Tutta la procedura per Cessione a Poste Italiane dei crediti fiscali Legge 77 ed altre ristrutturazioni

Ciao a tutti,

mi sono letto il thread, vorrei solo qualche conferma. Vorrei procedere alla cessione del credito per l'acquisto dei condizionatori, in sostituzione dell'impianto di riascaldamento (ho messo il radiante con PDC, integrereri con degli split nelle stanze dove non ho il radiante).
Mi sembra di capire che Poste non richiede nessuna documentazione, basta inserire la richiesta sul sito e poi procedere con le adempienze sul sito ADE. Confermate che non è richiesto nessun documento?
Ho letto anche Poste può rigettare la richiesta. In base a cosa lo farebbe, se non si consegna nessuna documentazione? Mi ineteresserebbe capirlo prima di procedere all'installazione degli split, perchè anche chi me li vende ed installa mi ha proposto lo sconto in fattura, ma a prezzi più alti di quanto riuscirei a risparmiare con Poste.
Per farvi capire, mi ha proposto un dual split Mitsubishi (con motocondensante da trial perchè ho problemi di lunghezza della predisposizione delle linee frigorifere) 12000+9000 BTU a 3100€, nel caso che non usufruisca dello sconto in fattura. Se invece decido di usufruire dello sconto in fattura, il preventivo è di 4023€, che ridotto del 65% viene 1528€. Cedendo il credito a Poste andrei a spendere 1301€ (secondo la simulazione fatta sul sito). Solo che non vorrei rimanere con il cerino in mano nel caso che Poste rigetti la pratica...

Grazie a tutti

Buon pomeriggio,

scusate se pongo una questione un po' off topic, ma non ho trovato una discussione più attinente....

Ma è vero che si può fare la cessione del credito anche a privati????

Vorrei procedere alla cessione [...] Confermate che non è richiesto nessun documento?
confermo.
Ho letto anche Poste può rigettare la richiesta. In base a cosa lo farebbe, se non si consegna nessuna documentazione?
non è dato saperlo... ma è un diritto che si riservano esplicitamente da contratto e non sono tenuti a motivare un eventuale rifiuto. Non so se ci siano stati casi reali in cui, avendo rispettato tutti i termini richiesti, abbiano poi rifiutato la cessione.

Vi risulta che Poste abbia aumentato la percentuale che si trattengono in questi giorni? Avevo fatto una simulazione, e si trattenevano, per 10 anni di cessione del credito per ecobonus, l'11, oggi rifaccio la simulazione e si trattengolo il 14%... :arrabbiato:

Sì, è stato già segnalato in un'altra discussione.
Io invece vorrei chiedervi:
ho letto da più parti che per tutti i tipi di detrazione (50/65/90/110) qualora l'intenzione fosse quella di cedere il credito (tipo a Poste), il pagamento delle fatture può avvenire anche con bonifico ordinario (che non prevede la trattenuta del 8%) anziché quello "parlante".
A questo punto mi domando cosa va a verificare AdE prima di dare l'ok per la cessione, solo se ci sono fatture?

Poste mi ha rifiutato la pratica di cessione,perchè non c era la corrispondenza delle quote cedute(annualita) tra il contratto di cessione a poste e la comunicazione a ADE .
Indipendentemente dall errore commesso,occorrerà rifare tutto da capo o la pratica gia accettata dall agenzia delle entrate resta valida?
Grazie a chi mi può aiutare.

temo che tu debba rifare la comunicazione: sulle istruzioni dice che quando fai la comunicazione devi avere già un contratto di cessione valido, e in questo momento il vecchio contratto con le poste è stato annullato per via della discrepanza...

occorrerà rifare tutto da capo o la pratica gia accettata dall agenzia delle entrate resta valida?
Devi rifarla...

ho letto da più parti che per tutti i tipi di detrazione (50/65/90/110) qualora l'intenzione fosse quella di cedere il credito (tipo a Poste), il pagamento delle fatture può avvenire anche con bonifico ordinario (che non prevede la trattenuta del 8%) anziché quello "parlante"
Non l'ho mai letto...
Sei sicuro?
Mi sembra veramente strano...

saluti

Grazie ,vedro di riuscire a ripetere la procedura,il problema è che per i crediti 2020 ho solo piu questa settimana.

...soprattutto perché che la cessione vada a buon fine non si può esserne sicuri finché non si vede l'accredito sul conto corrente. Se andasse male a quel punto mancherebbero pure i requisiti per una detrazione :cry:

Superbonus :
Dopo il pagamento del primo SAL, il cassetto fiscale si aggiorna subito?
La cessione a poste la possiamo fare a stretto giro?

Superbonus :
Dopo il pagamento del primo SAL, il cassetto fiscale si aggiorna subito?
La cessione a poste la possiamo fare a stretto giro?

dopo il pagamento e la pratica primo sal hai bisogno del visto di conformità
fatto questo puoi cedere il credito
si aggiorna il 10 del mese successivo alla pratica sul sito ADE

Non è esattamente relativo all cessione a poste ma...qualcuno sa, quando si parla di massimali di spesa, cosa si intende per "al netto di IVA, prestazioni professionali e opere complementari riguardanti l’installazione e la messa in opera delle tecnologie" ?

Nello specifico, mi riferisco alle coperture solari, per cui si specifica che il massimale di spesa è:
"230 € a metro quadro, al netto di IVA, prestazioni professionali e opere complementari riguardanti l’installazione e la messa in opera delle tecnologie"
Questo significa che nei 230 euro al metro quadro non vanno considerati IVA, prestazioni professionali, installazione etc, e quindi il massimale detraibile è superiore ai 230€/mq?

Grazie

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom