserirli sommati oppure devo fare 2 comunicazioni, una per infissi e una per le ristrutturazioni? devo fare anche la pratica all'Enea per gli infissi. Grazie

La ristrutturazione fa parte della legge con cessione credito al 50%, mentre gli infissi possono far parte sia della riqualificazione energetica (ex 65%) che della ristrutturazione.
Quindi, se tutto rientrerà in ristrutturazione (in questo caso per gli infissi farai pratica ENEA bonus casa e non Ecobonus) potrai effettuare unica pratica con Poste, mentre se i pagamenti saranno riferiti a leggi differenti (ristrutturazione e riqualificazione energetica) è logico che dovrai effettuare due pratiche (anche contestuali...).

saluti

La ristrutturazione fa parte della legge con cessione credito al 50%, mentre gli infissi possono far parte sia della riqualificazione energetica (ex 65%) che della ristrutturazione.
Quindi, se tutto rientrerà in ristrutturazione (in questo caso per gli infissi farai pratica ENEA bonus casa e non Ecobonus) potrai effettuare unica pratica con Poste, mentre se i pagamenti saranno riferiti a leggi differenti (ristrutturazione e riqualificazione energetica) è logico che dovrai effettuare due pratiche (anche contestuali...).

saluti

Grazie,
quindi posso inserirli nella ristrutturazione e fare 1 contratto poste e 1 comunicazione e fare bonifici per ristrutturazione anche per gli infissi. Giusto? devo fare comunque pratica ENEA?

Grazie,
quindi posso inserirli nella ristrutturazione e fare 1 contratto poste e 1 comunicazione e fare bonifici per ristrutturazione anche per gli infissi. Giusto? devo fare comunque pratica ENEA?

Ho appena chiamato l'agenzia delle entrate e mi hanno detto che devo suddividere in 2 comunicazioni. Una per la ristrutturazione edilizia e un altra per l'ecobonus (infissi). Speriamo bene

Ho appena chiamato l'agenzia delle entrate e mi hanno detto che devo suddividere in 2 comunicazioni. Una per la ristrutturazione edilizia e un altra per l'ecobonus (infissi). Speriamo bene
Ma non è necessario, se stai già facendo ristrutturazione la sostituzione degli infissi può rientrare anche nella pratica.

E' possibile che dal 9 febbraio ancora ho i crediti in attesa di accettazione da Poste?

2 richieste a nome mio, 2 a nome di mia moglie, per entrambi un solo credito accettato da Poste e l'altro ancora in attesa, sono quasi 2 settimane dall'ok AdE.
Anche la liquidazione sta tardando ad arrivare...
Sapete se c'è da qualche parte la possibilità di vedere la cronologia degli step AdE, in particolare la data di Accettazione?

guarda cosa vedi in Servizi per > Comunicare > Piattaforma cessione crediti > Monitoraggio
Se è tutto a zero vuol dire che la palla è ancora a AdE...

Risulta che AdE ha accettato entrambe le pratiche, Poste una accettata e l'altra in attesa, mentre per la liquidazione ZERO...

ma in Servizi per > Comunicare > Piattaforma cessione crediti > Lista movimenti che data vedi sotto Accettazione?

Quelli accettati da poste 18 febbraio, ma la data dell'ok AdE non c'è.
Nella procedura precedente ottenni l'accettazione da poste per entrambi gli interventi il 19 gennaio, poi uno venne liquidato il 22 e l'altro il 27.
Secondo fanno come gli pare nonostante quanto riportato nel contratto.

se sono stati accettati il 18 Febbraio mica te li liquidano subito...
Cinque giorni lavorativi e arrivi a fine di questa settimana, più un
altro giorno per il bonifico. Dagli anche un minimo ritardo e dovresti
vedere l'accredito sul tuo conto a partire dalla prossima settimana.

per gli eventuali interessati: AdE ha prorogato il termine per la
presentazione delle Comunicazioni dal 16 al 31 Marzo 2021.

se sono stati accettati il 18 Febbraio mica te li liquidano subito...
Cinque giorni lavorativi e arrivi a fine di questa settimana, più un
altro giorno per il bonifico. Dagli anche un minimo ritardo e dovresti
vedere l'accredito sul tuo conto a partire dalla prossima settimana.

Entro 5 giorni deve accettare il credito, entro 3 giorni (sempre lavorativi) deve liquidare. Ed il giorno per il bonifico non credo serva, da poste verso un conto bancoposta dovrebbe essere immediato.
Sicuramente saranno sommersi.

Buongiorno a tutti,
ho letto con attenzione i vostri post e vi ringrazio per le informazioni utilissime.

Avrei però un dubbio cui non trovo risposta, spero di non andare off topic.

Sono in procinto di iniziare lavori di ristrutturazione nel mio appartamento (semplice ristrutturazione con 50% di recupero fiscale), e dovrei effettuare pagamenti ad impresa che eseguirà i lavori, architetto, fornitori di materiali vari che acquisterò in prima persona.

Vorrei pagare:
-con sconto in fattura l'impresa e l'architetto, che prevedono questa possibilità;
-con cessione del credito a Poste Italiane l'acquisto di tutti i materiali e finiture (piastrelle, sanitari, infissi ecc. ad esclusione dei mobili che non sono cedibili).

E' possibile combinare all'interno della stessa ristrutturazione le due forme di agevolazione?

Grazie a tutti

Per chiarire: finora avete parlato di cessione del credito fiscale e recupero del 2% sul 10% in aggiunta del prezzo fatturato, giusto?
Nessuno di quanto hanno scritto ed aperto il conto su Poste ha aperto linea di credito per finanziarsi i lavori?
A me interessa capire questo incrocio, se qualcuno si è cimentato può spegare che fa?

che sappia io Poste non è interessata a concedere finanziamenti ponte associati alla cessione del credito. Per quello devi rivolgerti alle banche.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom