VECTRIX e colonnine (problemi, esperienze, gestori, tariffe ecc)

aztlan

Member
visto che ci sono sempre più discussioni relative ai vari problemi con le colonnine ho pensato di aprire questo topic almeno non si divaga nella sezione tecnica, se poi qualche moderatore (se approva l'idea) avesse voglia di spostare qua le varie discussioni sarebbe perfetto:bye1:

inizio io... ho notato oggi per la prima volta che sulla colonnina a2a di milano ci sono 2 voci che riguardano la carica
tempo occupazione e tempo ricarica
ho notato oggi, dopo un ora e dieci che la prima voce riportava un ora e dieci, la seconda 52 minuti:bored: sapete che vuol dire?

visto che ci sono sempre più discussioni relative ai vari problemi con le colonnine ho pensato di aprire questo topic almeno non si divaga nella sezione tecnica, se poi qualche moderatore (se approva l'idea) avesse voglia di spostare qua le varie discussioni sarebbe perfetto:bye1:

inizio io... ho notato oggi per la prima volta che sulla colonnina a2a di milano ci sono 2 voci che riguardano la carica
tempo occupazione e tempo ricarica
ho notato oggi, dopo un ora e dieci che la prima voce riportava un ora e dieci, la seconda 52 minuti:bored: sapete che vuol dire?

Ottima idea quella del nuovo TOPIC.
Come si fa a spostare tutte le precedenti discussioni qua?
rn

no sono per tutti, funzionano con una tessera che devi richiedere all'enel, io son di milano quindi sono più preparato su quelle a2a, qualche romano ti saprà dare info più attendibili, comunque sono per tutti i veicoli a patto che siano dotati di spina scame libera

no sono per tutti, funzionano con una tessera che devi richiedere all'enel, io son di milano quindi sono più preparato su quelle a2a, qualche romano ti saprà dare info più attendibili, comunque sono per tutti i veicoli a patto che siano dotati di spina scame libera

grazie mille! cmq si pagano queste di colonnine?

si si pagano, a milano abbiamo una flat promozionale 25 euro per 6 mesi sperando che facciano una tariffa a consumo prima o poi, a roma se non ho capito malè già prevista la tariffa a consumo anche se non ancora attivabile

anche a Roma 25e/mese, si dice che da giugno ci sarà anche la versione a consumo.

Confermo: ho acquistato un abbonamento FLAT a 25€/mese al punto commerciale ENEL a V.le Regina Margherita a Roma. Ottima organizzazione, a parte gli iniziali problemi che sintetizzo. La presa ENEL ha due "entrate" per ogni colonnina. Una dedicata alle SMART, e una di tipo scame per altre utenze. Il problema è che nessuno sapeva nel dettaglio che la SCAME di ricarica (femmina) è una scame modificata in quanto ha un pernetto che entra dentro la presa del Vectrix e ha la funzione di bloccarla, per impedire a qualche buontempone di scollegare per dispetto o per vandalismo la spina del VX mentre carica. Le prime Vectrix non avevano il "buco" nella SCAME pertanto quando la colonnina Enel cercava di inserire il perno nel foro, dopo due tentativi (non trovandolo) non erogava la corrente.
Capito questo ho sostituito la presa del VX con la scame modificata, ma non basta. Il MAGO-MATTEO ha messo nella presa una resistenza e un DIODO .... finalmente carico dalle prese ENEL senza problemi.

A breve l'offerta FLAT sarà accompagnata da un offerta a consumo.

ciò!

Mi viene il dubbio che probabilmente il foro non c'entri niente, trattandosi di cosa meccanica, ma che dipendesse solo dalla resistenza+diodo, indispensabile da specifica. A meno che il perno che entra nel foro non sia mobile e collegato a un interruttore, ti risulta? Riesci a postare una foto della presa scame sulle colonnine ENEL?

Mi viene il dubbio che probabilmente il foro non c'entri niente, trattandosi di cosa meccanica, ma che dipendesse solo dalla resistenza+diodo, indispensabile da specifica. A meno che il perno che entra nel foro non sia mobile e collegato a un interruttore, ti risulta? Riesci a postare una foto della presa scame sulle colonnine ENEL?

Vado a fare una foto oggi ... nella pausa pranzo, ma il perno essendo mobile ovviamente ... sarà retratto.
Il perno è mobile, quando si passa la tessera , si ha l'ok alla ricarica , si inserisce la presa VX, il perno entra dentro il foro, blocca la presa. Solo in queste condizioni inizia la ricarica.
RN

vedevo che sul sito COLONNINE ELETTRICHE c'è una nuova colonnina a Roma, in via alimena zona Romanina tor vergata, qualcuno ci è passato e sa drci qualcosa al riguardo è attiva, gestore ecc?)

inoltre segnalo questa pagina facebook di IPHEV un progetto di segnalazione di tutte le colonnine sul territorio italiano che ho scoperto stamattina e c'è anche l'applicazione gratuita per iphone che ti dice dove è la colonnina piu vicina a te, il percorso per arrivarci ecc ^_^

vedevo che sul sito COLONNINE ELETTRICHE c'è una nuova colonnina a Roma, in via alimena zona Romanina tor vergata, qualcuno ci è passato e sa drci qualcosa al riguardo è attiva, gestore ecc?)

inoltre segnalo questa pagina facebook di IPHEV un progetto di segnalazione di tutte le colonnine sul territorio italiano che ho scoperto stamattina e c'è anche l'applicazione gratuita per iphone che ti dice dove è la colonnina piu vicina a te, il percorso per arrivarci ecc ^_^

si stanno vicino al mcdonald però dalla parte opposta,praticamente stanno all'entrata delle via per la facoltà di giurisprudenza (edificio bianco gigante) non so se è attiva perché non ho ancora uno scooter elettrico :( a le colonnine sono dell'enel e stanno sopra un marciapiede

A tal proposito volevo segnalare il sito Colonnine elettriche di ricarica per veicoli elettrici: colonnine elettriche in in provincia di Roma. - Colonnine Elettriche che probabilmente conoscete già, ma con il tasto cerca non ho trovato nulla.
Poi spero di fare cosa gradita ai vari possessori di mezzi elettrici in quanto mi sono scritto a mano 1 per 1 tutte le vie nella mappa e ve le incollo qui per vostra comodità e anche la mia :spettacolo:

1) Viale Maurizio Barendson
2) Via Ugo Ojetti - dopo il semaforo all'altezza di carrefour e Benetton. serve scheda magnetica Enel
3) Viale Di Tor Di Quinto – Torretta Enel Accessibile.
4) Piazza Vescovio
5) Piazza Antonio Mancini
6) Viale De Coubertin 6 - Auditorium (parco della Musica), marciapiede destro
7) Piazza Istria - angolo Via di Santa Costanza
8) Piazza Verbano
9) Piazza Giuseppe Verdi
10) Viale Delle Province
11) Via Boncompagni
12) Via Principessa Clotilde
13) Piazza Cola di Rienzo
14) Via dei Pontefici – angolo via del corso
15) Via Francesco Crispi - incrocio via della Mercedes (necessita tessera Enel)
16) Via Barberini davanti alla MAIL BOXING ETC
17) Piazzale Aldo Moro – Adiacente Università La Sapienza
18) Via dei Prefetti – Colonnina Pubblica
19) Largo Giuseppe Toniolo X
20) Viale del Melone - Adiacente Largo Teatro Valle
21) Piazza Di Sant'Andrea Della Valle
22) Largo Corrado Ricci
23) Via Cavour - Di fronte al benzinaio AGIP, prima del varco ZTL
24) Piazza Giuseppe Gioachino Belli – Colonnina Pubblica
25) Piazza Mastai - angolo Viale Trastevere, lato Ponte Garibaldi
26) Via dei Verbiti – 2 attive
27) Via Magna Grecia – 2 attive pubbliche
28) Via Giovanni Genocchi
29) Via Appia nuova 520
30) Piazza di Cinecittà – Colonnina Pubblica
31) Viale Egeo - Sul Marciapiede 2 colonnine + 2 parcheggi (Necessita di carta magnetica enel)
32) Viale Europa - Angolo Viale dell'Arte E' dalla parte opposta rispetto a dove segnato sulla cartina: si trova alla fine di Viale Europa, lato Piazzale Degli Archivi (A Piazzale degli Archivi 40 si ritirano GRATIS le spine di ricarica)
33) Viale Dell'Aeronautica – Lato Laurentina
34) Piazzale Cina - Nel parcheggio a fianco all'agenzia delle entrate
35) Via Portuense - Previa PRENOTAZIONE e avendo precedentemente fatto la SEM Card (gratis)
36) Via Portuense – sul marciapiede
37) Piazza Regina Pacis 10 – Lido di Ostia
38) Piazza Anco Marzio – Lido di Ostia – Colonnina Pubblica
39) Lungomare Paolo Toscanelli – Lido di Ostia – Colonnina Pubblica

Se Qualcuno ne conosce altre sparse in altri luoghi, sarebbe bello aggiornare la lista.

Ciao a tutti.:bye1:

C'e' un problema fondamentale in quel sito (e nella tua pur interessante lista): spesso non fa distinzione (nonostante mia esplicita richiesta) tra colonnine ENEL e ATAC.... mentre in realtà la distinzione è fondamentale: le ATAC sono gratis, le ENEL si pagano e non sono ancora nemmeno pubbliche, ma riservate agli sperimentatori smart!E quella all'eur è pure sbagliata... anche questo gliel'ho detto ma non me se filano.

Ovvero, ove non v'è scritto che serve la tessera, se è ENEL è cmq a pagamento ???
Per quanto riguarda la lista, io effettivamente ho omesso quali sono le ENEL e quali no, mi pare di ricordare che c'era scritto quasi su tutte, insieme al seriale di riconoscimento delle varie torrette.
Ora ci riguardo e in caso aggiungo la mancanza.

Per quanto riguarda quella dell'eur quale intendi ???
A me servirebbe come il pane quella che sta a via dell'aeronautica visto che lavoro li dietro e infatti:

[h=3]Roma (RM), Viale Dell'Aeronautica[/h]
Lato Laurentina N.10CP21T2B02A000055costruttore: Enelproduttore: Enel

Indietro