Veicoli e motori ad aria compressa (Eolo, ecc.)

Peccato che leggendo il PDF pero ci si deve affidare ancora alla fiducia del NEGRE,
mentre se si vuole comparare a una pompa idrostatica
che ha una resa meccanica del 96%
per il dimensionamento che poi e' la potenza...
si usa una formuletta che comprende il coefficiente 520, che dice
kW= Lt al minuto X pressione bar : coefficiente 520

confrontabile please...con ogni brochure di pompe idrostatiche

ne consegue che per calcolare la capacita di accumulo di energia con espansione isotermica (520 x 60 min = kWh)
= 156 Lt a 200 Bar : 31200 = 1kWh !!
260 litri a 248 bar (=64480) a me' da come risultato poco piu di due kWh...mentre Cjril negre ne da' 9,7!!

e quindi l'unica utilita nell automotive (oltre a fare UN giro nei supermercati o aeroporti x 3/4km di autonomia)
sia quella di usare l'aria compressa come un capacitore...
come fosse un flywheel o un Sc...caricando ad ogni frenata e scaricando ad ogni accelerata!
magari assistendo e rendendo ibrida anche ....un auto elettrica

Ultima modifica:
Ho letto il PDF di Repubblica molto buono!
Finalmente un buon resoconto sull'auto ad aria compressa.
Le argomentazioni sono soddisfacenti e non occorre tirare in ballo fenomeni "strani" come nel caso della FF.
Forse alcuni tratti necessitano di una buona conoscenza della materia.
Comunque alla fine varrà sempre il responso del mercato.
Speriamo che non ci siano ulteriori lungaggini e che si possa vedere qualcosa di concreto sulle strade.
Certo le aspettative sono interessanti.

Ceerto, molto presto anche.

Te l' immagini frenare con quel barattolo, si mette a rotolare come una palla.
E non provare a curvare a più di 0,1 g perché si ribalta di lato.

Capace che una la vendono davvero. A te.

MaZ

Quell'articolo è uscito a luglio 2012 e qui nuovo annuncio di settembre 2012 che cita "Il piccolo guscio in vetroresina sarà messo in produzione nei prossimi mesi e disponibile a partire dai primi mesi del 2013" ma ad oggi tutto tace........
Forse qui in Sardegna a forza di prender fregature su fregature da sedicenti industriali, stiamo imparando a gestire meglio le varie opportunità. Speriamo che non sia l'ennesima azienda fatta con i ns. soldi, che sparirà con la stessa velocità dell'aria compressa.

= 156 Lt a 200 Bar : 31200 = 1kWh !!
e per ottenere quel kWh, ne consumi almeno 3 perche nella compressione butti un infinita' di calore.

Molto molto molto meglio le batterie... magari Ni Fe che sono altrettanto durature...

la soluzione di peugeot e' ottima perche IBRIDA...
l'accumulo e' fatto rigenerando l'energia di frenata...
oltre ad avere un ottima resa, i serbatoi, se pur portando poca energia,
si riempiono ad ogni frenata e si svuotano ad ogni ripartenza..
in pratica l'energia primaria immessa, e' combustibile , ma potrebbe essere da batteria...
e l'energia secondaria e' quella recuperata dalla frenata..
impianto idropneumatico della bosch derivato dal sistema HRB...

Citroen Blog » Blog Archive » Concept car “Citroën Cactus”: una nuova era al debutto!

mi perplime la differenza di opinioni di Camillo e Hammuraby sulle spiegazioni di Negre postate da Endymion70 ... il rpimo soddisfatto, il secondo contesta

9,7 o 2 kwh ?

non me ne intendo, non ho fatto grandi ricerche, comunque non mi sembrano numeri eccessivamente a vanvera quelli di Negre al punto 1.1.2 del doc dando un'occhiata a Densità energetica - Wikipedia

Ultima modifica:
Sembra che si inauguri la costruzione della fabbrica. 20-21-22 settembre c'è la mostra a Quartu Sant'Elena. Chi ha la possibilità di andarci non perda quest'occasione :spettacolo:. Speriamo bene. Una macchina ad aria... un sogno green. Qui il link Home
Comunque una cosa importante da sapere è quanto rumore produce il compressore quando carica. Ricaricare in garage in un condominio potrebbe essere veramente fastidioso.

ps: ho scritto questo stesso post anche su altra sezione che parla dell'airpod, spero si possa fare :cry:

So che stanno brevettando delle bombole per alta pressione,di qualità pari(+/-) a quelle in metallo ma dal peso estremamente contenuto.Una da 200 lt peserà,ad occhio, può essere sollevata tranquillamente da un unica persona,sui 10/15 kg,il costo credo però sia un pò elevato ma io credo possano tornare molto utili per questa applicazione.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom