Valvola termocamino


cronos,ti ripeto la domanda,la valvola posta in basso sul ritorno a che temperatura è tarata?
Ti faccio questa domanda solo per escludere che tu abbia una valvola anti-condensa.Inoltre non si è parlato di come è collegato questo camino all'accumulo...diretto o tramite serpentino?
 
Ultima modifica:
Ok quindi meglio un pochino più alta 65 e non ho altre cose da poter regolare se non quello che mi fa attivare la caldaia quando é troppo fredda quella nel accumulatore
 
La soluzione corretta è quella che ti ha suggerito Daniel: un termostato fumi in serie al termostato che già hai. Di solito è già compresa nella centralina del termocamino...... altrimenti devi aggiungerla!
 
esatto, una semplice sonda fumi con centralina, che al di sotto della T° tarata, bypassa e ferma la pompa.
la pompa riparte poi quando rimetti legna e la T° dei fumi risale sopra la soglia tarata nella sonda.
banalissimo...... se hai legna e fuoco, la pompa gira (comandata di suo), se non hai legna e fuoco, la pompa resta ferma. :bye1:

tipo questo
 
Scusate, ma non è che quello della foto sia un normale termostato montato sulla mandata che attiva il circolatore al raggiungimento della temperatura impostata? Mi sembra normale che , con il boiler caldo ( ipotizzo 70°) anche a camino spento, l'acqua di ritorno dal boiler terrà alta la temperatura di mandata del termocamino così da lasciare acceso il circolatore. Secondo me è sufficiente alzare il regolatore del termostato ( ad es a 65°), oppure , come suggeriva Daniel, inserire in serie un altro termostato che apra il circuito con temperatura fumi sotto un valore determinato...
 
tonno,scusami,in primis trovami in commercio un termocamino il cui circolatore è comandato dalla sonda fumi,detto questo,se il circolatore è comandato dalla sonda fumi,quando accendi a freddo a che temperatura si trova l'acqua nel termocamino quando parte il circolatore?
 
il termostato fumi comanda solo lo stop della pompa, non la partenza
la partenza viene comanda dalla T° minima dell'acqua interna al tc impostata ad esempio a 60°
 
tonno,scusami,in primis trovami in commercio un termocamino il cui circolatore è comandato dalla sonda fumi,detto questo,se il circolatore è comandato dalla sonda fumi,quando accendi a freddo a che temperatura si trova l'acqua nel termocamino quando parte il circolatore?
Ciao termica, Sinceramente non ho assoluta conoscenza di termocamini, molto scarsa anche di caldaie... a dire la verità... in riferimento alla tua domanda, provando a invertire i termini il circolatore parte quando l'acqua del termocamino supera quella impostata sul termostato. Forse adesso ho capito il senso della tua domanda così posta,,, e d aggiungo che, ovviamente il termostato deve essere collocato proprio all'uscita della mandata... Giusto??
 
tonno,per quanto mi riguarda i termocamini il cui circolatore è comandato da una sonda fumi non mi risulta che esista,se mi presentano qualche modello, mi ricredo e ritiro le mie affermazioni.Tonno,in linea di massima,ripeto in linea di massima le cemtraline dei termocamini hanno due sonde una di minima e una di massima,ovvero una sola sonda,ad esempio se non sbaglio il vulcano.Le o la sonda vanno in appositi pozzetti predisposti dall'azienda costruttrice,questi pozzetti sono presenti IN TUTTI i termocamini.Il problema riscontrato,se lo vogliamo chiamare problema si risolve.....alzando il termostato,oltretutto gli fa anche bene.Tonno è stato tutto inventato,non ci dobbiamo inventare nulla.Tonno lo sai che le sonde si sporcano?lo sai che vanno messe sulla canna fumaria? lo sai che il termocamino ha un rivestimento?ciao
Dimenticavo,il termostato è un interuttore on/of
 
Ho fatto una foto

Ciao,
nella foto che hai postato si vedono due fili uno marrone e uno viola, riesci a seguirli per capire dove sono collegati?
Magari fai una foto del punto dove vanno a finire.
Non ho capito che marca di TC hai e sopratutto che centralina di controllo monta.
Fai una foto della centralina e se è in tuo possesso, posta il manuale utente che "dovrebbero" averti lasciato.

