Valvole termostatiche

Teti1990

New member
Salve , vorrei porre un quesito, possiedo una caldaia a pellet famar geysir24 in un appartamento di circa 115 mq, zona climatica D, isolamento interno con pannelli di polistirolo, la scaldo con 6 radiatori , più accumulo ACS da 300 litri montato senza valvola 3 vie . Faccio due accensioni al giorno in questo periodo, consumando 1 sacco di pellet, vorrei montare le valvole termostatiche per mantenere una temperatura costate tutto il giorno, perché ho il problema che se tengo la caldaia accesa per più ore sale troppo la temperatura interna della casa, però quando è spenta anche se ci sono 20 gradi si ha la sensazione di freddo. T caldaia impostata a 65gradi, dovrei montare le valvole su tutti i radiatori o dovrei tenere qualche radiatore sempre aperto per dissipare? La caldaia è modulante raggiunta la temperatura massima rallenta la discesa del pellet. Grazie

mix riscaldamento significa che il riscaldamento deve essere miscelato, per avere la mandata alla T° più bassa possibile ma ideale per scaldar ela casa

accumulo dimensionato è un puffer tecnico che fa da volano
il boiler acs è altra cosa

altra cosa: il tuo boiler acs è montato erroneamente come fosse un termosifone ?

Esatto l accumulo ACS è montato sulla linea che va alla centralina dei termosifoni, senza nessuna valvola, mi era stato spiegato che avrebbe fatto il lavoro di accumulo e dissipatore, il mix non mi era stato consigliato. Il bollitore per fare il volano termico è sempre una sorta di accumulo?

il puffer è un'accumulo tecnico che va di mensionato (puffer)

il boiler installato così è errato, deve essere gestito per conto proprio

sul riscaldamento serve un sistema di miscelazione

Quindi per ottimizzare il sistema dovrei inserire un puffer dietro la caldaia, e una valvola miscelatrice, che prende acqua dal puffer e la miscela con quella di ritorno dall' impianto? Poi mettere una valvola sull accumulo ACS e le termostatiche ai termosifoni, e potrei lasciare la caldaia in funzione tutto il giorno mantenendo una temperatura costante dell' abitazione e consumi uguali alla doppia accensione?

Quindi per ottimizzare il sistema dovrei inserire un puffer dietro la caldaia
puoi metterlo dove vuoi, anche a distanza
importante dimensionarlo correttamente

, e una valvola miscelatrice, che prende acqua dal puffer e la miscela con quella di ritorno dall' impianto?
la mix e relativa mandata riscaldamento può esssere dal puffer o dal tratto generatore/puffer con il puffer che compensa

Poi mettere una valvola sull accumulo ACS
no, il boiler preleva dal puffer
quindi collettore due zone, una per riscaldamento e una per boiler

e le termostatiche ai termosifoni,
si

e potrei lasciare la caldaia in funzione tutto il giorno mantenendo una temperatura costante dell' abitazione e consumi uguali alla doppia accensione?
con sistema corretto, non ho paura a definire una diminuzione dei consumi del 20/30%, oltre ad un aumento esponenziale del benessere interno

Una curiosità sul puffer e valvola miscelatrice, ma l acqua tecnica calda viene miscelata con acqua fredda, aggiungendo acqua all impianto e svuotando quella in eccesso? Io ora come ora , se metto le termostatiche ai termosifoni e lascio la caldaia accesa da mattina a sera, avrei dei problemi ? La caldaia è modulante

la mix preleva la calda e la miscela con il ritorno impianto riscaldamento

la caldaia con le termostatiche, senza volano che compensa, farà molteplici on/off (la prima cosa da evitare su impianto a biomassa)

Io volevo evitare di fare molteplici accensioni, però le termostatiche nei termosifoni non spengono la caldaia, che continua a funzionare in modulazione, o sbaglio?

le termostatiche aprono o chiudono (sempre in %) il passaggio al corpo riscaldante su cui sono installate
la caldaia si spegne una volta che ha raggiunto la sua T° max impostata o riceve un comando da termostato esterno (dipende com'è il tuo impianto, ma pensando già che hai un boiler installato come un temrosifone, mi fa intuire che non è un progetto dei "migliori")

Si per questo mi stavo informando, però sulla caldaia devo contraddirti, non si spegne raggiunta la T, io c'è l ho impostata a 65 gradi, raggiunta la temperatura va in modulazione per poi tornare in normale appena la T scende di 5 gradi, io volevo mettere le termostatiche per tenere la caldaia accesa senza fare doppia accensione, abbassando magari la temperatura di mandata , ma avevo il dubbio se la caldaia poi riesce a dissipare il calore quando le termostatiche chiudono potendo dissipare nel solo accumulo da 300 litri

domanda: se la caldaia raggiunge 65°, va in modulazione (quindi meno kW), e tutte le termostatiche sono chiuse o il termostato ambiente è soddisfatto, il calore (e i kW) che sviluppa il generatore in modulazione, dove vanno ?

come detto prima, il tuo impianto è concettualmente sbagliato
dovresti sistemarlo

Si è la mia preoccupazione che se le termostatiche chiudono e la caldaia non riesce a dissipare va in ebollizione, potrei inoltrare le foto dell' impianto per una valutazione e come potrei migliorarlo?

appunto, devi fare il giusto impianto, in quanto ora il tuo è errato

quindi caldaia, volano dimensionato, collettore, mix, termostato ambiente e termostatiche

P.S.: la tua caldaia, rispetto alle tue esigenze, è paurosamente sovradimensionata. Il volano termico diventa quindi indispensabile.

Ultima modifica:
certo che si
il puffer può fare acs se PIT (preferibile) o tank intank (oramai sorpassato)
se poi vuoi andare su con le prestazioni, puffer + piastra esterna acs a gestione elettronica

il boiler puoi eliminarlo (cosa consigliatissima)

Capito, grazie ancora per le info, un ultima cosa , allego le foto dell' impianto sapresti indicarmi i materiali da installare?

Allegati

• photo75193.jpg
    photo75193.jpg
    934 KB · Visualizzazioni: 0
  • photo75193.jpg
    photo75193.jpg
    934 KB · Visualizzazioni: 0
  • photo75194.jpg
    photo75194.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 0
  • photo75194.jpg
    photo75194.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 0
  • photo75195.jpg
    photo75195.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 0
  • photo75195.jpg
    photo75195.jpg
  • photo75196.jpg
    photo75196.jpg
  • photo75196.jpg
    photo75196.jpg
Ciao, volendo per cercare di salvare capra e cavoli, se il tuo attuale bollitore lo permette, potresti convertirlo in un piffero puro da 300 litri. Poi, prendi una piastra di scambio con circolatore e fai acs. Infine, metti termostatiche sui termosifoni e una miscelatrice per il riscaldamento manuale a punto fisso. Un domani potrai comunque portarla in climatica aggiungendo centralina e servomotore ( opuoi anche farlo subito se hai budget). Sono infine anche io dell'idea che la tua caldaia, a maggior ragione senza accumulo, è molto sovradimensionata. Potresti provare a limitare la potenza massima che solitamente è settabile da 1 a 5

Indietro