Saluti
 
la sonda fumi legge la T° dei fumi immersa in un pozzetto, quindi non si sporca mai
come qualsiasi sonda fumi su qualsiasi caldaia a biomassa
non vedo dove sia il problema.... :cry:

e questa non è teoria, ma pratica, visto che noi lo facciamo di prassi con risultati ottimi.
boh, non capisco perchè si continui in certi casi a voler scaldarsi come i primitivi nelle caverne..... quando la tecnica invece ci consente ben altre cose.
 
Renato,scusami,tu che sei un informatico,sei in grado di farmi uno schema,A GRATIS...non mi chiedere soldi,di come possa funzionare una sonda fumi in un termocamino moderno.Mi servirebbe il modello della sonda fumi e la spiegazione sul funzionamento,la centralina del termocamino e tutto lo schema elettrico con i relè annessi,perchè non mi è chiaro che una sonda fumi sotto una certa temperatura ferma il circolatore e questi riparte solo con la temperatura dell'acqua,penso che il tutto si commenti da solo.Renato,se gentilmente mi puoi postare qualche link di termocamino moderno che abbia questa funzione,mi interessa così applico il sistema al mio......mi modernizzo a bruciare la legna.Ciao e grazie
P.S.Renato se hai tempo,contrariamente non ti preoccupare più di tanto
 
Ultima modifica:
renato, se fai lo schema, considera una pompa alimentata dalla centralina del TC
l'alimentazione deve essere intercettata (e fatta passare per la centralina fumi) e lasciata normalmente aperta finchè i fumi sono sopra la T° impostata, ad esempio 80°, e normalmente chiusa sotto tale T°.
capito come fare lo schema? è di una banalità disarmante.
la stessa cosa lo fà la centralina di qualsiasi caldaia a legna che si dica tale.

il modello della sonda fumi, quello che usiamo noi, l'ho postato alcuni post fà.
se poi qualcuno vuol vedere dal vivo, non ha che da venire a trovarmi.

in foto, un TC con la sonda fumi inserita (freccia rossa).
 
Boh, non capisco dove sia la difficoltà nel capire il funzionamento. Il termostato fumi va montato in serie a quello che fa partire la pompa; se invece la partenza è regolata da centralina basta collegarlo all'alimentazione della pompa stessa. Qui le istruzioni:
http://www.esbe.eu/it/it-it/Prodotti/Prodotti%20per%20combustione%20solida/CTF150

L
'alternativa invece è la solita, si alza la temperatura e si aspetta che la t si abbassi abbastanza per aprire il contatto e fermare la pompa, consumando energia elettrica e disperdendo calore per la canna fumaria.
 
renato ciao,hai messo la sonda fumi nel tuo termocamino?
Ciao.
Non l'ho messa io, c'è di fabbrica, ed è collegata alla centralina del TC, poi c'è la sonda caldaia che è inserita in un pozzetto posto nella parte alta della stessa, anche lei collegata alla centralina.

Saluti
 
Perbacco !!! Cosa leggo !!! Sonda fumi di serie nel tc....Allora avevo ragione io, dove manca è meglio sopperire con sonda after market..

Nei tc combinati la sonda fumi può comandare sia l'ACC che l'On/off, che a sua volta può comandare la pompa

Detto questo, facciamo una considerazione: meglio ottimizzare il funzionamento del tc, o meglio impuntarsi in una gestione antidiluviana perché non si conosce il funzionamento e il collegamento di una sonda fumi ???

Visto che ne vendo e monto parecchi, penso di avere qualche voce in capitolo..

Forse ho capito.... Chi non concepisce la sonda fumi è perché pensa al tc montato senza puffer, mentre io senza puffer non li monto.
Quindi..... due scuole diverse.
 
Ultima modifica:
renato,sei andato in spiaggia?allora,mi dici questa sonda fumi cosa comanda? ovvero ha la funzione di indicarti la temperatura?
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom